Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Fashion

Il taccuino Moleskine, un mito capace di generare una storia ricca di successi

Amato dagli artisti e dai pensatori. Apprezzato da manager e studenti universitari. Il taccuino Moleskine è un must have che è entrato a far parte della quotidianità di milioni di persone nel mondo.

La storia narra di un leggendario taccuino. Strumento amato già ai tempi di Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Vincent Van Gogh. A realizzarli, al tempo, una legatoria francese. Siamo a cavallo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Le cartolerie di Parigi si rifornivano qui per i propri clienti.

Il nome “Moleskine” appare per la prima volta nell’opera di Bruce Chatwin Le vie dei canti. Qui l’autore racconta del cartolaio di Rue de l’Ancienne Comédie. Suo esclusivo fornitore di taccuini, identici agli attuali. Il taccuino Moleskine è stato infatti disegnato ricalcando il modello di quelli che Chatwin amava portare con sé nei suoi viaggi.

Dal primo classico taccuino, un brand capace di affermarsi in numerosi altri ambiti

Taccuino classico Moleskine

In francese la parola “moleskine” descrive un “tessuto che imita la pelle”. Questa è la caratteristica principe della copertina del celeberrimo taccuino. Il successo su scala internazionale però non ha matrice francese, bensì italiana. È il 1997 quando nasce Modo&Modo. L’allora piccola casa editrice milanese si prefigge lo scopo di riportare in vita il taccuino originale, registrando il marchio Moleskine.

Il successo sarà travolgente. Oggi Moleskine conta 500 dipendenti e il brand è stato acquisito dal gruppo belga D’Ieteren. Una crescita impetuosa, dovuta alla capacità di far germogliare dal classico taccuino, vera e propria icona per intere generazioni, un intero ecosistema di oggetti.

Scrivi su carta e, come per magia, note e appunti appariranno sul tablet

Moleskine Smart Writing Set

Una piattaforma di accessori che travalica il cartaceo, fino a spingersi in terreni innovativi. Su tutti: tecnologia, moda e design. Un esempio è dato dallo Smart writing set. Taccuino ispirato ai modelli tradizionali ma dotato di speciale carta Ncoded. Scrivendo su di esso con la Pen+ Ellipse inclusa nel kit, tutti gli appunti si trasferiscono in automatico sui dispositivi elettronici.

Mediante la app Moleskine Notes si unisce al tradizionale fascino del taccuino in pelle la più moderna tecnologia. Pronti a imprimere su carta note di lavoro e tutto quello che passa per la testa, trasferendo il tutto in tempo reale sul digitale.

18 mesi di appuntamenti, avventure e pensieri da imprimere nero su bianco

taccuino moleskine - agenda

Le sempre più diffuse agende Moleskine sono ispirate al taccuino Classic, con tanto di segnalibro dello stesso colore. Mancano ancora 4 mesi alla fine del 2021. Ma chi non resiste all’idea di un nuovo affascinante diario, può precorrere i tempi ricorrendo all’agenda Settimanale 18 Mesi 2021-2022. Non solo gli ultimi mesi dell’anno 2021, ma anche tutto il 2022. E così potrete fissare subito su carta impegni e programmi di un anno che tutti ci auguriamo migliore.

Ideale per professori e studenti, l’agenda Moleskine 18 mesi ben si presta anche per chi, con la fine dell’estate, si è lanciato in una nuova attività. Per accompagnare ai cambiamenti professionali un nuovo stile o anche come idea regalo per amici e figli impegnati con gli studi universitari.

Zaino Moleskine: eleganza e praticità per gli impegni di ogni giorno

Zaino porta PC Moleskine

La proposta Moleskine si differenzia ogni anno di più. La ricerca spinge sempre verso nuovi orizzonti. Per un brand che è sinonimo di stile ed essenzialità, senza mai rinunciare alla praticità. Dimostrazione concreta di quanto Moleskine sia in grado di dar vita ad accessori alla moda è data dallo zaino porta pc.

Disponibile nella colorazione nera classica, ma anche in blu e grigio, questo zaino è concepito in puro stile Moleskine. Organizzazione e creatività in un mix inimitabile. Può contenere infatti tutto il necessario per una giornata di lavoro. Dal laptop all’agenda, passando per il pratico organizer con 2 portapenne e portacarte. La comodità è assicurata dagli spallacci imbottiti con fibbie scorrevoli.

Pochette elegante, ma anche pratico portafoglio, in puro stile Moleskine

Portafoglio Moleskine

Un ulteriore settore nel quale è approdata con successo Moleskine è quello dei portafogli. Il modello in questione è una vera e propria pochette. Pensata per esigenze professionali e anche come accessorio alla moda. Un’idea regalo per lei, da tenere in considerazione anche in vista del Natale. 2 gli scomparti. Uno pensato per monete e banconote. L’altro, provvisto di ben 12 tasche, finalizzato ad accogliere tessere e carte di credito.

La particolarità dell’impugnatura a manico consente di utilizzare questa clutch in più modi. Durante la giornata, portafoglio da riporre in borsa o nello zaino. Alla sera, accessorio di stile per impreziosire il proprio look. Il mix di pelle liscia e testurizzata, con zip e finiture argentate, rendono infatti questo portafoglio davvero elegante. E chi è alla ricerca di una pochette da donna, qui potrà trovare altre proposte davvero interessanti. https://consigli24.ilsole24ore.com/pochette-da-donna/

prodotti Moleskine

Moleskine è senza dubbio simbolo della capacità di rinnovarsi continuamente. Rimanendo però sempre fedele alla tradizione. Ancora oggi, il taccuino continua a essere l’emblema di questo brand. Ma sono davvero tanti i prodotti che lo richiamano. Zaini, borse, cover e non solo. Tutti da scoprire.

Spesso chi ama Moleskine è attratto anche dai prodotti in pelle artigianali. Oggetti resistenti che evocano la sapienza del lavoro manuale e profumano di passione. Qua alcune proposte 100% made in Italy per completare il proprio outfit all’insegna del genuine leather.

jQuery('a').on('click', function() { }