11 luglio 1899. Esattamente 121 anni fa veniva sottoscritto l’atto di costituzione della Società Anonima “Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Meglio nota come FIAT. 800.000 lire di capitale e la presidenza affidata a Ludovico Scarfiotti. Da allora di strada ne è stata fatta. Tra i fondatori, il futuro senatore Giovanni Agnelli. Per la precisione, Giovanni Francesco Luigi Edoardo Aniceto Lorenzo Agnelli, capostipite di una dinastia che ha segnato l’evoluzione della casa automobilistica, protagonista della storia delle 4 ruote italiane.
Proprio pochi giorni fa è stata presentata, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’attuale presidente di FCA, John Elkann, l’ultima arrivata in casa Fiat. Stiamo parlando della 500 a propulsione elettrica, che doveva essere esposta al Salone dell’Auto di Ginevra, poi cancellato causa Covid. La 500 è la vettura che più di ogni altra ha contraddistinto l’epopea della casa torinese. Per chi coltiva la passione del marchio Fiat, festeggiare il 121° compleanno passa anche da collezionare simpatici prodotti e accessori che richiamano proprio la 500 o, più generalmente, il logo della società.
La 500 elettrica… a 2 ruote: novità assoluta in casa Fiat
Forse non tutti sanno che Fiat non è solo sinonimo di veicoli a 4 ruote. Tram, motori marini, persino aeroplani. E oggi che la mobilità alternativa è ormai una solida realtà, ecco arrivare sul mercato l’eBike Fiat 500. Stile, praticità e fascino sintetizzati in un modello che è già di tendenza. La scelta nel campo delle bici pieghevoli elettriche è ormai ampia, come potete vedere da questi modelli. Ma chi coltiva la passione del marchio Fiat non potrà rinunciare a un’eBike creata dalla casa torinese. Si chiama “500”, proprio come la city car famosa in tutto il mondo. Le sue dimensioni compatte vi consentiranno di riporla in un bagagliaio piccolo, esattamente come quello della 500. E così potrete trasportarla ovunque. In città, per spostarsi tra commissioni e posto di lavoro. Ma anche in vacanza, dove potrete muovervi liberamente fruendo della facilità nella pedalata assistita. Con l’eBike Fiat 500 non correrete il rischio di passare inosservati.
Organizzate il bagagliaio della vostra 500 con stile e precisione
A proposito di bagagliai piccoli, come quello della 500, chi coltiva la passione del marchio Fiat troverà utilissimo questo accessorio. Si tratta di un elegante organizer per bagagliaio prodotto dalla Bulmar. Pensato appositamente per la Fiat 500, è dotato di tasche frontali in similpelle con decorazioni in fibra di carbonio. I ricami di alta qualità e le cuciture extra resistenti garantiranno massima tenuta nel tempo. Potrete riporvi all’interno tutto ciò che volete, senza timore che vada in giro per il bagagliaio. L’aletta di chiusura in velcro assicura che il contenuto rimanga all’interno dell’organizer. Il ricamo con il logo tricolore valorizzerà gli interni della vostra automobile, dando un tocco di classe alla vostra amata 500.
Sfoggiate il “500 style” anche fuori dalla vostra auto
Parlare di Fiat significa parlare di una storia lunga oltre 120 anni. In cui tantissime automobili hanno saputo esaltare in positivo l’Italia nel mondo. Mai nessuna però come la 500. FCA commercializza il modello in più di 100 paesi in tutto il mondo. Dal Nord America agli emergenti mercati asiatici, trovarsi al volante di questa city car è segno distintivo. Classe e stile italiano, da sfoggiare dentro e fuori dalla vettura. Ad esempio, con questo carinissimo portacarte vintage continuerete ad essere immersi nell’“atmosfera 500esca”, anche una volta che avrete parcheggiato la vostra auto. In ecopelle corrugata con il disegno Fiat 500 a rilievo, questo portacarte è dotato di tasche per documenti e carte di credito. La chiusura con elastico a contrasto garantisce massima sicurezza e impreziosisce il prodotto. Perfetto anche come idea regalo, da dedicare a chi coltiva la passione del marchio Fiat 500.
È sempre l’ora giusta per chi coltiva la passione del marchio Fiat
Si rimane in ambito 500-style con questo ricercato orologio da polso della Kiesenberg. Immaginatevi al volante della vostra 500. Fermi ad un semaforo rosso, guardando che ore sono per calcolare se siete in orario per il vostro appuntamento. Et voilà, dal polsino della vostra camicia ecco spuntare l’orologio che ogni appassionato cinquecentista non può non avere. Oltre alle finiture di pregio, si tratta di un orologio dotato di un solido meccanismo di precisione. Potrete regolare lo scintillante cinturino in metallo in base alla grandezza del polso. E non dovrete mai separarvi da questo orologio, neppure per i vostri bagni estivi. La tenuta stagna è infatti assicurata. Avere la 500 al polso sarà un segno distintivo che chi coltiva la passione del marchio Fiat apprezzerà moltissimo.
«Scusa, che ore sono…?» «Guardo il tachimetro e ti dico»
Ma l’ora giusta per gli appassionati non scocca solo al polso. Se volete stupire con un’idea regalo più unica che rara un amico che coltiva la passione del marchio Fiat, questo orologio da tavolo fa al caso vostro. Ispirato ai tachimetri montati sui primissimi modelli della 500, questo orologio ne riproduce fedelmente le linee. La scatola in latta decorata che contiene l’orologio è di per sé oggetto da collezione. Questa pregiata confezione riproduce infatti uno schema tecnico dell’interno della vettura. Insomma, un capriccio forse, ma sicuramente apprezzato da tutti coloro i quali hanno fatto del marchio Fiat un punto di riferimento.
Essenze fresche e gradevoli confezionate in perfetto stile 500
Un ulteriore salto nell’universo Fiat e, segnatamente, in quello della 500, lo potrete fare immergendovi… nella doccia. Proprio così. Avrete la possibilità di lavarvi con uno shower gel molto particolare, come quello contenuto in questa confezione. Un’idea regalo molto carina, che unisce al gel doccia un eau de toilette dal profumo intenso e gradevole. Ma il tocco in più è dato senza dubbio dalla confezione. Chi coltiva la passione del marchio Fiat sarà felice di posizionare in bella mostra davanti allo specchio del bagno il simpatico musetto di una 500, contenente al suo interno un ottimo profumo.
Alla scoperta del web, cliccando… con la vostra 500
È ormai noto che l’utilizzo di un mouse ergonomico, come quelli qui descritti, possa risultare fondamentale nel lavorare quotidianamente al PC. Ma è altrettanto vero che lo stesso mouse può rappresentare un oggetto di arredo per la vostra scrivania. Siamo certi che chi coltiva la passione del marchio Fiat non saprà rinunciare a questo mouse che riproduce alla perfezione un modello della 500. Splendidamente realizzato e perfettamente funzionante. Pensatelo anche come regalo per un amico che guida una 500. Rimarrà senz’altro colpito positivamente dal vostro originalissimo pensiero.
La Fiat 500: fonte di ispirazione e divertimento anche per i più piccini
E per i più piccini? O meglio, forse dovremmo dire: e per i figli di coloro i quali hanno ormai sposato la causa-500? “Educarli” a quest’auto, che oltre ad essere un veicolo è anche un oggetto di culto, può essere un proposito divertente grazie a questo simpatico modello della Chicco. Una piccola Fiat 500 Sport radiocomandata, ideale per bambini tra i 2 e i 6 anni. Pensate che il radiocomando è realizzato sulla falsariga di un vero volante della 500. Ed è intuitivo: sterzando, il veicolo cambia direzione. Inoltre, il prodotto riproduce fedelmente il suono e i rumori reali del motore. Un’idea regalo davvero unica nel suo genere. Saprete conquistare il cuore di bambini che un domani potranno diventare grandi appassionati della 500.
Indossate il marchio Fiat, con una fresca t-shirt in cotone per vivere l’estate
Oltre un secolo di storia. Chi coltiva la passione del marchio Fiat sa bene di avere a che fare con qualcosa che va al di là dell’automobile. Un vero e proprio segno distintivo. Da indossare, se possibile. Così come potrete fare con questa t-shirt alla moda. Ideale per l’estate, di puro cotone, questa maglietta riassume in sé stile e cuore Fiat. Proprio in alto sinistra, sul cuore, è impresso il marchio della storica fabbrica torinese. Perfetta da sfoggiare in occasione di raduni di appassionati cinquecentisti. Indicata anche come idea regalo, magari per festeggiare l’acquisto di una nuova 500 fiammante effettuato da un vostro amico o familiare.
Comodi 365 giorni l’anno, con la felpa con cappuccio Fiat style
E per la stagione più fredda, o anche per le fresche sere estive, chi coltiva la passione del marchio Fiat potrà sfoggiare questa felpa con cappuccio. Perfetta anche in abbinamento con la t-shirt sopra descritta. Si tratta di un indumento comodo ma comunque alla moda. Vale la pena ricordare che il “Fiat 500 Club Italia” è il più grande al mondo. Segno che in Italia, il mito della Fiat e in particolare quello della 500, affonda su solide basi. Se anche voi siete tra i cultori della 500, tra chi coltiva la passione del marchio Fiat, questa felpa potrà fare al caso vostro in occasione di raduni e gite a bordo della vostra 500.
La 500, appena uscita nella versione full electric, è stata il filo conduttore di questa panoramica sugli accessori a marchio Fiat. Potrete sbizzarrirvi trovandone ancora molti altri nel ricco catalogo Amazon. Con alcuni potrete divertirvi a personalizzare la vostra auto. Con altri arricchirete il vostro guardaroba. Infine non mancheranno idee regalo uniche per ogni occasione. Chi coltiva la passione del marchio Fiat sa bene che dietro a questo acronimo non sta solo la “Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”, ma una sorta di fede, da perseguire con amore coltivando uno stile prettamente italiano, che ha fatto conoscere e apprezzare il nostro Paese in tutto il mondo.