Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Festeggia a suon di note la Giornata Internazionale del Jazz

“Il Jazz non è solo musica, è un modo di vivere, un modo di essere, un modo di pensare”. A dire questa frase è stata Nina Simone, cantante afroamericana che ha legato la sua vita al Jazz e alla lotta per i diritti civili. Celebrata dall’UNESCO per la prima volta nel 2012, oggi si celebra la decima Giornata Internazionale del Jazz, con una serie di eventi live e in streaming per celebrare il genere musicale che ha dato origine al rock, pop e ad altre correnti in voga oggi. Ecco alcuni consigli utili per festeggiare doverosamente questa ricorrenza.

Scopri la storia del Jazz di Ted Gioia

1-storia-del-jazz

Gioia racconta le vicende di questo genere musicale come non era mai stato fatto prima. Un libro che tratteggia con grande freschezza narrativa le personalità dei leggendari maestri del passato e dei grandi musicisti del presente. Gli stili e le correnti che hanno portato alla ribalta e gli ambienti da cui hanno tratto origine e forza creativa. Un’opera che non può mancare nella biblioteca degli amanti del genere.

Accordi e disaccordi: chi era Emmet Ray?

2-accordi-e-disaccordi

In questa commedia scritta e diretta da Woody Allen si cerca di ricostruire la vita del chitarrista anni ’30 Emmet Ray. Considerato il secondo miglior chitarrista al mondo dopo Django Reinhardt, questa pellicola racconta la sua poco conosciuta esistenza fuori dall’ordinario. Interpretato magistralmente da Sean Penn, questo film fa parte del ricco catalogo di Prime Video, una miniera inesauribile e sempre aggiornata di film e serie tv.

I suoni e la voce di due mostri sacri del Jazz

3-ella-e-louis

“Ella e Louis” è un album uscito per la prima volta nel 1956. Questa ristampa risale invece al 2013. Ella Fitzgerald e Luis Amstrong uniscono voce e talento per dare vita a un’opera unica. In questo disco sono contenuti duetti memorabili. Il timbro inconfondibile della cantante Fitzgerald si unisce alla tromba di Satchmo per una raccolta di canzoni ineguagliabile. Per ascoltare al meglio i vostri vinili ecco una lista dei migliori giradischi in commercio.

Lo zaino della Giornata Internazionale del Jazz

4-zaino

Questo zaino celebrativo è il miglior omaggio alla giornata odierna. Dimensioni: 17,5 cm – 41 cm – 39 cm. L’ideale per riporre i vostri oggetti personali: abbigliamento da ginnastica, scarpe, pallone… Una borsa sportiva esteticamente accattivante. Il regalo perfetto per gli amanti del genere che non vi farà mai passare inosservati.

La tromba perfetta per imparare a suonare

5-tromba

Questa tromba piatta in Sib con bocchino argentato offre un suono eccellente. Realizzata in materiale d’ottone di alta qualità, resistente e raffinato. Compresi nella dotazione un paio di guanti, un panno per la pulizia e un sintonizzatore. A corredo dell’oggetto viene fornito con una custodia imbottita per facilitare lo stoccaggio e il trasporto. Ideale per studenti, principianti o altri amanti degli strumenti a fiato.

Questi sono i nostri consigli per celebrare a dovere la Giornata Internazionale del Jazz. Se ad appassionarvi sono la voce e la chitarra di Bob Dylan, non perdetevi questi suggerimenti su 5 dei suoi migliori album. Non potete rinunciare alla musica mai, nemmeno sotto la doccia? Con queste casse impermeabili bluetooth potete godervi le vostre note preferite tra uno shampoo e l’altro.

jQuery('a').on('click', function() { }