Le edizioni speciali del Monopoli hanno permesso a questo storico gioco da tavolo di arrivare fino ad oggi, senza mai perdere la capacità di divertire e attirare giocatori grandi e piccini.
Vicolo Corto e Parco della Vittoria. Largo Augusto e Viale Vesuvio. E poi gli imprevisti e le probabilità. Caselle che si ritrovano anche in molte edizioni speciali del Monopoli, oltre che nella versione standard. Il meccanismo di base del gioco era stato ideato agli albori del XX secolo dall’americana Elizabeth Magie: The Landlord’s Game il titolo originale. Nel 1921 la signora Magie introdusse alcune modifiche e, ben presto, il gioco crebbe in popolarità e cominciò a essere chiamato Auction Monopoly o, più semplicemente, Monopoly.
In Italia è arrivato sugli scaffali dei negozi di giocattoli per la prima volta nel 1936. Si era in piena epoca fascista. Per cui si decise di italianizzare il marchio. Anche se fu mantenuta la pronuncia all’inglese (Monòpoli e non Monopòli). Da allora, accanto alla versione originale, tante edizioni speciali del Monopoli hanno reso celebre questo gioco. Nel frattempo, nel 2009, anche in Italia si è tornati ad utilizzare il marchio inglese (almeno sulle confezioni e sulle plance).
Noi ci soffermiamo su 5 edizioni speciali del Monopoli. Perfette anche come idea regalo in vista del Natale.
Roma caput mundi, anche nella versione Monopoli
Roma City Monopoly è la versione italiana del classico gioco da tavolo per famiglie ambientata nella città eterna. Un viaggio tra emozioni, ricordi e divertimento nei luoghi della capitale d’Italia. Naturalmente, i nomi delle vie sono proprio quelli che ti puoi immaginare. Per cui avanzerai fino a Via Veneto, Piazza Navona o Via del Corso. Luoghi tipici e segnaposto originali completano il quadro. A un prezzo accessibile, la possibilità di fare un regalo per Natale davvero speciale agli amanti di Roma e della romanità.
Tra vie del terrore e piazze del brivido, lasciati conquistare da Monopoli Ghostbusters edition
Se sei appassionato della saga degli Acchiappafantasmi, non potrai perderti una tra le più particolari edizioni speciali del Monopoli. Stiamo parlando della Ghostbusters edition, ancor più attuale oggi che siamo a pochi giorni dal ritorno sui grandi schermi dei ricercatori muniti di zaino protonico, con il film Ghostbusters: Legacy (in uscita il 18 novembre). Per gli amanti degli Acchiappafantasmi, anche la Settimana del Giocattolo di Amazon propone chicche da non perdere a prezzi scontati. In questa versione di Monopoli ti divertirai a percorrere le vie di New York City infestate da spiriti e fantasmi. L’obiettivo? Vincere i contratti Ghostbuster e combattere le entità soprannaturali.
È tempo di unirsi ai leggendari amici di una delle sitcom più amate della TV
Immagina di riunire intorno al tavolo i tuoi migliori amici. Quelli con i quali hai seguito e commentato le stagioni della serie tv Friends. Ecco, adesso, insieme potrete vestire i panni di Ross, Rachel, Phoebe, Monica, Joey o Chandler. I dollari di questa edizione sono disegnati ad hoc, anch’essi in edizione speciale. Non ci sono grosse varianti da segnalare rispetto alla versione classica. Ma per chi ama Friends questa edizione è assolutamente da avere! Clicca qui e scopri questa versione divertente e intrigante del Monopoli.
Tra le edizioni speciali del Monopoli ecco quella 2.0 con tanto di carte di credito
In questa versione del celebre gioco da tavolo ogni giocatore non usa banconote, bensì carte di credito. La moneta elettronica sbarca anche sulle plance del Monopoli, attualizzando un gioco che ha fatto la storia. Il denaro, in entrata e in uscita, viene registrato automaticamente sulla tua carta di credito e nella banca elettronica. Compri proprietà, raccogli affitti e ottieni sontuosi premi! Per chi ama restare al passo coi tempi, questa è una delle edizioni speciali del Monopoli da avere nella propria collezione.
Per i più piccini, la coloratissima edizione Junior, perfetta per bimbi da 5 anni in su
Hai figli e nipoti e non sai cosa regalare loro in vista del Natale? Ecco qui una proposta sempre attuale e divertente: il Monopoli Junior, pensato per bambini dai 5 anni di età in su. Con questa versione si potrà riunire al tavolo tutta la famiglia. Le pedine sono tenerissime. Dal coccodrillo al pulcino, passando per il buffissimo pinguino. Non sono in ballo proprietà immobiliari standard, ma sfavillanti lunapark e golosissime gelaterie. Anche in questo caso, comunque, vince chi riesce ad amministrare al meglio i propri averi. Divertimento ed educazione finanziaria in un mix perfetto da far trovare sotto l’albero.
Quelle che ti abbiamo presentato sono solo 5 delle edizioni speciali del Monopoli che puoi trovare nella vetrina Amazon. Ma se clicchi qui o digiti “Monopoli” nella sezione Giochi dello store online troverai tante altre versioni, per tutti i gusti. Se invece sei alla ricerca di altri tipi di giochi da tavolo, dai un’occhiata queste 5 proposte ideali per passare ore spensierate in famiglia o con gli amici.
Approfitta anche della Settimana del Giocattolo di Amazon per scovare idee regalo natalizie a prezzi davvero incredibili.