Quale modo più indicato per celebrare l’incetta di medaglie azzurre alle Olimpiadi nipponiche, se non con i piatti della migliore cucina giapponese?
Le Olimpiadi di Tokyo saranno a lungo ricordate dagli sportivi italiani. Non solo, per le difficoltà legate allo svolgimento in piena pandemia. Ma anche, se non soprattutto, per il record assoluto di medaglie conquistate.
Per coltivare ancora a lungo il dolce sapore dei successi olimpici, non c’è niente di meglio che sposare al piacevole gusto dei podi azzurri quello della migliore cucina giapponese. Grazie alle ricette tipiche del Giappone e agli strumenti utili per cucinarle, godrete di momenti indimenticabili, in primis per il vostro palato.
Alla scoperta delle tecniche e delle ricette della migliore cucina giapponese
Il primo passo da compiere è quello di entrare in contatto con la migliore cucina giapponese, una vera e propria “arte”. Dietro alla cultura gastronomica del Sol levante si nasconde un affascinante mondo tutto da scoprire e da gustare. Attraverso questo libro, esplorerete tutte le tecniche, le ricette e gli strumenti del mestiere. Dal sushi al ramen, dal tofu al wagyu, niente avrà più segreti. Washoku, “l’armonia del cibo” nipponico, dal 2013 è patrimonio Unesco. Lasciatevi condurre per mano alla scoperta di questa arte culinaria da Hirohiko Shoda, chef stimato e noto al grande pubblico. Il libro è disponibile anche versione eBook Kindle. Cliccate qui per iscrivervi alla sconfinata biblioteca digitale di Amazon che potrete scaricare e leggere su tutti i vostri dispositivi.
Il set di affilatissimi coltelli professionali in confezione regalo
Tra gli strumenti indispensabili per preparare i piatti della migliore cucina giapponese spiccano i coltelli. Questo pregiato set di 3 lame è composto da 2 santoku per tagliare verdure e ortaggi e 1 coltello nakiri per trinciare la carne. Si tratta di prodotti di altissima qualità. Realizzati in acciaio speciale, i manici sono in puro legno di palissandro. Fate attenzione perché le lame sono ultra-taglienti. Forgiati a mano, sono l’accessorio da cucina ideale per qualunque cuoco appassionato di cultura nipponica. Una volta utilizzati, potrete pulirli facilmente con acqua corrente. Questo set di lame, contenute in una pregiata confezione in legno, è perfetto anche come idea regalo.
La padella rettangolare perfetta per il tamagoyaki
Uno dei piatti da assaporare, tipici delle migliore cucina giapponese, è il tamagoyaki. Chiamato anche atsuyaki Tamago (che significa grosso uovo fritto) è un piatto noto anche come “omelette giapponese”. Prepararlo è davvero molto semplice. Soprattutto se avrete a disposizione una padella come questa, realizzata in materiale resistente di alta qualità. Sbattete le uova aggiungendo mirin (il sakè dolce giapponese da cucina) e zucchero. In alternativa, salsa di soia e spezie. Poi friggete il composto nella vostra padella speciale et voilà, il vostro tamagoyaki è pronto. Vi basterà appoggiarlo su una stuoia da sushi foderata di pellicola trasparente. Arrotolarlo dandogli una forma rettangolare e lasciarlo raffreddare pochi minuti. Servito tiepido o freddo, a fettine, è uno dei piatti che regna nelle colazioni nipponiche, servito all’interno del classico bentō, il vassoio tipico.