Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Pilates a casa: come fare sport con semplicità

Grazie al metodo Pilates a casa, fare sport non è mai stato così semplice.

Spesso si pensa che siano fondamentali spazi aperti o palestre, quando invece basta invitare a casa questo simpatico signore di origine tedesca!

Bastano 4 metri quadrati di spazio…

Stiamo parlando del sig. Joseph Hubertus Pilates, americano nato vicino a Düsseldorf (Germania). Pilates è passato alla storia per aver inventato un metodo di allenamento rivoluzionario. È sufficiente che voi abbiate 4 metri quadrati di spazio per accoglierlo a braccia aperte tramite il suo metodo. Un  metodo capace di portare con sé enormi benefici a livello psicofisico.

…e un tappetino

Tappetino pieghevole antiscivolo Navaris

Per cominciare a fare Pilates a casa basta dotarsi di un un semplice tappetino. Ad esempio quello della Navaris, pratico modello pieghevole antiscivolo, dallo spessore di 4 mm. Comodo sia per gli esercizi che andrete a fare che nel suo essere facilmente ripiegabile, potrete trasportarlo dove vorrete.

Potrete riporlo ogni volta nell’armadio senza sforzo alcuno (non arriva a pesare 1 kg). Salvaspazio, pieghevole e molto stabile, grazie al memory foam di cui è composto. Del resto, come avrebbe detto Pilates, la stabilità e il controllo sono fondamentali.

I consigli del maestro, direttamente a casa vostra

Ritorno alla vita. Metodo pilates - ed. Carocci

Gli scritti originali di Joseph Pilates rappresentano un’altra base decisiva per partire con il piede giusto. Stiamo parlando di “Ritorno alla vita: Metodo Pilates: gli esercizi e gli scritti originali”, libro fruibile anche alla versione ebook. Questo testo si rivelerà fondamentale nel vostro approccio alla disciplina.

Per fare Pilates a casa è possibile quindi lasciarsi guidare direttamente dalle dritte del maestro, utilizzando un testo uscito per la prima volta nel 1945 e ancora attualissimo.

Una piccola sfera capace di fare miracoli

Xinlie palla per Pilates

Sia dal testo citato, che attraverso i numerosi corsi online che potrete scovare su internet, vi renderete conto che gli attrezzi utili ad esercitarvi col Pilates a casa sono davvero pochi e tutti comodissimi da riporre. Niente ingombri, dunque, nella vostra abitazione.

Dal diametro di appena 25 cm, la palla Xinlie “a prova di esplosione” è raccomandata dagli esperti del settore, ideale per rinforzare i muscoli addominali e lombari. Realizzata in pvc resistente, è perfetta in quanto a aderenza e ben si presta anche per l’attività dei più anziani.

Elasticità e controllo, per tutti i tipi di esercizi

Bande elastiche Omeril

Sempre a proposito di “attrezzi utili”, è molto interessante l’utilizzo che si può fare delle bande elastiche. Anch’esse comodissime da riporre, ingombranti meno di una t-shirt, le bande elastiche da pilates, come quelle prodotte dalla Omeril, si prestano a tutta una serie di esercizi di allungamento e resistenza. Le bande elastiche sono particolarmente indicate per esercitare la mobilità delle anche.

Il set della Omeril contiene 3 fasce di diverso colore, differenziate a seconda della tipologia di esercizio che si intende fare.

Insomma, una vera e propria “filosofia del movimento”, quella proposta da Joseph Pilates. Adatta a tutte le età, a tutti i tipi di ambiente e dunque comodamente gestibile nei vostri momenti di tempo libero tra le mura di casa: enjoy Pilates!

jQuery('a').on('click', function() { }