Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Il Giro d’Italia non finisce mai: ecco come festeggiare i 90 anni della maglia rosa

Quest’anno, oltre al successo di Bernal e alle imprese di Caruso, si celebrano anche i 90 anni della maglia rosa. Ideata nel 1931, è divenuta simbolo assoluto del ciclismo nel mondo.

Il Giro d’Italia si è chiuso ieri col successo di Bernal: dopo il trionfo al Tour de France 2019, il 24enne colombiano si è portato a casa la maglia rosa 2021. Da sottolineare il secondo posto del nostro Damiano Caruso, che consola gli appassionati del pedale italiano, in attesa di un nuovo trionfo tricolore (l’ultimo, quello di Nibali nel 2016).

Quest’anno però il Giro d’Italia è stato anche l’occasione per celebrare il proprio simbolo distintivo. I 90 anni della maglia rosa cadono infatti nel 2021, essendo stata ideata nel 1931 da Armando Cougnet, giornalista de La Gazzetta dello Sport, giornale che organizza la corsa sin dalla sua istituzione.

Per l’appunto, la “corsa rosa”, da continuare a celebrare come simbolo dell’italianità nel mondo anche adesso che il Giro è finito.

Una riproduzione della maglia rosa che ricorda l’originale

90 anni della maglia rosa - completino riproduzione

I ciclisti amatoriali ameranno indossare questo completino in puro stile maglia rosa. La manica corta ricorda infatti l’originale simbolo del dominatore del Giro. Realizzata con molti fori sottili e cerniera a tutta lunghezza per una ventilazione ottimale, è ideale anche adesso che l’estate è ormai alle porte. Il completo è composto anche da pantoloncini, 80% fibra di poliestere e 20% tessuto elastico lycra. In alternativa Atack-B propone anche tante altre colorazioni, ma per i 90 anni della maglia rosa, questa è la versione che preferiamo.

Festeggia i 90 anni della maglia rosa con la bottiglia ufficiale del Giro

90 anni della maglia rosa - bottiglia giro

Magari non indosserete il completino originale, però potrete sempre festeggiare vittorie e piazzamenti per voi significativi con la bottiglia ufficiale del Giro d’Italia 2021. La bottiglia del Giro è un’idea simpatica come regalo per gli appassionati di ciclismo. Inoltre potrete stapparla anche per festeggiare importanti successi professionali. Venduta a un prezzo più che accessibile (11 euro), contiene un Prosecco Astoria DOC Rosè Millesimato 2020 dal perlage minuto e persistente. Una bottiglia non solo bella a vedersi, ma anche buona da bere.

La targa vintage in latta che celebra la corsa rosa

90 anni della maglia rosa - targa in latta

Per i 90 anni della maglia rosa, potete fissare per sempre al muro la vostra passione per il Giro d’Italia. Come? Con questa targa in latta, che raffigura un immaginario leader della corsa rosa. 20 x 30 cm le dimensioni, per un oggetto in puro stile vintage. Potrete scegliere di appenderlo nel vostro studio. Oppure in garage. Ma anche, perché no, in sala vicino al televisore. Così da seguire le prossime edizioni del Giro d’Italia in un ambiente ispirato a tema.

Il libro che ripercorre un secolo di storia del Giro d’Italia

90 anni della maglia rosa - libro

Il Giro d’Italia è sì sport, ma è anche storia. Un itinerario che si sviluppa tappa dopo tappa. Così come anno dopo anno, riflettendo la storia culturale e sociale d’Italia. Per i 90 anni della maglia rosa, vale la pena riscoprire un secolo di corsa rosa attraverso il libro di Mimmo Franzinelli. Aneddoti e vicende sono accompagnati da oltre 200 immagini d’epoca. I grandi campioni che hanno indossato la maglia rosa da un lato. Episodi storici dall’altro. Il tutto, accompagnato da una narrazione avvincente, non solo per gli addetti ai lavori. Il libro è disponibile in versione eBook, nel Kindle Store di Amazon. E se volete trascorrere un’estate ricca di letture, non perdetevi l’offerta Kindle Unlimited, con 3 mesi di letture gratuite a scelta tra oltre 1 milione di titoli.

Una t-shirt a tema da indossare nelle calde giornate estive

90 anni della maglia rosa - tshirt

Con l’estate ormai alle porte, l’onda lunga del Giro d’Italia può arrivare fin sulle spiagge. Basta indossare questa semplice maglietta, con stampa retrò sul petto realizzata con tecnologia digitale. La t-shirt, riproduce un ciclista in fuga. Sullo sfondo, la silhouette della Penisola e il tricolore. Più leggera sulla pelle delle magliette con stampe plastiche. In questo caso, la stampa è diretta su maglia. Dunque non vi recherà alcun fastidio neppure nei giorni più caldi.

Tante le idee e le proposte per festeggiare i 90 anni della maglia rosa. Se siete appassionati cicloamatori, vi suggeriamo questi ciclocomputer, per rendere le vostre due ruote più hi-tech. A proposito di tecnologia applicata alla bici, date un’occhiata anche a questa selezione di bici elettriche pieghevoli, per pedalate green facilitate e salutari.

jQuery('a').on('click', function() { }