Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Migliori navigatori GPS per moto: la guida perfetta per ogni centauro

Con l’arrivo dell’estate e una situazione apparentemente più calma lato covid, si può tornare a organizzare molto di più che spostamenti tra letto e scrivania. Per gli appassionati dei viaggi su due ruote questo è proprio il periodo giusto in cui partire. Pioggia rara, strade ancora non del tutto intasate e tanta voglia di ritornare sull’asfalto. Quello che serve, allora, è il giusto mezzo per farsi guidare: i migliori navigatori GPS per moto.

Abbiamo già parlato di accessori per centauri: per esempio, mostrando come potersi vestire in sicurezza e con design quando si è in sella; oppure elencando i migliori set antipioggia; per gli amanti degli animali, abbiamo anche visto i trasportini.

Ora, dopo mesi in cui si poteva solo sognare, si torna a macinare chilometri, fino a quando la sella è un tutt’uno col corpo. E non c’è modo più sicuro per partire che avere a disposizione i migliori navigatori gps per moto.

TomTom Rider 410 ha compreso kit di montaggio e sistema antifurto

Migliori navigatori GPS per moto - TomTom Rider 410
Iniziamo la nostra lista di consigli da TomTom, ormai da anni una pietra miliare del mercato. La serie Rider è stata creata appositamente per chi cerca i migliori navigatori gps per moto. La versione 410 arriva direttamente con il pacchetto Premium incorporato: sono compresi kit di montaggio, sistema antifurto e una pratica custodia. Il collegamento per la moto è fatto da un cavo impermeabile da collegare direttamente alla batteria del telefono. Lato software, questo TomTom Rider 410 ha al suo interno molti contenuti. Sono preinstallati 100 fantastici percorsi da percorrere su due ruote. Inoltre è possibile scaricare tutte le mappe che si vuole, anche se si consiglia in questo caso di acquistare una scheda SD supplementare. Lo schermo è da 4,3 pollici, dimensione classica per questi navigatori.

Processore quad-core velocissimo per uno dei migliori navigatori GPS per moto sul mercato: TomTom Rider 500

Migliori navigatori GPS per moto - TomTom Rider 500
Il TomTom Rider 500 è la diretta evoluzione del modello che ti abbiamo mostrato precedentemente. La maggior parte del cambiamento non si vede, ma si fa sentire. Infatti il processore di questo modello è stato migliorato rispetto alla serie prima, portandolo a un quad-core. Il risultato è una velocità di reazione del navigatore impressionante, sia in caricamento iniziale che sul percorso in movimento. È stato dotato poi di Wi-Fi integrato, così da bypassare l’utilizzo del pc per impostare gli itinerari. Basterà trovarsi in un’area con segnale per scaricare tutti gli aggiornamenti necessari. Altre funzioni del Rider 500 sono anche l’indicazione di incidenti sul percorso e la compatibilità con Siri e Google Now.

Garmin Zumo 346 ti permette di essere sempre aggiornato sui luoghi di interesse del tuo viaggio

Migliori navigatori GPS per moto - Garmin Zumo 346
L’altro grande marchio che da anni produce alcuni tra i migliori navigatori GPS per moto è Garmin. Anche questo produttore ha dedicato una linea specifica per gli avventurieri delle due ruote, la Zumo. Il primo prodotto che andiamo a considerare è lo Zumo 346. Questo navigatore ha al suo interno tutte le mappe dell’Europa occidentale. Grazie al collegamento con l’applicazione Smartphone Link è possibile scambiare con altri compagni di viaggio gli itinerari preparati con un click. Presenti anche i collegamenti con TripAdvisor e Foursquare, così si possono avere anche recensioni in tempo reale dei luoghi in cui si sta transitando. Anche in questo box si trovano, oltre al navigatore, staffa e cavo per poterlo collegare alla propria moto.

Guanti spessi e poco adatti al touchscreen? Per Garmin Zumo 396 non sono un problema

Migliori navigatori GPS per moto - Garmin Zumo 396
Diretta evoluzione del modello precedente, il Garmin Zumo 396 è la versione più accessoriata di questa linea di navigatori. Il collegamento alla moto, grazie al solito cavo impermeabile, è possibile applicarlo alla serratura invece che direttamente alla batteria. Così il navigatore si accenderà solo quando la chiave d’accensione viene girata. Un grande punto a favore è la possibilità di usare il touchscreen con qualsiasi tipologia di guanti, anche quelli invernali più pesanti. Le informazioni che dà sono precise e sempre aggiornate, vista la fornitura a vita delle mappe. Ci sono inoltre gli avvisi per autovelox e incidenti. Si può addirittura impostare un numero di telefono che verrà chiamato in caso di problemi. Anche per questo modello c’è il collegamento con Smartphone Link.

Un viaggio grande ha bisogno di uno schermo grande: Garmin Zumo XT

Migliori navigatori GPS per moto - Garmin Zumo XT
Chiudiamo la rassegna sui migliori navigatori GPS per moto con un altro modello della Garmin. Il più grande della sua serie. Lo Zumo XT ha un display da ben 5,5 pollici, quanto molti degli smartphone di fascia medio-bassa. Lo schermo e le mappe sono il punto di forza di questo navigatore. Non solo le grandi dimensioni permettono di avere immagini più dettagliate, ma c’è la possibilità di passare con un comando vocale dalla mappa a immagini satellitari del percorso. Basta avere una connessione Wi-Fi, senza abbonamenti vari. Si possono anche impostare e salvare percorsi alternativi rispetto a quelli standard, percorrendo le strade più panoramiche. Sono presenti poi tutte le altre funzioni della linea Zumo. Notifiche per qualsiasi imprevisto sulla strada, avvertimento di curve pericolose, collegamento con Smartphone Link e le altre applicazioni Garmin. È anche possibile montarlo verticalmente, e troverà velocemente il giusto orientamento. Sicuramente uno dei migliori navigatori GPS per moto in commercio.

jQuery('a').on('click', function() { }