Bello brindare! Ogni occasione è buona per festeggiare con un bel brindisi. Ma non si pensi che i bicchieri da vino siano tutti uguali. E che per degustare un barolo o una vernaccia, un bicchiere valga l’altro. In questo modo si perde infatti il gusto pieno del vino. Non vale la pena rischiare di rovinare una buona bottiglia solo perché non si ha il bicchiere adatto a disposizione.
Ecco perché può essere utile soffermarsi insieme sui principali bicchieri da vino. Cosicché possiate farvi trovare pronti, che si tratti di un rosso robusto o di un bianco profumato, a brindare “ne’ lieti calici”.
Bicchieri da vino bianco o rosé, per brindare all’estate
Freschi, ideali per essere accompagnati a piatti a base di pesce, i vini bianchi e rosé sono simboli della stagione più calda, che sta entrando nel vivo. I bicchieri da vino della collezione Avant-Garde saranno perfetti per servire e degustare ogni tipo di bianco o di rosé. Lo stelo allungato del bicchiere, vi permetterà infatti di reggere il calice senza trasferire calore al vino. E così l’aroma delicato esalterà a pieno. L’eleganza della forma si sposa alla perfezione con la qualità del vetro, che rende questi bicchieri particolarmente resistenti e adatti anche al lavaggio in lavastoviglie.
Una coppa ballon: l’ideale per degustare il vino rosso
Ma il luogo comune che il vino rosso debba essere messo da parte in estate è tutt’altro che fondato. A parità di gradazione alcolica, infatti, un bicchiere di vino rosso da 150 ml vale 90 calorie. Appena 5 in più di un uguale bicchiere di bianco. Questione esclusivamente di gusti, quindi. E, a proposito di gusto, tra i bicchieri da vino della vostra collezione non può certo mancare una coppa ballon a stelo lungo. Con un bicchiere come questo esalterete infatti il sapore del vostro vino rosso. Prodotto in cristallo di Boemia rinforzato al titanio, questo bicchiere garantisce resistenza unita a un prezioso e inconfondibile stile.
Alla scoperta dei vini francesi, con i bicchieri da Bordeaux
La famiglia dei vini rossi è affascinante e conduce lungo viaggi in giro per il mondo. I rossi italiani sono eccellenti. Ma perché rinunciare a scoprire anche altre uve? Tra le più nobili e conosciute al mondo, quelle che stanno alla base della produzione dei vini Bordeaux. Cabernet franc, Petit Verdot, Malbec sono solo alcuni dei vitigni francesi apprezzati anche nel nostro Paese. Degustare un Bordeaux esige l’utilizzo di bicchieri da vino ad hoc. Come questi, realizzati in materiale di altissima qualità. La trasparenza cristallina rifrangerà il prezioso colore del vostro vino, accompagnandovi in brindisi indimenticabili.
I bicchieri da vino personalizzati, per brindisi memorabili
Non tutti i bicchieri sono uguali. Ormai è chiaro. Eppure, la diversità dei vostri bicchieri da vino potrà andare oltre alla forma e al tipo dello stesso bicchiere. Come? Semplice: personalizzando i bicchieri addirittura con il vostro nome. Questi bellissimi calici possono infatti essere letteralmente “firmati”. Oppure, se preferite, venire decorati con una frase simbolica. Potrete così rendere speciale ogni occasione. Inoltre, potrete scegliere un “bicchiere firmato” anche come simpatica idea-regalo. Perché non donarli ad una coppia di amici, magari in occasione di un importante anniversario? Basta scegliere un design tra i vari proposti e aggiungere un nome, una data o una frase e il gioco è fatto.
I bicchieri da champagne: quando brindare è d’obbligo
Un capitolo a parte lo meritano i calici da champagne. Noti anche come flute, si tratta di bicchieri da vino sui generis. La coppa è allungata, stretta e sottile, così da trattenere le bollicine. Inoltre, la forma allungata consente di mantenere i vini freschi più a lungo. I calici da champagne e spumante hanno il pregio di elevare al massimo profumi e sapori. Con questi flute valorizzerete il vostro vino spumante, concedendovi un gradevole “cin” grazie al cristallo rinforzato antiurto con il quale sono prodotti.
La famiglia dei bicchieri da vino è veramente ampia. Qua potrete farvi un’idea degli altri componenti della stessa. Ma attenzione! Un buon vino mantiene le sue qualità solo se ve ne prendete cura fin dall’apertura della bottiglia: ecco perché sono fondamentali alcuni accessori che vi torneranno utili in occasione di brindisi e degustazioni. Se invece intendete organizzare un buon aperitivo fatto in casa con gli amici o in famiglia, potete servirvi di questi gradevoli bicchieri da cocktail. E infine, dopo aver scelto il whisky che fa per voi, qui trovate una ricca selezioni di bicchieri appositamente disegnati per accogliere e valorizzare i migliori scotch e irish whisky della vostra cantina.