Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Orto e giardino: i consigli del mese di maggio

Le belle giornate cominciano a essere una caratteristica costante della stagione e il mese di maggio si presenta come ideale per la cura di orto e giardino.

Oltre a essere una pratica che permette di passare del tempo all’aria aperta, quella della cura dell’orto e del giardino si presenta come piacevole occasione di relax.

Vediamo insieme come sfruttare le lunghe giornate di maggio al meglio!

Prendersi cura della terra, con amore e semplicità

Einhell GC-RT 1440 MInnanzitutto, è possibile provvedere a nuovi impianti di piante e arbusti. Per far questo è fondamentale lavorare bene il terreno.

Andranno bene vanghe o zappe tradizionali, ma potrà esservi d’aiuto ricorrere all’ausilio della tecnologia, risparmiando così tempo e fatica grazie a un’elettrozappatrice.

Ad esempio la Einhell GC-RT 1440 M è la compagna ideale per “i giardinieri per hobby” grazie alla sua maneggevolezza ed efficienza nella lavorazione del terreno.

Dotata di impugnatura ergonomica, GC-RT 1440 M può essere richiusa a fine lavori, andando a occupare pochissimo spazio.

Perfetta anche per chi si misura per la prima volta con la cura di orto e giardino, questa elettrozappatrice è provvista di un doppio interruttore che garantisce la massima sicurezza.

Il terriccio, nutrimento essenziale per il vostro angolo verde

Terriccio Compo Sana

Una volta lavorato il terreno è importante aggiungere del soffice e ricco terriccio. Orto e giardino traggono infatti grande beneficio da un terriccio di qualità.

Tra i migliori terricci universali sul mercato, troviamo il Compo Sana. Dal suo inconfondibile profumo di sottobosco, questo terriccio è capace di garantire ottimi risultati sia con le piante da fiore che con gli ortaggi.

Grazie alla perlite, di cui è arricchito, viene migliorata l’areazione del terreno. La presenza del concime granulare a lenta cessione nitrophoska rende Compo Sana un terriccio adatto a tutte le esigenze.

Drenaggio e giusta ritenzione d’umidità sono invece favoriti dalla presenza di torba di sfagno e di fiocchi d’areazione.

Orto e giardino: cosa seminare nel mese di maggio

Orto frutteto giardino, il manuale completoMolte sono le essenze da fiore che possono essere messe a dimora nel mese di maggio. Così come per quanto riguarda gli ortaggi.

A maggio potrete infatti seminare pomodori, melanzane, bietole, carote e non solo. Ad esempio i vari tipi di insalate: dalla lattuga all’indivia, dalla scarola alla rucola. Così come le erbe aromatiche: basilico e prezzemolo su tutte.

Per quanto riguarda la frutta, nel mese di maggio potrete porre a dimora frutti tipicamente estivi come cocomeri e meloni.

Per avere un quadro chiaro potrete consultare una guida ottima 365 giorni l’anno: questo manuale contiene ben 350 schede. Ognuna di esse illustra le tecniche necessarie per curare con amore il vostro spazio verde. E volendo potrete consultarlo anche nel comodo formato Kindle.

Una volta individuate le sementi più indicate, potrete sbizzarrirvi scegliendo qui quelle che preferite.

Piante e fiori, coltivati in modo sano e biologico

Olio di neem biologicoIl risveglio della natura portato dalla primavera non riguarda solo orto e giardino, ma anche il mondo animale. Particolare attenzione va prestata agli insetti, soprattutto se avete intenzione di coltivare un buon orto biologico.

La salute delle vostre piante passa infatti anche dal non utilizzare insetticidi tossici. E questo è possibile solo prevenendo gli attacchi parassitari.

Tra i rimedi naturali che potete utilizzare ve ne sono alcuni particolarmente indicati, a partire dall’olio di neem, fondamentale nella cura del vostro orto e giardino fai da te. Questo prodotto biologico è estratto dalla pressatura a freddo dei frutti di una pianta originaria dell’India, l’Azadirachta Indica.

Utilizzato nelle sue varianti anche per la cura della pelle e dei capelli, l’olio di neem vi aiuterà a proteggere le vostre piante dagli attacchi di insetti e parassiti in maniera naturale.

Ideale anche contro le zanzare: basterà che ne mettiate qualche goccia nei sottovasi delle vostre piante.

L’importanza di una regolare e costante annaffiatura

Amzdeal tubo da giardinoInfine, con l’arrivo dei primi caldi, diventano fondamentali le annaffiature.

Vi dovrete impegnare infatti a garantire un’idratazione regolare del terreno. Questo significa evitare di annaffiare nelle ore più calde del giorno. Che sia il primo mattino o dall’imbrunire in poi, l’importante è evitare le alte temperature, che portano a una rapida evaporazione dell’acqua.

Per soddisfare le vostre diverse esigenze, semplificando di molto l’innaffiatura di orto e giardino, l’ideale è avere in dotazione un comodo tubo flessibile facile da usare. È il caso di Amzdeal, tubo flessibile estensibile dotato di pistola in zinco e provvisto di ben 7 funzioni di irrigazione.

Molto semplice da usare e trasportare, può raggiungere fino a 30 metri di lunghezza. Per una corretta manutenzione, ricordate sempre di scaricare l’acqua che si sarà raccolta all’interno dopo l’utilizzo. Dopodiché dovrete conservare il tubo in un luogo fresco, non esposto direttamente ai raggi solari.

L’emozione di veder fiorire il vostro roseto, il gusto di assaporare un ortaggio fresco coltivato direttamente con le vostre mani, sono esperienze che vale la pena vivere.

E se non avete un giardino o un orto a disposizione, non disperate! Potrete misurare il vostro pollice verde anche nel vostro appartamento, grazie a questi preziosi consigli!

jQuery('a').on('click', function() { }