Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Retrogaming che passione! Alla scoperta delle migliori retro console per videogiochi

La passione per i videogiochi del passato spopola. Grazie alle retro console presenti sul mercato, il retrogaming sta sempre più prendendo piede. Non solo attirando appassionati videogiocatori d’antan, ma anche conquistando nuove generazioni di giovani e amatori del gaming contemporaneo.

Siamo a metà degli anni ’60. Nasce il primo prototipo di console (la “Brown Box”). E poi i primi videogiochi di simulazione e arcade. Fino alla nascita di Atari (1972), con il celebre gioco “Pong”. A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 la passione per i videogiochi esplode: chi non conosce Pac-Man (1980)?

Segnatevi poi l’anno 1983. L’anno di nascita del NES. Non vi dice niente? Forse se lo decliniamo per esteso vi sarà tutto più chiaro. Stiamo parlando del Nintendo Enterteinment System, che dal Giappone nel giro di un paio d’anni avrebbe raggiunto il mondo intero. A seguire, il Sega Master System. Fino ad arrivare agli anni ’90, con le console portatili e la rivoluzionaria Play Station.

Un passato che oggi torna prepotentemente in auge grazie alle console retro, che uniscono nel divertimento generazioni anagraficamente distanti, ma unite dalla passione per i videogiochi.

Nintendo Enterteinment System: la “scatola” dei sogni per intere generazioni

Nintendo Mini Classic

Dalla forma inconfondibile, squadrata e evocativa, il Nintendo Enterteinment System è il “padre nobile” delle console per gaming. Con questa console in versione “mini” potrete rivivere emozioni provate in passato, magari da adolescenti, cimentandovi in sfide appassionanti con gli amici o in famiglia.

Ben 30 giochi animano questa mini console made in Japan, uscita in Europa nel 1986. Non può certo mancare il “gioco dei giochi”, il simbolo Nintendo nel mondo: Super Mario Bros! E inoltre potrete spaziare tra tanti altri titoli presenti, tra cui The Legend of Zelda, Bubble Bubble, Castlevania e Donkey Kong.

Torna adolescente con la replica fedele del Sega Mega Drive

Sega Mega Drive Mini

Il design sempre attuale e accattivante della storica console SEGA Mega Drive  ha segnato generazioni di gamers. Oggi torna disponibile sul mercato, in una versione di dimensioni ridotte (55% più piccola dell’originale). Così come è scolpito nella pietra il binomio Nintendo-Super Mario, idem vale per quello Sega-Sonic.

Il simpatico riccio blu divenuto mascotte della casa di videogiochi giapponese Sega è salito anche agli onori delle cronache cinematografiche con il film di Jeff Fowler uscito quest’anno, che vede tra gli interpreti uno strepitoso Jim Carrey (lo trovate nel ricco catalogo Prime Video). Oltre a Sonic, sono 42 i videogiochi preinstallati che vi permetteranno di divertirvi a più non posso.

Un tuffo nel passato del gaming, con Atari Flashback Gold

Atari Flashback Gold

Tra le migliori retro console impossibile non citare la mitica Atari Flashback Gold. Nella console della pionieristica società americana, si ritrova l’essenza del retrogaming. Tantissimi giochi, addirittura 120, la maggior parte storici e conosciuti in tutto il mondo.

Si va da Asteroids a Combat, da Kaboom! a Pong, passando per Space Attack e Tempest. Gli appassionati di retrogaming giurano, grazie a questa console, di essere tornati bambini. Con in più la qualità HD.

La svolta dei videogiochi, segnata dalla prima indimenticabile Play Station

Mini Play Station 1994

Si fa un salto in avanti di qualche anno, restando abbondantemente negli anni ’90, con la fedele riproduzione su scala ridotta della Play Station. Uscita nel 1994, questa console battezzò la discesa in campo della Sony nello sfidante terreno dei videogiochi. Una sfida che Sony ha saputo per certi versi stra-vincere, se si considera il successo planetario di questa console.

Oggi realizzata a grandezza ridotta della metà, rispetto all’originale, la Mini Play Station è una delle migliori retro console presenti sul mercato. Vi potrete sbizzarrire con uno dei 20 titoli precaricati: dal celeberrimo Final Fantasy a Metal Gear Solid. Senza dimenticare Resident Evil e Tekken 3, vere e proprie istituzioni del gaming.

Portate la vostra voglia di videogiochi sempre con voi con il Game Boy replica

Game Boy Replica

Fedele replica del Game Boy, questa piccola retro console portatile farà sognare piccoli e grandi. È certamente un must have per tutta la generazione a cavallo dei 40 anni, che si sono misurati da ragazzi in infinite sfide a Double Dragon e Super Mario. Ma saprà conquistare anche il cuore dei più giovani.

Su questa console portatile troverete caricati circa 400 giochi. Comodissima da portare ovunque, grazie alla pratica ricarica USB, che consente un’autonomia elevata. Inoltre si può collegare alla TV e, grazie al secondo pad è possibile dare vita a appassionanti sfide a 2!

Le console retro vi daranno modo di divertirvi con un gaming dal sapore vintage, ma ancora oggi attuale. Per chi invece è proiettato completamente nel futuro, ecco qua i migliori videogiochi in uscita questo mese. E se cercate un’alternativa alle console, non vi perdete questi pc portatili pensati appositamente per il gaming. Mettetevi comodamente seduti e godetevi il sapore di sfide divertenti e sempre attuali!

jQuery('a').on('click', function() { }