Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Guadagnare da casa con una stampante 3D

Muovere i primi passi in quello che è uno dei business del futuro è facile ed economico: ecco le proposte per iniziare con le stampanti 3D a meno di 500 euro.

Le possibilità di applicazione sono praticamente infinite. In piena emergenza sanitaria da Covid-19 le stampanti 3D più professionali hanno realizzato valvole per i respiratori. Solo un esempio della rivoluzione che il sistema di prototipazione ha raggiunto a livello mondiale. Un successo che ha espresso solo in parte il suo potenziale per il consumo personale, ma dalle potenzialità enormi.

Una vera e propria rivoluzione industriale virtuosa: così come i computer e internet hanno cambiato il nostro modo di vivere, questo vale anche per la stampa 3D. Seguendo, però, un percorso opposto: ci offre la possibilità di portare nel mondo fisico gli oggetti virtuali.

La moderna tecnologia permette di ricevere a casa stampanti 3D in grado di produrre oggetti della nostra vita quotidiana. Vasi, posate, cover, scritte per insegne. Ma anche oggetti per il modellismo, gioielli, parti di protesi, tasti, viti, dadi, ingranaggi. E un’infinità di pezzi di ricambio, adatti per ogni elettrodomestico dalla lavatrice al forno.

La strada per trasformare l’hobby della stampa 3D in un vero e proprio business non è immediata. Ma questi cinque modelli e alcuni consigli preliminari sono il primo e migliore approccio per chi, da zero, vuole iniziare a lavorare da casa con questo tipo di prodotti.

Facilità di installazione e utilizzo

LONGER Orange 10 Stampante 3D

Il modello di stampante 3D Longer Orange 10 è la soluzione migliore per i principianti. Facilissima da montare e da usare, la stampante si avvale della nuova tecnologia LCD. Rispetto alla tradizionale stampa stereolitografica significa maggiore precisione e qualità più alta del prodotto finale.

Anche il software è relativamente più semplice da usare e ha molte meno impostazioni da regolare rispetto alle stampanti FDM. Le dimensioni di stampa sono 98 (L) x 55 (B) x 140 (H) mm, progettate secondo molte indagini di mercato per soddisfare il 90% dei clienti. Ideale per insegnanti, designer e artisti. Anche alle prime armi.

Velocità di stampa a costi ridotti

Elegoo stampante 3D LCD

Per chi volesse abbinare qualità dei modelli finali a velocità di esecuzione la scelta giusta è la stampante 3D LCD di Elegoo. Marchio che ha anni di esperienza nel settore e ha sviluppato questo modello utilizzando la tecnologia di fotopolimerizzazione UV.

La stampante semi assemblata, poi, farà risparmiare tempo nel montaggio: in 5 minuti Elegoo garantisce la possibilità di iniziare a stampare il primo modello. Utilizzando anche il software rilasciato e compreso nell’acquisto di questo prodotto. Il Chitubox slicing software che impiega 1 solo minuto per tagliare il file di modello .stl da 30Mb.

Il modello che non teme salti di corrente

Creality Stampante 3D Ender 3 Pro

 

Cosa può accadere se, durante una stampa 3D, salta la corrente di casa? Con molti modelli domestici bisogna iniziare l’intero lavoro da casa. Sprecando resine, polimeri e varie materie prime. Grazie alla versione aggiornata della Creality 3D Ender Pro questo inconveniente è un lontano ricordo.

Una delle nuove funzioni, infatti, è quella che permette di riprendere la stampa anche dopo un picco di tensione o un’interruzione di corrente. In caso di mancanza di energia elettrica, si può riprendere le stampe dall’ultimo strato risparmiando tempo ed evitando sprechi.

La Ender 3D Pro è così facile da usare che anche i bambini potrebbero lavorare al fianco dei genitori in questo nuovo hobby. Un hobby che, grazie alla qualità di stampa eccellente, potrebbe trasformarsi facilmente in un nuovo lavoro.

Produci senza il minimo rumore di fondo

La stampante 3D Anycubic

La Anycubic Photon-S è la migliore scelta per una stampante LCD in grado di produrre in maniera silenziosa. Il modello supporta anche la stampa off-line in grado di far risparmiare tempo di debug e setup. C’è di più, perché il suo utilizzo frequente ha costi ridotti grazie al costo contenuto della resina.

La Anycubic è, tra gli infiniti campi di potenziale applicazione, particolarmente consigliata per i modellini per allineatori ortodontici. Precisi e in grado di far risparmiare molto rispetto alle stampanti anche più professionali il cui costo è spesso nettamente superiore. Un altro plus di questo modello è la doppia ventola che impiega un sistema di filtraggio a carboni attivi in grado di ridurre la diffusione dell’odore della resina.

Design minimalista, prestazioni eccellenti

La stampante 3D Eryone Thinker S

Pochi fronzoli e tanta robustezza. Questo è la stampante Eryone 3D printer Thinker S. Un modello la cui semplicità di assemblaggio è sorprendente; facile anche la pulizia e la manutenzione per il piatto magnetico e smontabile che rende la rimozione degli oggetti e dei residui un gioco da ragazzi.

La Eryone è super silenziosa, e nonostante un design minimalista, ha prestazioni potenti e di alta qualità. Tenerla accesa di notte senza disturbare il sonno è assolutamente possibile. Può essere usata con diverse marche di filamenti e otterrete risultati sempre al top.

Per imparare tutti i primi trucchi della stampante 3D vi consigliamo una guida per avvicinarsi a questo mondo. Il titolo è emblematico: Stampa 3D per comuni mortali. Una panoramica completa sul mondo della stampa 3D a uso hobbistico. Libro gratuito per chi è già iscritto a Kindle Unlimited. Altri consigli utili, invece, nel mondo della stampa tradizionale a costi ridotti potete trovarli qui.

 

jQuery('a').on('click', function() { }