Oggi decorrono gli 80 anni dalla nascita di Muhammad Ali. Un’icona mondiale, non solo dello sport.
Muhammad Ali infatti non è stato solo il campionissimo della boxe, forse il migliore di tutti i tempi. È stato uno dei più importanti personaggi della storia del Novecento. Per come ha sempre utilizzato le luci della ribalta per parlare di cause che lo premevano, senza peli sulla lingua e schietto come un americano di Louisville può essere. Lotte politiche, sociali, razziali. Anche sul finire dei suoi anni, distrutto dal Parkinson, non ha evitato le telecamere. Per mostrare a tutti che anche i grandissimi come lui possono soffrire così tanto. Come si è sempre detto, Muhammad Ali è stato cittadino del mondo. E ha rappresentato tanto, per tutti noi.
A 80 anni dalla nascita di Muhammad Ali leggi la sua biografia scritta dal grande Federico Buffa
La figura di Muhammad Ali è leggendaria. Così ci voleva un cronista di grande talento per raccontare la sua storia. La scelta non poteva ricadere che su Federico Buffa, il più grande storyteller sportivo italiano. È proprio lui, insieme a Elena Catozzi, a scrivere “Un uomo decisivo per uomini decisivi”. Un ritratto di Ali alla maniera di Buffa: a tratti ironico, a tratti commovente, sempre sul pezzo. Pieno di aneddoti e citazioni, narra del pugile come del mondo attorno a lui. Ed è completato da una playlist di brani da accompagnare al libro. A 80 anni dalla nascita di Muhammad Ali, un grande tributo a una icona dello sport.
“Un uomo decisivo per uomini decisivi” è disponibile anche in formato ebook. Allora è il momento giusto per ricordarti di Kindle Unlimited. La promozione di Amazon che ti permette di avere accesso a oltre un milione di libri. I primi trenta giorni di prova sono gratuiti.
Ripercorri la vita sportiva e non di Muhammad Ali nel documentario realizzato con tantissime immagini di repertorio
Un grande aiuto nel tramandare la storia di Muhammad Ali viene dalle immagini a nostra disposizione. È uno dei primissimi sportivi a essere seguito dalle telecamere ovunque vada. Ad avere una presenza nello schermo pari a quella degli attori. Lui ebbe poi il pregio di sfruttarla per parlare non di sé, ma di quello che riteneva giusto o sbagliato al mondo. In questo documentario sono raccolte moltissime delle immagini di archivio di Ali. Dalla storia sportiva a quella personale. Passando per le innumerevoli battaglie che ha combattuto fuori dal ring. Lotte politiche, razziali e ideologiche che lo hanno reso un personaggio che trascende lo sport.
Il documentario sulla vita di Muhammad Ali è disponibile su Prime Video. Puoi trovare migliaia di film, serie tv e documentari qui: il servizio di streaming di Amazon è uno dei più completi sul mercato. Ottenere Prime Video è molto semplice ed economico: basta sottoscrivere l’abbonamento di Amazon Prime.
Scopri la figura di Muhammad Ali attraverso gli occhi di chi lo ha affrontato sul ring
A 80 anni dalla nascita di Muhammad Ali è molto interessante sentire anche le voci degli avversari. Nel 2009 è uscito infatti il documentario “Facing Ali”. In questo grande lavoro sono stati raccolti i commenti dei suoi dieci più importanti avversari. Da “Smokin” Joe Frazier a “Big George” Foreman. Dall’ex sparring partner divenuto avversario Larry Holmes a Sir Henry Cooper. Ognuno aggiunge il suo tocco nel descrivere Ali, le sue grandi vittorie come le due sconfitte. Senza disdegnare passaggi sulle sue lotte e la sua personalità. Visto quando è stato girato, Sonny Linston, morto nel 1970, è stato aggiunto solo con immagini d’archivio. Alcuni degli avversari di Ali tocca anche il tema del Parkinson, secondo la loro convinzione che possa averlo portato la boxe.
Prima di Muhammad Ali esisteva Cassius Clay: ecco un volume specifico sulla sua vita prima della conversione
Tutti ricordiamo che prima di Muhammad Ali c’era Cassius Clay. Prima dell’icona dei diritti civili e razziali di religione islamica c’era il ragazzino di colore che aveva subito impotente la segregazione nel sud degli Stati Uniti. In questa altra biografia sul pugile intitolata “Il re del mondo” si parla proprio di Cassius Clay. Di ciò che è stato fino al 1964, e di com’era la società americana all’epoca. Il volume è curato da David Remnick e tradotto da Valeria Galassi. Un libro fondamentale per comprendere la figura iniziale di Cassius Clay, a 80 anni dalla nascita di Muhammad Ali.
Porta sempre con te un ricordo di Muhammad Ali grazie a questo fantastico poster
“Galleggia come una farfalla, pungi come un ape”. A 80 anni dalla nascita di Muhammad Ali, la sua descrizione di come agiva sul ring è rimasta immortale nella cultura popolare. Questa frase è incisa ovunque, sempre ricordata. Non puoi allora lasciarti sfuggire l’occasione di affiggerla dove vuoi. Tutto grazie a questo poster che riporta a fianco anche un’immagine di un giovane Ali. La struttura che tiene il poster è in legno solito, e permette di appenderla ovunque. La tela è ben tirata e i colori sono molto vividi. Un poster di grande qualità che ti farà sempre ricordare la leggenda e l’esempio di Muhammad Ali.
Leggi anche:
Il nostro tributo a David Bowie, a 75 anni dalla nascita dell’icona della musica;
Gli 80 anni di Alex Ferguson, leggendario manager del Manchester United;
I migliori accessori per praticare sport durante i mesi invernali