Con la fase 2, finalmente gli amanti del jogging sono potuti tornare ad allenarsi liberamente. E anche chi ha deciso di riprendere un po’ di sana attività sportiva dopo il lockdown da Coronavirus, spesso ha optato proprio per il jogging.
È infatti una forma di corsa “a passo lento” (letteralmente “to jog” significa procedere a balzi), facilmente praticabile da amatori e principianti. Ideale per la città: non solo nei parchi, ma anche piste ciclopedonali e marciapiedi possono essere sufficienti. Infine, aspetto non banale oggi, non necessita dell’uso della mascherina.
L’idea del jogging come attività fisica per chiunque si deve all’istruttore di atletica americano Bill Bowerman. Fui lui, nel 1966, a introdurre questa pratica pubblicando il libro “Jogging” e definendo programmi di allenamento adatti a donne e uomini di ogni età. Circa 2 anni prima Bowerman e l’amico mezzofondista Phil Knight si trovarono intorno a un’idea. Idea che diede vita a un’azienda destinata a diventare un marchio storico nello sport: la Nike.
Pur essendo una disciplina sportiva amatoriale, il jogging necessita però di alcuni accorgimenti. E soprattutto di fondamentali accessori, che andiamo insieme a conoscere.
Il marsupio ideale per il jogging: c’è, ma non si sente
Fare jogging comporta prima di tutto sentirsi liberi di muoversi, senza alcun impaccio. Ecco che diventa fondamentale avere a disposizione un marsupio che sia non ingombrante e, allo stesso tempo, sufficientemente capiente. E-Tronic Edge è un comodo marsupio da corsa che vi permetterà di portare con voi l’essenziale. È infatti pensato per adattarsi a tutti i tipi di telefonino e può contenere anche chiavi, documenti e non solo.
Una comoda apertura frontale vi consentirà di collegare gli auricolari al vostro smartphone, a meno che non siate provvisti di un auricolare bluetooth per ascoltare comodamente la musica che preferite. Il tessuto con cui è realizzato E-Tronic Edge è resistente alla pioggia e al sudore. Inoltre questo marsupio ha una striscia rifrangente che vi permetterà di muovervi nella massima sicurezza. Sottile, elastico, non dà nessun fastidio o ingombro, adattandosi in aderenza al vostro corpo.
L’alternativa al marsupio: la fascia da braccio
In alternativa potrete optare per una fascia da braccio come quella della Gritin. Accuratamente rifinita a livello di cuciture questa fascia è utilizzabile con semplicità, grazie all’apertura elastica nella quale potrete inserire il vostro smartphone in un secondo. Non dovrete temere le avversità metereologiche perché il materiale utilizzato, (neoprene) protegge perfettamente da pioggia e umidità.
Spesso si pensa che le fasce da braccio possano essere utili solo per il cellulare. In questo caso non è così, perché la fascia da braccio Gritin può contenere anche le vostre chiavi ed è dotata di una tasca sul retro, anch’essa impermeabile, per documenti, carte e banconote. Non manca il foro per l’uscita degli auricolari, il che vi permetterà di fare jogging al passo di musica, approfittando dell’ampia offerta di Amazon Music, che offre 3 mesi gratuiti ai nuovi abbonati.
Il jogging a “6 zampe”: divertitevi con il vostro cagnolino
A differenza di altri tipi di corse più intense, il jogging è un passo ideale anche per farvi accompagnare dai vostri amici a 4 zampe. Per il bene vostro e del vostro cane però è bene non improvvisare. Affinché il piacere del jogging “a 6 zampe” sia condiviso, Nikkipet ha pensato a un guinzaglio specificamente ideato per rendere comoda e divertente questa circostanza. È un accessorio che unisce tutte le praticità del marsupio da jogging (contiene chiavi, smartphone e documenti) alla possibilità di mantenere libere le mani, pur avendo sempre accanto il vostro amato cagnolino.
L’utilizzo di questo guinzaglio, provvisto di ammortizzatore, vi aiuterà inoltre a prevenire quei fastidiosi problemi alla schiena e alle spalle che caratterizzano l’uso di guinzagli tradizionali. Il tocco in più è dato dalla presenza di un fischietto con laccio. Una volta arrivati in spazi aperti potrete sciogliere il vostro cane e richiamarlo a voi con un fischio.
Fare jogging al buio e in sicurezza? Ora è possibile
Con l’approssimarsi della stagione estiva può sorgere il problema di come coniugare il jogging con l’afa e il caldo presente fin dalle prime ore del mattino. Non bisogna perdersi d’animo! Le soluzioni, anche in questo caso, ci sono. Comode e sicure, in modo che possiate continuare a fare esercizio sfruttando i momenti più freschi della giornata. E se un tempo fare jogging alla sera poteva essere rischioso, oggi grazie a strumenti come la luce ricaricabile Thiroom non vi fermerete neppure col calar del sole.
Rispetto alle più scomode lampade frontali, queste luci si applicano direttamente sul torace. In questo modo sarà evitata quella spiacevole sensazione di stretta sulla testa. Pesando appena 190 grammi, una volta indossata non si muove minimamente. Di fatto, vi scorderete di averla indosso! Inoltre Thiroom è sia in grado di illuminare il percorso davanti a voi che di fungere da luce di posizione posteriore. Sarete quindi doppiamente sicuri. E non dovrete mai temere di rimanere al buio. La ricarica fatta a casa comodamente tramite USB vi accompagnerà per ben 5 ore di autonomia.
Consigli utili per chi muove i primi passi verso il jogging
Se ancora avete dubbi su questa sana (ed economica!) pratica sportiva, potrete fugarli sfogliando le pagine di “Jogging per principianti”. Questo libro, scritto da Flavia Ricciardi, introduce al metodo in modo chiaro ed efficace. È un manuale consultabile con praticità, ancor di più nella sua versione e-book (gratuita per gli abbonati Kindle). Tanti consigli semplici e diretti. Si va da come respirare correttamente, a quali scarpe scegliere (qui ne trovate un’ampia selezione) fino ai benefici che derivano da una pratica regolare del jogging, a partire dalla perdita di peso.
Jogging è sinonimo di benessere: fisico e mentale. Un’attività ideale per mantenere sani cuore e articolazioni. Se praticato con regolarità, il jogging induce a uno scarico naturale dello stress che accumuliamo quotidianamente. E se avete intenzione di non fermarvi mai e amate l’attività fisica al punto da volervi esercitare anche tra le mura di casa, qua trovate numerosi consigli utili che riguardano anche il metodo pilates o l’uso della cyclette.