La cintura in pelle è uno degli accessori più importanti nel look di ogni uomo. Non ci sono regole scritte per sceglierla, ma oltre al gusto personale alcuni consigli possono aiutarmi nella scelta della cintura migliore.
Pensate che la cintura sia un accessorio puramente funzionale? Allora questo articolo non fa al caso vostro. Qui parliamo di stile, di capacità di abbinare un oggetto al vostro outfit. Da quello più elegante passando per quello di tutti i giorni fino allo sportivo. Non ci sono regole precise da seguire, molto dipende anche dal vostro gusto personale. Ma ecco una serie di indicazioni utili per le cinture in pelle da uomo possono fare al caso vostro.
Cuciture e “richiamo” con la scarpa
Il primo consiglio, per quanto possa sembrare banale, è quello di abbinare sempre la cintura in pelle con le scarpe. Ma cosa indossiamo prima: la cintura o le calzature? Problema simile all’uovo di Colombo ma che ha una risposta precisa: abbinate le scarpe al vostro outfit e poi scegliere quale cintura in pelle indossare.
La prima regola è quella comunque di avere scarpa e cintura dello stesso colore. Non va dimenticato, poi, di abbinare non solo il colore, ma anche lo stile. Le cinture di pelle sono di diverso genere: se è in pelle liscia e con fibbia semplice, è una cintura elegante. Se ha decorazioni e fibbia più grande e casual. E così via. La terza regola è quella di avere una cintura in pelle per ogni paio di scarpe dello stesso stile.
L’importanza dell’altezza e della fibbia
L’altezza della cintura in pelle segue due precise norme: la prima è che una cintura bassa è tendenzialmente elegante. Una cintura più alta è solitamente più sportiva. Per cui le cinture in pelle di altezza di 3 o 3,5 centimetri, sono più eleganti di quelle da 4 centimetri di altezza.
Fondamentale è anche la dimensione della fibbia. Le cinture in pelle da cerimonia avranno una fibbia più sottile e discreta. Il nostro consiglio è di preferire cinture con fibbie squadrate, più eleganti e anche più pratiche. Quelle arrotondate, infatti, tendono a consumare e mostrare più segni con il tempo sulla pelle. Le cinture più sportive, invece, hanno fibbie di vario tipo che combinano parti satinate con parti più lucide e si abbiano di più al look indossato.
Lunghezza ed eccedenza della cintura
Uno dei dettagli più trascurati quando si acquista una cintura in pelle è quella della sua lunghezza. Qualunque sia la sua altezza, ricordate che la cintura in pelle va indossata sempre al terzo buco. La parte in eccedenza, per evitare inestetismi o fastidiose parti in eccesso, deve essere di 8-10 centimetri. I buchi della cintura sono solitamente 5 in tutto, quindi massima attenzione alle taglie.
Nel caso di acquisto di una cintura di lunghezza e dimensione sbagliata, però, non disperate. Molti uomini, infatti, tendono a perdere o prendere centimetri all’altezza di pancia e fianchi. Impossibile, dunque, avere sempre la cintura in pelle perfetta. Per questo molti modelli permettono di tagliarne un pezzo, smontando anche la fibbia.
Come riconoscere la qualità della pelle
Tutto inizia con l’odore. L’odore della cintura in vera pelle è difficile da descrivere ma, se l’annusate anche a distanza di anni, siete in grado di riconoscerlo. La finta pelle, invece, non avrà odori. O al limite saranno simili a quelli della nafta. Il vero pellame, poi, assorbe l’acqua. Se provate a versare una goccia d’acqua su una cintura in vera pelle, dopo qualche secondo la pelle l’avrà assorbita. Questa senza che i tessuti siano alterati. Ultima prova molto empirica: tagliate un piccolo lembo della vostra cintura e bruciatelo. Se è vera pelle, il piccolo pezzo raggrinzisce e cambia colore. In caso di finta pelle avvertirete, invece, un odore forte simile alla plastica bruciata.
Consigli pratici su come conservare le cinture
Cinque facili consigli finali per conservare nel migliore dei modi le vostre cinture in pelle. Il primo è di non lasciare mai le cinture nei pantaloni, mai che sia un mese o un solo giorno. La seconda è quella di imparare a sfilarla sempre ancora prima di toglierla. La terza è di conservare le cinture appese in appositi ganci, oppure in un comune attaccapanni ma, ovviamente, sempre dal lato della fibbia.
Per chi avesse problemi di spazio, poi, potrebbe essere utile comprare un divisorio a scompartimenti per cassetti. Qui si potrebbe riporre le cinture arrotolate. La dimensione degli scompartimenti ideale è quella di 10 centimetri x 10 centimetri, facilmente acquistabile online e nei negozi. Se, infine, ci sono nel vostro guardaroba cinture in pelle molto preziose, posso essere riposte sempre in sacchetti di stoffa o in uno strofinaccio di cotone.