Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Biliardino o calciobalilla? Tra storia e mito, un modo sempre attuale di divertirsi in compagnia

C’è chi lo chiama biliardino. Chi calciobalilla. In alcune parti d’Italia e d’Europa, come la Spagna, futbolino o futbolin. Ma anche calcetto, calcino, pincanello, subotto e gioparlì. “Table soccer” la dicitura internazionale. Ma al di là della denominazione, il biliardino è un gioco che unisce generazioni distanti tra loro e accomuna nella passione, dal nord al sud, tutta l’Italia.

Generalmente siamo portati a pensare di trovarci di fronte un biliardino appena entrati in un bar di provincia. O magari nell’oratorio parrocchiale, o nel circolo del dopolavoro. Eppure oggi, con una spesa più che sostenibile, è possibile portare a casa propria un bel calciobalilla professionale. Oppure, se volete far felici i vostri figli, un biliardino a misura di bambino.

Dalle origini alla produzione industriale con la famiglia Garlando

Garlando Calcio Balilla G-2000 Evolution

Le origini del biliardino risalgono al periodo tra le due guerre mondiali. In Italia, secondo il Dizionario dei Giochi della Zanichelli, il primo calciobalilla fu realizzato da un artigiano di Poggibonsi nel 1937. La produzione industriale partirà invece nel 1950. Fu la famiglia Garlando a dare il là alla costruzione di biliardini su larga scala. E ancora oggi Garlando è uno dei 5 produttori al mondo a fornire tavoli ufficiali all’ITFS (International Table Soccer Federation). Questo modello, il Calcio Balilla G-2000 Evolution, è uno degli ultimi arrivati in casa Garlando. Dotato di aste rientranti, di dimensioni professionali (150 x 150 x 33 cm), potrà impreziosire la tua sala o la cantina garantendoti sfide al cardiopalma con gli amici.

Proprio come al bar, divertiti a casa con un biliardino professionale

Roberto Sport Calciobalilla Match 2.2

La Federazione Internazionale del “Table soccer” è nata solo nel 2002. Conta però già oltre 50 nazioni affiliate, tra cui l’Italia. E italiano è anche un altro dei 5 produttori ufficiali ITFS: la Roberto Sport di Lessolo (Torino). Se vuoi tornare ragazzo e divertirti con un vero biliardino da bar, questo prodotto è quello che fa per te. Rivestito in laminato melaminico, con il campo di gioco in vetro temperato infrangibile, il Calciobalilla Match 2.2 è arricchito da finiture che ne impreziosiscono i dettagli. Un calcetto robusto, dotato di aste scorrevoli, che potrai montare in appena 1 ora. Per poi dare il via a tornei appassionanti.

Uno sport a tutti gli effetti, destinato a rimanere per sempre un gioco

Calciobalilla FAS PRO ITALY

Anche FAS Pendezza è un marchio made in Italy che ha fatto la storia dei biliardini. Azienda nata nel 1964 a Villa d’Ogna (Bergamo), la FAS rispetta in pieno i regolamenti della lega nazionali. Dal sito della International Table Soccer Federation le tre leghe riconosciute sono la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB), fondata nel 2012 e l’unica riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico, la Lega Italiana Calcio Balilla (LICB), nata nel 2017, e la Federazione Italiana Sport Calcio Balilla (FISCB), l’ultima arrivata nel 2020. A dimostrazione di come questo gioco sia diventato nel tempo un vero e proprio sport.

Ciò non toglie che non possa e debba continuare ad essere, prima di tutto, un passatempo destinato a grandi e piccini. Col tavolo FAS Pro Italy  avrete a disposizione un biliardino di alta qualità, costruito con i migliori materiali. Grazie alle sponde interne e agli angoli rialzati, il rientro della pallina durante il gioco sarà estremamente veloce. Proprio come nei biliardini da bar.

Lo spazio non è un problema, con un biliardino richiudibile in verticale

Klarfit San Siro calcetto salvaspazio richiudibile in verticaleSe temi di avere difficoltà a trovare lo spazio per il tuo biliardino, il problema si risolve con facilità. Sono ormai numerosi i modelli di calciobalilla salvaspazio richiudibili in verticale. Pronto a essere riposto e non ingombrare la sala, o persino lo studio, una volta aperto ti troverai di fronte un biliardino vero e proprio. Esattamente come gli altri “fissi”, il biliardino Klarfit San Siro ti consentirà di giocare in famiglia o con gli amici, proprio come al bar. Con in più il pregio di poter essere richiuso a fine partita. Elegante nella forma e nelle finiture, questo tavolo è caratterizzato da un’elevata stabilità che non risente del fatto di poter essere richiuso.

Biliardino, calciobalilla e… jusbalino

Calcetto a due aste Villa GiocattoliA proposito di ingombro degli spazi, se non vuoi rinunciare al biliardino ma non disponi di un ambiente grande a sufficienza, il calcetto a due aste della Villa Giocattoli è quello che fa per te. Attenzione però. Non stiamo parlando di un biliardino in miniatura. Ma di un prodotto con la propria storia e la propria identità. Il calciobalilla a due aste si chiama infatti “giusbalino” (o jusbalino). Un portiere e 2 soli giocatori, che rendono il confronto col tuo avversario ancor più veloce e avvincente. L’unico limite in questo caso è dato dall’impossibilità di fare partite a 4. Ma questo non ti impedirà di organizzare tornei a eliminazione diretta aperti a quante persone vorrai.

Divertiti a più posso nelle serate estive: con un biliardino, e non solo…

Tavolo da gioco 4 in 1

L’estate alle porte chiama alla voglia di passare del tempo in allegria, in famiglia o con gli amici. Disporre di un biliardino ti darò modo di rendere divertenti le serate in compagnia. E se il calciobalilla non ti basta, puoi sempre ricorrere a un tavolo da gioco multifunzione, che coniughi ping pong, biliardino, hockey da tavolo e biliardo.

Del resto, come dimostra anche il settore dei videogiochi, con il crescente interesse per il retrogaming, non esistono giochi “fuori moda”. Anche i più semplici giochi da tavolo continuano ad esercitare fascinazione e richiamo. In compagnia della tua famiglia o degli amici, sono davvero numerose le possibilità per trascorrere con spensieratezza e divertimento il tuo tempo libero.

jQuery('a').on('click', function() { }