Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Fashion

Orologi Swatch: un mito senza tempo da sfoggiare al polso

Gli orologi Swatch hanno avuto il loro exploit tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, ma ancora oggi vengono apprezzati per le particolari caratteristiche che li rendono sempre alternativi e al passo coi tempi.

Sono trascorsi 38 anni esatti da quel 1 marzo del 1983, quando venne lanciata a Zurigo la prima collezione di orologi Swatch. Gli obiettivi del fondatore Nicolas Hayek erano di raggiungere 1 milione di orologi il primo anno e 2,5 milioni l’anno successivo. Ma i risultati furono assai maggiori. Oltre 20 milioni di esemplari venduti nei primi 3 anni. E nel 1991 venne raggiunta quota 100 milioni.

Un vero boom, capace di segnare la watches experience di intere generazioni. Colorati, alternativi, resistenti all’acqua. Gli orologi Swatch hanno rappresentato (e continuano ancora oggi a farlo), l’alternativa swiss made per tutte le tasche.

Questi 5 modelli che vi presentiamo sono qui a dimostrarlo. E nella vetrina Amazon ne troverete anche molti altri.

Un modello in nero e bianco, classico e sempre attuale

orologi swatch - nero classico

Tra gli orologi Swatch, questo modello nero e dalle forme tradizionali, riscontra ancora oggi successo. Tanti infatti cercano orologi di semplice lettura e dalle forme lineari. Resistente e affidabile, anche se esposto all’acqua, lo Swatch New Gent è un classico orologio swiss quartz movement. I numeri neri risaltano sul quadrante bianco e l’ora si vede bene, anche di notte. Il bracciale in silicone morbido è davvero comodo.

Gli orologi Swatch vintage: colorati e mai banali

orologi swatch vintage

Uno dei fenomeni più diffusi tra gli amanti dell’orologeria contemporanea è quello dei modelli vintage: unisex, da uomo o da donna, con cinturino in pelle o in acciaio. Anche gli orologi Swatch presentano versioni vintage molto particolari. È il caso di questo Revival Suob171, appartenente alla collezione Vintage della casa di Bienne. Multicolore, con meccanismo al quarzo, è resistente all’acqua fino a 30 metri. Un orologio che nella sua eccentricità, conserva stile e, naturalmente, precisione svizzera.

Classe e raffinatezza in questo bracciale-orologio in acciaio inox

orologi swatch donna

Gli orologi Swatch da donna sono molto raffinati ed esclusivi. Come questo orologio analogico al quarzo con cinturino in acciaio inox. Davvero molto bello a vedersi. Anche a fronte dei più recenti modelli di orologi vintage da donna non sfigura affatto. Ultrasottile, Swatch Skin style, è impreziosito dal bracciale in acciaio spazzolato a maglia milanese.

Big Bold Solar Spectrum: gli accattivanti orologi Swatch extra size

orologi swatch big bold

Dimensioni regolari o versioni skin, capaci di aderire alla pelle con eleganza, ma anche orologi dalla cassa bombata e ben visibili anche a distanza. Un tempo, i big per antonomasia di casa Swatch erano gli Scuba. Ancora oggi se ne trovano in vendita. Un’altra alternativa sono i modelli della collezione Big Bold Solar Spectrum. Questo, ad esempio, con cassa in plastica, nero semi-trasparente, del diametro di 47 mm. Il cinturino in silicone è molto resistente. Molto suggestiva la finestra che permette di vedere il muoversi degli ingranaggi interni alla cassa.

Una perla rara: per collezionisti e amanti di cimeli preziosi

orologi swatch mickey mouse da collezione

Non solo uno dei modelli più belli a vedersi (soprattutto per gli appassionati di Topolino). Ma anche un vero e proprio pezzo da collezione. È il Mirror Spot Mickey. 19.999 esemplari, opera dell’artista britannico Damien Hirst. L’artista, la cui firma è presente sul retro dell’orologio, lo ha disegnato nel 2018, in occasione del 90° compleanno di Mickey Mouse. Una creazione iconica che gioca con i cerchi, conferendo un effetto “pop” all’immagine di Topolino. In alternativa, per gli amanti del topo più famoso del mondo, ci sono anche modelli commerciali come il Mickey Mouse Mariniere.

Ormai siamo in epoca di smartwatch, orologi ipertecnologici con i quali è possibile fare di tutto. Eppure non perdono il loro fascino gli orologi casual. Tra questi, a distanza di quasi 40 anni dalla prima serie, gli Swatch continuano a segnare il tempo al polso di giovani e meno giovani.

jQuery('a').on('click', function() { }