Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Come purificare l’aria con il generatore di ozono

Il generatore di ozono è un sistema efficace, sicuro e naturale per garantire la sanificazione sia negli ambienti domestici che in quelli lavorativi. Ecco come funziona questo dispositivo e i modelli migliori sul mercato.

Il generatore di ozono è uno dei prodotti più efficaci per la sanificazione degli ambienti di casa o di lavoro

Ripartire e riaprire, ma farlo in sicurezza. Molte attività, infatti, dopo l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 possono finalmente alzare la saracinesca. L’importanza di sanificare e igienizzare i vari ambienti di lavoro dove più persone condividono gli stessi spazi è obbligatorio. E questo vale anche per l’ambiente domestico, che sempre più si aprirà alla visita di parenti e amici.

Una buona alternativa all’utilizzo di prodotti chimici sono i generatori di ozono. Una macchina che sfrutta il potere della molecola di ozono per igienizzare aria e acqua.

Come funziona?

funzionamento-generatore-di-ozono

I generatori di ozono hanno un funzionamento piuttosto semplice. Utilizzano una molecola presente in natura, l’ozono ovviamente, costituita da tre atomi di ossigeno. Si tratta di una molecola che protegge in natura l’azione dei raggi ultravioletti. Questa molecola, però, con questi macchinari permette la disinfezione dell’ambiente liberandolo da batteri, virus oltre che acari, pidocchi, scarafaggi e anche le fastidiose zanzare.

L’ozono agisce anche sui cattivi odori, perché le molecole si “attaccano” alle sostanze che emettono gli odori e le ossidano. Eliminandole senza troppi problemi. Non solo l’aria, ma anche l’acqua può essere ozonizzata. E l’acqua ozonizzata ha un fondamentale ruolo nella disinfezione degli ambienti.

I luoghi di utilizzo

luoghi-di-utlizzo

L’ozono non può essere trasportato o immagazzinato. Per questo deve essere prodotto all’interno dell’ambiente da sanificare. I generatori di ozono sono utilizzati in vari settori economici: in quello turistico e alberghiero servono per la sanificazione e la riduzione degli odori. Ideali per letti, tappeti, divani, e biancheria.

Anche case di cura, palestre, centri estetici, lavanderie oltre che uffici, negozi ma anche ambienti scolastici, tutti molto frequentati, possono ricevere benefici dall’utilizzo di questi strumenti. Quelli più professionali, poi, sono il principale strumento di lavoro per le imprese di pulizie. Senza dimenticare le possibilità di igienizzare auto, ambulanze, camion, autobus e anche imbarcazioni.

Come scegliere tra i vari modelli

Importante, nella scelta di un generatore di ozono, valutare prima dell’acquisto l’utilizzo che ne vogliamo fare. L’alternativa è tra uso professionale o uso domestico. E a sua volta ci sono tre tipologie:

  • Generatore di ozono domestico
  • Generatore di ozono professionale
  • Generatore di ozono industriale.

Il generatore di ozono domestico ha una dimensione compatta e normalmente è multifunzione, ovvero ozonizza aria e acqua. Può servire anche per igienizzare gli alimenti, in particolare frutta e verdura. Ha, poi, una potenza ridotta rispetto a quelli professionali e industriali.

Il generatore di ozono professionale è usato principalmente per negozi e uffici. Si può adattare a spazi medio-piccoli e dove il transito di persone è comunque più limitato. Utilizzati molto anche per sterilizzare e sanificare gli interni dei vari veicoli.

Il generatore di ozono industriale è pensato per spazi molto grandi. Il settore alberghiero, quello farmaceutico, ma anche della ristorazione non possono che scegliere un modello di questo tipo. Igienizzano anche le acque, quindi ideali per tutte le piscine.

I principali vantaggi 

Rispetto agli altri purificatori, i generatori di ozono hanno due grandi vantaggi per chi li acquista. Il primo è la dimensione: la necessità di spostarli da una stanza all’altra ha fatto sì che non se ne trovino quasi mai sul mercato di troppo grandi e pesanti. Alcuni modelli misurano anche tra i 30 e i 40 centimetri. Altro vantaggio l’assenza di filtri, che diminuisce al massimo le varie necessità di manutenzione.

Ecco le recensioni di alcuni dei generatori di ozono più venduti e con le migliori recensioni di centinaia di utenti.

Puntate tutto sulla potenza

Il generatore di ozono industriale E-Linp

Se cercate un generatore di ozono molto potente e semplice da usare, per voi ecco E-Linp. Generatore di ozono industriale, con una potenza di 10.000 mg ogni ora. In grado di deodorare e sterilizzare gli ambienti molto ampi liberandoli da odori, batteri e virus.

Il generatore della E-Linp ha anche un timer da 120 minuti e una modalità di pausa: questo è utile in caso di una profonda sanificazione che presuppone che le stanze siano libere da persone o animali. Il generatore di ozono è ideale per uffici e stanze, alberghi, barche, ospedali, scuole e asilo, contro odori di animali domestici, fumo, cantine, auto, aree danneggiate dall’acqua e dal fuoco e altri grandi spazi.

Compattezza e prezzo imbattibile

Il generatore di ozono Kercheer

Volete sterilizzare a 360 gradi con un prodotto che sta quasi nel palmo delle vostre mani? Allora la scelta che fa per voi è il mini generatore di ozono di Kecheer. Ideale per la disinfezione e la deodorizzazione dei frigoriferi, la conservazione degli alimenti, può essere usato anche in ambienti chiusi. Alcuni esempi? Armadi, scarpiere, borse, scatole e ovviamente anche l’interno delle auto.

Previene, ovviamente, anche la presenza di muffe. Un prodotto che, visto anche il prezzo ridotto, può veramente fare al caso di molti per un uso domestico o nel proprio veicolo. Generatore di ozono portatile che, poi, rispetta anche l’ambiente: i consumi sono ridotti al minimo.

Il prodotto giusto per negozi e uffici

Il generatore di ozono di Concise

Il nuovo generatore di ozono di Concise, disponibile nella taglia 3500 mg e 7000 mg, è l’ideale per negozi e uffici. L’emissione dell’ozono, infatti, avviene da una presa d’aria di nuova concezione; permettendo l’uscita dell’aria verticale e in grado di soffiare l’ozono in qualsiasi posizione della stanza.

Design portatile e robusto: impugnatura portatile, corpo in ferro, timer da 120 minuti, cavo di alimentazione fino a 1,8 metri di lunghezza. Può soddisfare ogni esigenza in termini di spazio e può essere utilizzato per molti anni. All’interno ha anche un filtro di cotone che consente a capelli e gradi particelle di essere filtrate.

Doppia depurazione in un solo modello

Generatore di ozono Cenblue

Il generatore di ozono da casa di Cenblue è perfetto per uso personale o per le piccole imprese. La sua particolarità è di essere depuratore sia di acqua che di aria. Questo generatore produce 600 mg di ozono ogni ora e opera in modo naturale, senza sostanze chimiche.

Il dispositivo è compatto e può essere spostato da una stanza all’altra. Anche grazie al peso ridotto: solo 12 chilogrammi. È dotato, poi, di un semplice display LED, per selezionare in totale semplicità le impostazioni desiderate.

Il connubio perfetto tra resistenza e bassi consumi

Il generatore di ozono Cutygo

Trattamenti di sanificazione che vanno tra i 10 e i 60 minuti? Il tutto con un prodotto dal design portatile e robusto con garanzia di manutenzione e/o sostituzione di un anno? Se volete questo la scelta per il vostro generatore di ozono deve ricadere sul modello proposto da Cutygo.

Perfetto per casa, uffici, aree per fumatori e animali domestici, cantine, auto, barche, ristoranti e bar, cucina, ospedale, scuole e molto altro ancora. Ha un generatore di ozono MA3500 molto potente ma dal bassissimo consumo energetico: 20 ore di funzionamento richiedono solo 50 watt e circa 1 kWh.

Come migliorare la sanificazione degli ambienti

Proteggere la nostra famiglia grazie ai purificatori d’aria

Non solo generatori di ozono. Per garantire ambienti sanificati e igienizzati gli strumenti a portata di clic sono tanti. Sicuramente per gli ambienti domestici l’ideale sono i purificatori d’aria. I purificatori d’aria sono strumenti in grado di filtrare, con vari sistemi, l’aria indoor.

Per combattere virus e batteri sulle superfici, invece, non possono mancare nelle attività commerciali così come a casa i pulitori a vapore. In questo periodo di emergenza Covid-19 scegliere un pulitore a vapore in grado di ridurre al minimo il rischio di diffusione di ogni forma di virus è diventata una priorità.

Non vanno dimenticati, poi, i robot aspirapolvere. Prodotti che, grazie alla loro tecnologia, possono svolgere più funzioni: dall’aspirazione fino alla pulitura e sanificazione dei pavimenti.

jQuery('a').on('click', function() { }