Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Mappamondi da arredo: come coniugare spirito d’avventura e design con stile e colore

Si cresce con la voglia di esplorare il mondo. Ma difficilmente si riesce a vivere come i protagonisti del celeberrimo romanzo di Jules Verne. Il “giro del mondo” è certamente oggi più fattibile di allora, ma molto complesso per ovvie ragioni economiche e temporali. Ciò che però è possibile fare è esplorare il nostro pianeta attraverso bellissimi mappamondi da arredo.

Il più antico mappamondo della storia è l’Erdapfel. Costruito dal tedesco Martin Behaim, è stato realizzato nel 1492, lo stesso anno della scoperta dell’America. Proprio per questo, tra le terre emerse manca la rappresentazione del Nuovo Mondo. Da allora, tantissimi mappamondi hanno contraddistinto la storia dell’umanità: uno dei più celebri, quello con cui si diletta il “grande dittatore”, il personaggio interpretato da Charlie Chaplin nell’omonimo film satirico sul nazismo, uscito nel 1940. Per grandi e piccini, i mappamondi sono oggi cimeli da collezione, oggetti capaci di arredare con stile case e uffici.

Mappamondi da arredo in stile retrò, ma aggiornati con la geografia odierna

Mappamondo Interkart

Alla funzionalità geografica, elemento base del mappamondo, si può coniugare il fascino dello stile antico. Questi mappamondi da arredo della Interkart con base in legno riescono a coniugare la rappresentazione cartografica di una volta con la più recente geografia internazionale. Non mancano quindi gli Stati di più recente costituzione. Dal Sud Sudan, a Timor Est, passando per l’Eritrea e le repubbliche nate dalla dissoluzione dei regimi comunisti. I mappamondi da arredo Interkart si reggono su di un robusto piede di legno. Le dimensioni (diametro 30 cm) vi consentiranno di individuare tutti gli Stati, anche i più piccoli. E l’illuminazione interna farà risaltare il globo terrestre nella penombra del vostro studio.

Dalla terra al cielo, di giorno come di notte, senza mai perdere l’orientamento

Mappamondo Exerz con costellazioniA proposito di illuminazione, non c’è cosa più affascinante che osservare la volta celeste in una limpida notte d’estate. Conoscere la terra, il nostro pianeta, è un’avventura infinita. Ma lo è ancora di più avventurarsi alla scoperta delle costellazioni. Questi mappamondi da arredo della Exerz raffigurano la mappa politica della Terra a luci spente. Ma quando si accende l’illuminazione a LED, come per magia appariranno tutte le stelle. E così potrete collocare nello spazio l’Orsa Maggiore, le costellazioni dello Zodiaco, la Stella polare e tutte le loro luminose sorelle minori. Per i vostri bambini, un regalo da sogno. Per voi, un modo per restare bambini e coltivare curiosità e spirito d’avventura.

Un mappamondo da arredo che vi accompagnerà di viaggio in viaggio, alla scoperta del mondo

Cork Globe in sughero

Se è vero che viaggiare dal Polo Nord al Polo Sud, passando per l’Equatore e Greenwich, è pressoché impossibile in una vita, è altrettanto possibile lasciare un segno dei luoghi visitati nei viaggi fatti. Come? Utilizzando gli affascinanti Cork Globe, mappamondi da arredo in sughero. Su di essi potrete infatti applicare queste simpatiche bandierine, smarcando così uno dopo l’altro gli Stati che avete visitato. Semplici ad eleganti, i Cork Globe sono sia ideali soprammobili (soprattutto nella versione mini, di 14 cm di diametro) che validissime idee regalo. Leggeri, visto il corpo in sughero, sono allo stesso tempo stabili e solidi, disponendo di un asse in acciaio inox.

Stile e design moderno, con i mappamondi da arredo metallizzati

Mappamondo grigio e nero metallizzato Exerz

Per impreziosire con stile e gusto il vostro studio, questi mappamondi da arredo metallizzati della Exerz sono quello che fa al caso vostro. In metallo di colore nero e argento, questi globi terrestri sono provvisti di arco e base in acciaio inox. Possono decorare alla perfezione anche gli ambienti più moderni ed eleganti. Tutti i nomi dei Paesi del mondo, i relativi confini politici, le capitali, le metropoli risaltano in modo chiaro e nitido. Il diametro di 25 cm ben si adatta a scrivanie o scaffali. Un’idea regalo raffinata e che sicuramente vi permetterà di fare bella figura con i vostri amici appassionati di viaggi e geografia.

La Luna in una stanza. Per illuminare romanticamente i vostri spazi e conoscere la topografia lunare

Tecnodidattica National Geographic

Proprio l’anno scorso abbiamo festeggiato il 50° anniversario della missione Apollo 11, che condusse Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio del 1969 a mettere piede sulla Luna. E proprio il grande satellite naturale del nostro Pianeta è protagonista di questa fedele riproduzione Tecnodidattica National Geographic. Un “mappamondo della Luna”, se così si può definire. Del diametro di 30 cm, alto 37 cm, questi mappamondi da arredo che riproducono la Luna poggiano su una base in alluminio. Quando sono illuminati, grazie alla lampadina al LED interna, diventano ancor più affascinanti. Sarà come avere la Luna a casa vostra. E potrete conoscere nel dettaglio la topografia lunare, riportata con la precisione propria di National Geographic. Dal Mare Serenitatis al Mare Imbrium, passando per il Bacino Polo Sud-Aitken, situato sulla faccia nascosta della Luna.

Luminosi, metallizzati, in sughero e in tante altre varianti, i mappamondi da arredo sono perfetti sia come idea regalo per un compleanno di un amico, che come modo per arredare il vostro studio con stile e design. La passione per la geografia ed i viaggi aprono la mente tanto quanto la lettura di un buon libro, ci fanno capire quanto sia relativo il nostro punto di vista e ci permettono di sentirci parte di un’unica grande comunità. E se il gusto per la scoperta vi accompagna al di là dei confini della Terra, qua potete scegliere tra i 5 migliori telescopi presenti sul mercato, per andare alla scoperta dello spazio infinito.

jQuery('a').on('click', function() { }