Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Fashion

Orologi vintage fashion da polso: un must have che oltrepassa le barriere generazionali

Quella degli orologi vintage fashion da polso è una tendenza che ancora oggi attira appassionati di tutte le età.

Indossare un orologio retrò infonde un fascino particolare a qualsiasi tipo di outfit. Anche in epoca di smartwatch, capaci di contenere migliaia di informazioni in pochi cm quadrati, sfoggiare uno dei tanti orologi vintage da polso presenti nella vetrina Amazon può essere un modo per sottolineare la propria personalità.

In questa breve panoramica vi mostriamo 5 modelli per tutti i gusti e tutte le tasche. Con cinturino in pelle, unisex, impermeabili. In sintesi: il meglio degli orologi vintage fashion da polso.

Il Watchmaker Milano, con cinturino foderato in alcantara e lettura delle fasi lunari

orologi-vintage-fashion-watchmaker

Un classico dell’orologeria d’altri tempi. Questo modello Watchmaker Milano è impreziosito da un dettaglio retrò: il quadrante per monitorare le fasi lunari. Caratterizzato da linee essenziali, è uno degli orologi vintage fashion da polso più curato nelle finiture. Ne è riprova il cinturino sartoriale con chiusura a bottone, foderato internamente in alcantara. Cassa slim 40 mm in acciaio, quadrante e lancette curve, resistente all’acqua fino a 3 atmosfere.

Dalla Spagna, oltre un secolo di tradizione e stile al polso con Festina

orologi-vintage-fashion-festina

Restando su livelli di prezzo analoghi, vale la pena scoprire uno dei modelli Festina Extra Collection. Questo orologio analogico al quarzo con cinturino in pelle si presenta all’interno di una confezione perfetta anche come idea regalo. Da oltre un secolo Festina combina perfettamente funzionalità ed eleganza. Sono queste, peraltro, le caratteristiche più ricercate dagli amanti degli orologi vintage fashion da polso. Forme e materiali esaltano questo pregiato modello, dal quadrante color argento e la classica chiusura a fibbia.

Cura, precisione e sobrietà: le caratteristiche del movimento automatico Orient

orologi-vintage-fashion-orient

Si sale di gamma spostandoci in un altro continente. Precisamente in Asia, dove dal 1950 i giapponesi della Orient producono orologi di pregio all’interno della fabbrica di Tokyo. Orient si distingue da sempre per la produzione di orologi di precisione con movimento automatico. Come questo modello, dal quadrante bombato del diametro di 40,5 mm. Cinturino in pelle e sfondo beige si sposano alla perfezione, mettendo in risalto il minimo indispensabile, tipico degli orologi di una volta.

Gli orologi vintage fashion per eccellenza: i Casio Quartz in acciaio inox

orologi-vintage-fashion-casio

Insieme a Citizen, Seiko e proprio alla Orient, l’altra casa produttrice di orologi giapponese nota in tutto il mondo è la Casio. La fu “Kashio Seisakujo”, fondata nel lontano 1946 da Tadao Kashio, è probabilmente oggi il marchio leader tra gli orologi vintage fashion da polso. Accanto ai modelli digitali, disponibili in varie forme e colorazioni, vale la pena soffermarsi su questo orologio retrò con movimento al quarzo. Ad un prezzo accessibilissimo, potrete sfoggiare al polso uno dei grandi classici dell’orologeria di tutti i tempi. Potrete portarlo con voi ovunque, vista la tempra in acciaio inox e la resistenza che lo rende impermeabile fino a 30 metri.

L’ora dal sapore più retrò è sempre quella che spunta dal taschino

orologi-vintage-fashion-da-taschino

Avevamo promesso che avremmo dedicato questo spazio agli orologi vintage fashion da polso. Vale la pena, però, fare una piccola digressione e soffermarsi su questo orologio retrò da taschino. Torneremo sul tema più avanti, intanto però dedichiamo queste righe all’orologio da tasca BestFire, con movimento classico al quarzo. Si può essere vintage oppure “radical vintage”. Nel secondo caso, invece che un orologio da polso, si opterà per uno stile ancor più antico, quello della cosiddetta “cipolla”. E ogni ora sarà quella giusta per sfoggiare il fascino di un orologio che è anche prezioso monile.

 

jQuery('a').on('click', function() { }