La diffusione del Coronavirus non ha rallentato minimamente la presentazione delle novità in casa Apple. Numerosi sono infatti i prodotti che la società di Cupertino ha lanciato sul mercato nelle ultime settimane.
Tra tutte, spicca il nuovo iPhone SE, appena uscito. Una vera e propria novità se si considera il mercato degli smartphone d’alta gamma. Per la prima volta infatti Apple punta tutto su un prodotto dal costo accessibile.
La principale novità Apple: il nuovo iPhone SE
Dalle caratteristiche ben definite, l’iPhone SE si rivolge a tutta quella fascia di utenza che vuole coniugare alla qualità Apple un prezzo low cost. Si parte dai 499 euro del modello base (64 GB).
Il nuovo melafonino non rinuncia agli standard dei ben più costosi fratelli (è dotato del chip A13 Bionic, lo stesso del modello 11 Pro). Allo stesso tempo si presenta solido, compatto e affidabile. Sia che optiate per la prima volta per un iPhone, sia che facciate un upgrade da modelli come gli iPhone 6 o 6s, vivrete un salto in avanti enorme. Il chip di cui è dotato è sicuramente il più veloce mai visto su uno smartphone. Questo vi permetterà di utilizzare più applicazioni in contemporanea, mantenendo altissimi standard di qualità e velocità.
Potrete filmare in 4K e sfruttare la lunga durata della batteria (fino a 13 ore di video consecutive con una sola carica). Con il nuovo iPhone SE avrete a che fare con uno smartphone di altissima gamma, dall’inconfondibile design made in Cupertino (lo ha provato per il Sole 24Ore Biagio Simonetta). La fotocamera evoluta è perfetta per scattare ritratti e selfie, che se vorrete potrete stampare in tempo reale. E come sempre, potrete personalizzare il vostro nuovo iPhone con cover di tutti i tipi, senza rinunciare alla fondamentale protezione dello schermo.
Novità Apple anche sul fronte dei MacBook
Ma la squadra di Tim Cook non si è limitata a rinnovare il parco smartphone. Si allarga infatti anche la famiglia dei MacBook, con il nuovo MacBook Pro da 13’’. Il nuovo portatile della “mela morsicata” raggiunge prestazioni in termini di archiviazione e grafica di alto livello. In meno di 1,4 kg il processore Intel Core i7 quad‑core di decima generazione unito ai 32GB di memoria vi permetteranno di sfruttare performance notevolmente migliorate rispetto alla gamma precedente. Addirittura dell’80% per quanto riguarda la grafica.
Standard di sicurezza elevati, come da tradizione Apple. Con il chip Apple T2 Security tutti i vostri dati saranno crittografati, in automatico e all’istante. Tra le novità più significative, la Magic Keyboard. La nuova tastiera, con meccanismo a forbice, è la più comoda mai vista su un portatile Mac. Resta ovviamente validissima l’opzione (già rodata) di casa Apple: il MacBook Pro da 16’’.
Il MacBook Air, novità Apple ultraleggera
È il Mac più eco-friendly della storia, essendo realizzato in alluminio riciclato al 100%. Viene descritto come molto più simile a un Pro che a un Air. Questo grazie al processore Intel di decima generazione, che rende l’ultima versione del MacBook Air due volte più veloce dei suoi antenati. Così come doppio è lo spazio di archiviazione.
Più di 4 milioni di pixel e una risoluzione 2560×1600 rendono le immagini pressoché vive. La tecnologia True Tone fa di più, regolando automaticamente il bilanciamento del bianco, sulla base dell’illuminazione circostante. Ed il display è totale, coprendo l’intera superficie senza alcun margine.
Il nuovo iPad Pro: da tablet a laptop in un istante
Nato per stupire, l’iPad Pro di ultima generazione conferma in pieno le previsioni. Stiamo parlando del display mobile più evoluto al mondo, grazie alla tecnologia Liquid Retina edge‑to‑edge. iPad Pro è uno strumento che può rivelarsi unico per i videomaker. Grande display, fotocamere di serie dotate di grandangolo e ultra-grandangolo, microfoni professionali e ben 4 altoparlanti: non manca niente per dare sfogo alla vostra libera creatività. Potrete girare, montare e condividere video 4K, tutto sullo stesso dispositivo.
E la magia non finisce qui. Unendo il vostro iPad Pro con la nuova Magic Keyboard potrete trasformare il vostro tablet in laptop. E che laptop! Non solo design innovativo, ma anche estrema funzionalità grazie all’aggancio magnetico. Il vostro iPad potrà così essere inclinato liberamente sopra la tastiera, consentendovi una visione sempre ottimale.
“iLife”: per una vita nel segno della “Mela”
C’è chi la definisce una vera e propria “religione”. Quel che è vero, è che una volta entrati in contatto col mondo Apple, si scoprono infinite opportunità di personalizzazione di smartphone, tablet e PC. Si va dagli accessori per i MacBook, a quelli per iPhone, passando per l’ormai consolidato iWatch.
L’estetica è senz’altro il tratto distintivo del Magic Mouse. Il mouse è un componente essenziale nel lavoro quotidiano al PC. E il Magic Mouse vi permetterà di lavorare col vostro MacBook in modo efficace, sfruttando appieno la superficie multi-touch attraverso la quale sfogliare pagine e scorrere documenti. Per gli amanti dell’ergonomicità, va detto che oggi esistono molte valide alternative sul fronte dei mouse.
Disponibili sul mercato già dallo scorso ottobre, gli AirPods Pro rappresentano invece la nuova frontiera della tecnologia audio made in Cupertino. Grazie alla funzione di cancellazione attiva del rumore, potrete immergervi in modo totale nella vostra musica preferita. Confortevoli, resistenti a acqua e sudore, ben si prestano anche in occasione di allenamenti in palestra o all’aria aperta. Gli auricolari bluetooth rappresentano del resto un accessorio fondamentale nell’attività sportiva.
Al top, nella gamma degli smartwatch, vi è poi l’iWatch, giunto alla quinta generazione. A proposito di sport, stiamo parlando di uno strumento che si è rivelato all’avanguardia nel monitoraggio delle funzioni cardiache. Un vero e proprio personal trainer da polso, alleato ideale del vostro iPhone: l’ultimo modello è dotato di bussola integrata e consente funzioni telefoniche da remoto.
Il mondo Apple continua a seguire la filosofia del suo fondatore Steve Jobs. In occasione del lancio del primo iPhone Steve Jobs disse che «chi ha lavorato con Apple è stato molto fortunato. Apple è stata in grado di introdurre alcuni prodotti rivoluzionari nel mondo». Una rivoluzione permanente, destinata in futuro a stupirci ancora.