Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Come organizzare la libreria di casa con fantasia e praticità

Organizzare la libreria di casa può rivelarsi un’occasione piacevole per arredare. Ma anche per fare ordine e, allo stesso tempo, ripercorrere letture per voi significative.

Vediamo insieme come mettere ordine, servendoci di scaffali, librerie (e non solo) che possono fare al caso vostro.

Chiaramente molto dipenderà dal contesto in cui ci andremo a muovere. Se moderno o rustico, se luminoso o meno. Di seguito alcuni spunti interessanti che potrebbero rivelarsi quelli giusti per le vostre esigenze.

Librerie e scaffali per ogni esigenza

Libreria Kafka D11

Ci sono scaffalature, come l’evocativa Kafka D11, che porta il nome del celebre scrittore boemo. Grazie ad essa potrete unire ordine e creatività. La sua disposizione a “zig zag” renderà piacevole organizzare la libreria di casa. La sua capienza, derivante da 4 ripiani e un’asse centrale, ben si presta ad accogliere tutti i vostri libri. E non solo i vostri, ma anche quelli dei vostri bambini.

Libreria Vasagle

Molto più retrò nello stile e allo stesso tempo gestibile nelle dimensioni, la libreria Vasagle vi permetterà di reinventare i vostri spazi. Organizzare la libreria di casa grazie a questo affascinante elemento di arredo, vi offrirà un angolo che potrà essere dedicato ai libri ai quali tenete di più. Oppure alle edizioni più nobili e antiche della vostra raccolta.

libreria Scura Wenge

Semplice da collocare anche in uno spazio limitato, lo scaffale Scura Wenge vi consentirà di organizzare la vostra libreria con semplicità. Ogni volta potrete fare una scelta diversa. La sua maneggevolezza è tale che potrete infatti scegliere se collocarla in posizione verticale o orizzontale. E potrete così dare libero sfogo alla vostra fantasia.

I fermalibri, preziosi supporti per la vostra libreria

Se già avete a disposizione librerie e scaffali e volete semplicemente riordinarli, ecco qua dei preziosi alleati che fanno al caso vostro.

fermalibro The Reader

Sul fronte dei fermalibri, molto simpatico “The Reader”. In metallo, alto 17 cm, il fermalibri “The Reader” vi permetterà di organizzare la libreria di casa proteggendo i libri dalle cadute. Inoltre, darà un tocco sui generis alla vostra biblioteca.

Fermalibro evoluzione della specie

Ancora più accattivante, come idea, quella dei fermalibri che rappresentano plasticamente l’evoluzione della specie. La cultura, che passa dai libri, è cibo per l’anima e la mente. E ci consente di maturare e crescere. Organizzare la libreria di casa sottolineando questo aspetto è un modo originale per conservare i vostri libri sempre ordinati.

fermalibro città più famose del mondo

In alternativa, se siete appassionati di viaggi, i fermalibri indicati a proteggere le vostre guide turistiche, o magari i vostri album fotografici, sono quelli della Sipliv, raffiguranti famosi skyline che evocano le città più famose del mondo. Da Parigi a New York, passando per Londra, potrete organizzare la libreria di casa sognando già il vostro prossimo viaggio.

fermalibro James Bond

E se invece nell’organizzare la libreria di casa intendete riunire insieme libri e dvd, o magari vecchie videocassette da collezione, allora i fermalibri che fanno per voi sono quelli della Balvi. In colore nero, raffigurano uno dei principali personaggi della cinematografia internazionale: James Bond, il mitico agente 007.

Esporre il proprio libro del cuore

Organizzare la libreria di casa può vuol dire anche mettere in risalto i volumi per voi più preziosi. Anche questo gesto merita un’attenzione particolare.

poggialibro in plexiglass

Si può scegliere di esporre il proprio libro del cuore, semplicemente utilizzando un appoggio in plexiglass. In un’unica soluzione, si possono aver ben 10 supporti, utili a organizzare la libreria di casa valorizzando così più libri.

poggialibro in legno

In alternativa, qualora abbiate un libro al quale siete particolarmente legati e, di quel libro vogliate sempre tenere ben presente il passaggio o la frase per voi più evocativi, questo leggio da appoggio in legno vi permetterà di tenere il vostro libro del cuore aperto ed esposto su uno scaffale della vostra libreria.

Non solo libri…

L'arte svedese di mettere in ordine

Ora tocca a voi! E se non vi accontentate di mettere ordine tra i vostri libri e volete sfruttare il vostro tempo libero per rimettere in ordine tutta la casa, perché non seguire una tecnica divenuta celebre in tutto il mondo? Stiamo parlando del döstädning, l’arte svedese di “mettere in ordine”. Potrà essere utile sfogliare questo volume, disponibile anche in formato Kindle o Audible.

jQuery('a').on('click', function() { }