Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Un viaggio alla scoperta delle targhe automobilistiche da collezione

È un vero e proprio mondo quello dei collezionisti di targhe. Una passione che lega uomini e donne da un angolo all’altro del pianeta. Anche in Italia gli appassionati di targhe automobilistiche da collezione sono tantissimi.

La prima targa automobilistica venne emessa attraverso un’ordinanza della Polizia di Parigi esattamente 127 anni fa: era il 14 agosto 1893. Da allora, non solo in Francia, ma anche in Italia (1896), negli Stati Uniti (1901) e via via in tutto il mondo, sarebbe divenuto obbligatorio registrare la propria auto con una targa.

È un viaggio, quello alla scoperta delle targhe automobilistiche da collezione, che ci conduce in giro per epoche e continenti. Fino a fare un salto in mondi fantastici.

Che il viaggio abbia inizio, lungo la mitica Route 66

Targa Route 66

La prima tappa, obbligata, ci conduce dritto nel cuore degli Stati Uniti d’America, là dove sorge la celeberrima Route 66. Fonte di ispirazione in letteratura, cinema e musica, questa strada ha ispirato anche una delle targhe automobilistiche da collezione più ambite.

Dalla famosa canzone (Get Your Kicks On) Route 66 cantata da Nat King Cole, al film d’animazione per bambini Cars, con la cittadina immaginaria di Radiator Springs che sorge proprio sulla Route 66. Ogni appassionato d’America (e di targhe), non può non annoverare nella propria collezione questa targa.

Targhe automobilistiche da collezione made in U.S.A.

Lotto di 20 targhe USASempre a proposito di Stati Uniti, patria delle targhe più estrose del mondo, su Amazon si trova un lotto da 20 pezzi davvero eccezionale. Targhe automobilistiche da collezione di 20 Stati americani diversi, dalla costa atlantica a quella pacifica.

In questo set si trova la celebre targa della California (The Golden State). Così come quella del Paese del Grand Canyon, l’Arizona. Si passa poi per lo Stato di New York, il Texas e la Louisiana, fino ad arrivare alle esotiche isole Hawaii. Repliche autentiche che faranno la felicità di ogni collezionista.

Realizzate un pezzo unico da collezione, la vostra prima targa araba

Targa Arabia SauditaFacendo un balzo all’altro capo del mondo, ci si imbatte in targhe automobilistiche da collezione meno note. E probabilmente, per questo, più ricercate. Un esempio è questa targa dell’Arabia Saudita da personalizzare.

Il regno, che si estende sulla penisola tra Mar Rosso e Golfo Persico, ha una superficie pari a 7 volte quella dell’Italia (ma lo stesso numero di abitanti). Solo recentemente Riad è tornata a concedere una graduale apertura al turismo internazionale. Non è così semplice quindi aver visto di persona una targa saudita. Adesso, grazie a questa opportunità potrete non soltanto ricevere una fedele copia, ma addirittura personalizzarla.

In viaggio verso mondi fantastici: prima fermata, Gotham City

Targa Batman e JokerTra le targhe automobilistiche da collezione una parentesi a parte la meritano quelle che si ispirano a mondi fantastici. È il caso di questa coppia di targhe che, fossero vere, sarebbero state emesse dalla motorizzazione di Gotham City.

La prima è la targa della Bat-Mobile, la fantastica vettura sulla quale si sposta a tutta velocità Batman. L’altra è quella del suo rivale per eccellenza: Joker. Materiale di qualità e colori impeccabili, per un set di targhe da collezione ideali anche come idea regalo.

A caccia di androidi, con la targa ufficiale di Blade Runner

Targa Blade Runner 2049Per chi, oltre alla passione delle targhe automobilistiche da collezione ha anche quella dei film di fantascienza, ecco qua una perla unica nel suo genere. Stiamo parlando della targa della futuristica Peugeot guidata da Ryan Gosling in Blade Runner 2049, il sequel del celebre Blade Runner di Ridley Scott, uscito nel 2017 e diretto da Denis Villeneuve.

Entrambi i film si basano sul romanzo Il cacciatore di androidi, scritto da Philip K. Dick nel 1968. Potrete stupire un amico con un’idea regalo davvero unica. Questa targa è infatti un pezzo da veri collezionisti. Peraltro realizzata con grande attenzione ai particolari, in alluminio marchiato e goffrato.

Che rievochino epoche passate, oppure che aprano finestre su Paesi e culture straniere, sono davvero infinite le possibili combinazioni di cifre e lettere che compongono le targhe automobilistiche da collezione.  Potrete spaziare con la fantasia in mondi fantastici, o tuffarvi nel mito americano.

E visto che tra Gotham City e la Los Angeles distopica di Blade Runner probabilmente avremo solleticato anche l’attenzione degli appassionati cinefili, non perdetevi le nuove uscite di agosto 2020 su Prime Video. Tantissimi film e serie Tv, per continuare a viaggiare metaforicamente nel tempo e nello spazio.

jQuery('a').on('click', function() { }