Scopri quali sono gli attrezzi di base per iniziare un’attività che puoi svolgere anche a casa in autonomia
Un tappetino o materassino, un blocco in sughero, un cuscino, se volete anche una panca e una lota. Bastano pochi e semplici oggetti per approcciare alla pratica dello Yoga. Sostantivo maschile sanscrito che, nella terminologia delle religioni originarie dell’India, indica le pratiche ascetiche e meditative. Un insieme di tecniche millenarie che, oggigiorno, comprende attività quali ginnastiche del corpo e della respirazione. Discipline votate al rilassamento e alla meditazione che portano benefici a livello psicofisico. Per questo hanno conosciuto una vasta diffusione in tutto il mondo.
Il 21 giugno è la Giornata internazionale dello Yoga. Istituita nel 2014 dall’Assemblea generale dell’Onu, con il supporto di 175 nazioni, si celebra anche quest’anno, seppur in forme inedite a causa dell’emergenza Covid-19. Festival online, classi virtuali oppure sessioni dal vivo, ma con tutte le misure di sicurezza del caso. Lo Yoga si può praticare comodamente anche da soli, a casa o all’aperto. Scopri allora cosa serve per cominciare a fare yoga.
Un buon tappetino per il comfort del tuo corpo
Antiscivolo e resistente. Sono le basi per un tappetino adatto allo Yoga. Quello targato Toplus è anche morbido e delicato sulle articolazioni. Uno spessore di 0,6 cm. garantisce comfort per il corpo e contatto adeguato con il terreno. Il tappetino è impermeabile e realizzato con materiali non tossici e non irritanti. La sua natura ecologica e ipoallergenica lo rende delicato sulla pelle. E non solo: riduce anche l’inquinamento. Elastico, facile da pulire e da arrotolare, il tappetino Toplus è la scelta giusta per la maggior parte degli stili Yoga. Puoi usarlo anche per altre attività fisiche e godere di un’ampia scelta cromatica.
Allena la tua flessibilità con i blocchi in sughero biodegradabili
Nello Yoga i blocchi si utilizzano come supporto mentre si sviluppala flessibilità del proprio corpo. Servono anche per adottare posizioni o posture (in gergo, “asana”) peculiari a varie forme di Yoga. Quindi sono un accessorio importante per svolgere correttamente una sessione. Yogibato propone blocchi in sughero naturale al 100%. Ciò li rende biodegradabili e rispettosi dell’ambiente. Facili da impugnare, i blocchi in sughero offrono una presa sicura. Vale anche per gli esercizi più impegnativi. Antiscivolo, danno una piacevole sensazione sulla pelle e si puliscono semplicemente con un panno umido.
Dai sollievo al collo e alla colonna vertebrale con lo sgabello da Yoga
Nel conoscere cosa serve per cominciare a fare Yoga, un altro attrezzo utile è lo sgabello. Aiuta a fare la verticale e assumere più facilmente le posizioni classiche dello Yoga. Un supporto prezioso anche per i principianti o per chi non ha ancora sviluppato una certa flessibilità. Già al primo utilizzo troverai giovamento con lo sgabello Feetup Trainer. Riuscirai presto a eseguire con successo la verticale e apprezzare i benefici di questo attrezzo. Semplice da maneggiare, è realizzato con materiali di alta qualità. Struttura in legno massello e imbottitura in similpelle, facile da pulire. In più è pieghevole e facile da trasportare. Utilizzando lo sgabello, si stimola il flusso di sangue a viso, cervello e cuoio capelluto. Senza contare il beneficio per il collo e la colonna vertebrale.
Metti alla prova il tuo equilibrio con un paio di cinghie in cotone
Un accessorio utile per tutti. Questo set di 2 cinghie da Yoga funziona perfettamente per posizioni in piedi o sul tappeto. Serve per allenare l’equilibrio e la flessibilità. Le cinghie sono resistenti e reggono la pressione di qualsiasi postura o esercizio. Le cinghie Pete’s Choice sono realizzate in cotone e hanno l’anello rinforzato. Sono pensate appositamente per facilitare l’esecuzione degli esercizi. E si possono usare sia per lo Yoga che per altri tipi di attività, come il pilates o il fitness. Il set include un pratico eBook con più di 10 pose tutte da provare.
Cosa serve per cominciare a fare Yoga? Un set completo è la risposta giusta
Un kit con 6 pezzi in un colpo solo. Un tappetino con tracolla, 2 blocchi, una cinghia, un telo e un asciugamano. Della serie: quando ti chiedi cosa serve per cominciare a fare yoga, ecco una risposta esauriente. Il set da Yoga High Pulse è ideale per principianti e professionisti. È anche un’ottima idea regalo. Per andare in palestra o per allenarsi a casa, il kit comprende tutto il necessario di base.
Il tappetino lungo e sottile è realizzato in morbida schiuma EVA ecologica. La tracolla permette di portarlo con sé ovunque. I 2 blocchi, sempre in schiuma EVA ecologica, sono ideali per sostenere esercizi di yoga e stretching. La cinghia, 100% cotone, funge da estensione delle braccia e facilita l’allungamento degli arti. Il telo, dotato di gommini antiscivolo, funge da cuscino igienico ed è particolarmente adatto per Hot Yoga o Power Yoga. Infine, un piccolo asciugamano per viso e mani completa la confezione ed è un accessorio utile durante le sessioni.
Sono tante le applicazioni terapeutiche e tonificanti dello Yoga. Una pratica che, se esercitata con metodo e regolarità, porta benefici a tutte le età. Alleviare lo stress, perdere peso o ritrovare la pace interiore: sono solo alcuni degli obiettivi realizzabili. Per saperne di più, può valere la pena a un libro per capire Cosa serve per cominciare a fare Yoga. E come farlo a casa.
Molti degli attrezzi necessari per lo Yoga sono validi anche per il Pilates: scopri come farlo nella tua dimora. Oppure puoi darti all’home fitness, con il kit e gli esercizi per tenersi in forma. Tra di essi, una cyclette pieghevole da casa è un attrezzo buono per tutta la famiglia. Non resta che ritagliarsi del tempo e trovare gli spazi giusti per staccare la spina e prendersi cura di sé. Come recita un adagio: «Andare oltre la mente, questa è tutta la teoria dello Yoga».