Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Si torna in classe, riempi il nuovo anno con diari e agende scolastiche 2020/21

Tra compiti e lezioni, ogni giorno ci sono pagine pronte ad accogliere pensieri e parole di ogni studente. Scopri i modelli adatti per tutte le età

Caro diario, comincia un anno scolastico diverso da tutti gli altri. Sicuramente atteso, dopo tanti mesi passati lontano dai banchi, le aule e i compagni di classe. Siamo sospesi tra l’incertezza e l’entusiasmo di ritrovarci, non sappiamo bene cosa ci aspetta, ma siamo pronti per riempire nuove pagine insieme…”. Potrebbe essere l’intro di un qualsiasi diario scolastico alle prese con una data, lunedì 14 settembre 2020, che segna la riapertura delle scuole.

Milioni di alunni e alunne tornano in classe ai tempi dell’emergenza Covid-19 ed è un banco di prova per tutti. Comincia l’anno scolastico 2020/21 e gli interrogativi sono tanti. Dalla tenuta del sistema alla curva epidemiologica. Misure di sicurezza e anti-contagio, ingressi diluiti e distanziamento. Cambiano i codici di accesso alle scuole e la didattica deve adeguarsi, ma alla fine quello che conta è la serenità dei ragazzi. Per questo, vale forse la pena di concentrarsi sulle piccole cose e provare a godersi emozioni e sensazioni di un ritorno a scuola più  unico che raro.

Chissà quali pensieri, appunti o impressioni riempiranno le pagine di diari e agende scolastiche in questi giorni. Pagine bianche da riempire e tenere per sé,oppure condividere. La didattica a distanza ha messo alla prova studenti e docenti con i mezzi che la tecnologia offre, ma il fascino dei diari e agende scolastiche resta intatto. Pensieri e parole scritti di proprio pugno, insieme agli immancabili compiti per casa. Per chi ne fosse ancora sprovvisto, ecco una guida ai diari e agende scolastiche di tendenza e per tutte le età.

“Rendilo possibile”: comincia l’anno con un’agenda ricca di frasi motivazionali

Diari e agende scolastiche sono anche ricche di spunti motivazionali

“Rendilo possibile” è la frase stampata sulla copertina di un’agenda classica 2020-21. Un messaggio che calza a pennello con l’avvio di un anno scolastico particolare. Quasi un’esortazione, un invito a far sì che ognuno faccia la sua parte perché tutto vada per il meglio. E allora ecco un’agenda, targata Mr. Wonderful, con 368 pagine da riempire e sfogliare ogni giorno. Gli anelli e la chiusura a banda elastica facilitano il suo utilizzo e la conservazione. Al suo interno si trovano tante piccole sorprese. Dai blocchetti di note adesive con forme agli 8 fogli adesivi. Dai giochi e contenuti extra, e poi orari e calendari. Quest’agenda contiene frasi giornaliere motivazionali, separatori con linguetta per ogni mese e un righello. C’è  anche un piccolo astuccio interno ove conservare biglietti, foto o documenti.

Prendila con ironia, sfoglia il tuo 2020/21 con un diario Comix

Il mondo dei fumetti in un diario per tutti

Compatta, semplice, ironica. Comix non manca l’appuntamento con il diario scolastico 2020/21. Propone un formato mini con copertina rigida e 576 pagine interne. Tanti colori diversi e frasi che strappano il sorriso come il mondo dei fumetti sa fare. Accanto ai classici fogli bianchi a quadretti da riempire ogni giorni, ci sono vignette e pagine tutte da leggere. A casa o durante le pause tra una lezione e l’altra, sono un modo simpatico per stemperare la tensione. Colori e sticker fanno il resto per un diario che sarà un vostro fedele compagno di strada. E per gli amanti dei comics, ecco la sezione di Amazon dedicata a Lucca Comics & Games.

Con la Smemo 16 mesi 2021 un mondo di storie da scrivere e scoprire

Una scelta classica con Smemoranda 16 mesi

La vita di una persona, o se preferite l’anima, non è che un insieme di storie, reali o inventate che siano”, scrivono sulla Smemo i Pinguini Tattici Nucleari. La bad italiana è tra i molti ospiti di Smemo 16 mesi 2021, brand storico per diari e agende scolastiche. Ben 544 pagine stampate a colori,più 8 pagine di sticker e 16 fustellate. Interviste e racconti di artisti e personaggi dello spettacolo arricchiscono l’edizione ‘20-’21. Letture piacevoli da scoprire mentre riempitele pagine con le vostre storie quotidiane.

Calcio e scuola, il binomio viaggia anche in classe

Non solo album e figurine, Panini lancia anche il suo diario

Comincia la scuola, riparte il campionato di calcio. Un binomio che da sempre strizza l’occhio agli studenti amanti del calcio. Così Panini Calciatori presenta il suo diario 2020/21 12 mesi con giochi e indovinelli a tema. Un modo per stimolare la curiosità e conoscere dettagli sui  propri idoli e la squadra del cuore. Accanto al tradizionale album delle figurine, anche diari e agende scolastiche sono un modo per seguire la stagione sportiva. Questo modello è un esempio che si rivela vincente soprattutto peri più piccoli. Robusto e funzionale, copertina imbottita e tanto spazio per scrivere in 352 pagine a colori.

Per allenare la calligrafia e divertirsi tra sticker e illustrazioni

Be You propone un diario colorato, divertente e funzionale

Formato standard, colori e sfumature all’insegna dell’espressività. Be You Color Heart è il diario al femminile targato Giochi Preziosi. Esternamente è protetto dalla copertina trasparente, anche sugli angoli. All’interno si trovano bustine trasparenti per contenere gli appunti. In più ci sono illustrazioni colorate di artisti internazionali. Il layout interno presenta una griglia a triangoli e pagine dotted per esercizi di calligrafia. Altra chicca di questo diario è il set di sticker (i “patacchini”) con cui divertirsi  e riempire a piacimento le pagine.

I diari e le agende scolastiche sono un pezzo portante del kit che ogni studente porta con sé ogni giorno. Amazon mette a disposizione un’intera sezione dedicata al “Ritorno a scuola”. Uno spazio in cui si trovano tutti gli accessori, oggetti e offerte per affrontare al meglio il nuovo anno. Scopri come avere in click i libri scolastici direttamente a casa. La didattica a distanza resta un’opzione che, già sperimentata tra marzo e giugno 2020, potrebbe essere nuovamente implementata. Ecco una guida agli strumenti digitali per docenti e studenti.

 

 

jQuery('a').on('click', function() { }