Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

5 accessori imperdibili per Xbox One a 19 anni dall’uscita della console Microsoft


Inizi del 1998. Quattro ingegneri della Microsoft hanno un’idea: creare dal nulla una nuova console. La Playstation 2 sta facendo il botto, e loro vogliono fargli concorrenza. Il progetto verrà portato direttamente a Bill Gates, che non sembra però gradire troppo. Dopo una lunga opera di convincimento alla fine darà alla fine il suo assenso. Nasce ufficiosamente il progetto Xbox. Dopo uno sviluppo di 3 anni, il 15 novembre 2001 viene messa sul mercato con un evento ad hoc a Times Square presieduto da Gates in persona. Da quel momento il dualismo con Playstation darà un impulso fondamentale allo sviluppo del settore.

19 anni dopo il lancio della prima console Microsoft, il 10 novembre 2020 sono uscite le nuove Xbox Serie X e Serie S. I vari produttori stanno preparando tutta la gamma di nuovi accessori che ogni videogamer deve necessariamente possedere. Questo però è un ottimo momento per guardare ai migliori prodotti realizzati per la “vecchia” Xbox One. Molti di questi saranno compatibili anche con le nuove macchine, per precisa volontà della Microsoft, e gli sconti applicati li rendono acquisti molto appetibili.

Qualità nei comandi e lunghe sessioni di gioco garantite con i controller PDP

Controller PDP nero mimetico per Xbox One

Scegliere il giusto controller è fondamentale per un giocatore. Il gamepad è un oggetto che si usura facilmente, visto l’utilizzo massiccio, e non si può lesinare sulla qualità. Visto che la maggior parte di questi accessori sarà compatibile con le nuove Xbox, fare affidamento su un prodotto “vecchio” ma di sicura resa e di un brand conosciuto come PDP diventa allora un’ottima idea. L’azienda è riconosciuta dalla stessa Microsoft come un’ottima produttrice di controller, tanto da ospitarli anche sul loro store ufficiale.

Scegliamo per voi il modello con design nero mimetico, il più vicino alla colorazione ufficiale di Xbox, ma sono presenti in catalogo molti altri stili. I controller PDP sono tutti cablati, per assicurare una perfetta sincronizzazione con la console. Hanno al loro interno ben due motorini per la vibrazione, regolabile con una manovella sul pad. Inoltre via app è possibile rimappare tutti i pulsanti per adattarli ai diversi giochi posseduti. Ultima ma non per importanza, la presa sul joystick è assicurata da alcune scanalature che aumentano l’attrito tra la mano e il controller.

Turtle Beach Stealth 300X, design accattivante e suoni di qualità a un prezzo contenuto

Cuffie Turtle Beach Stealth 300X per Xbox One
Dopo aver acquistato console e controller, il primo accessorio indispensabile per ogni videogamer sono indubbiamente le cuffie. Queste devono essere innanzitutto comode sulle orecchie, considerando le lunghe sessioni di gioco in cui verranno impiegate. Poi va valutata la bontà dell’audio, va da sé che meglio arriverà all’orecchio e migliori saranno le cuffie. Anche questi accessori saranno per la maggior parte compatibili con la nuova generazione di Xbox.

Turtle Beach con le sue Stealth 300X raggiunge un ottimo compromesso tra qualità e prezzo d’acquisto contenuto. Il padiglione copre interamente l’orecchio ed è rivestito di cuscinetti morbidi sui lati. Il suono è molto buono sia sui bassi che sui volumi più alti, soprattutto per questa fascia di prezzo. Hanno inoltre un dispositivo che amplifica l’audio in uscita dalla Xbox. L’unica accortezza da tenere è quella dei cavi leggermente corti, nulla che non si possa riparare con una prolunga jack. Il design è poi quello di Turtle Beach, una sicurezza.

Nessun rischio di veder cadere la tua Xbox One con i supporti ExtremeRate

Supporto verticale ExtremeRate per Xbox One X
Un fatto abbastanza risaputo è la possibilità di posizionare la propria Xbox One sia orizzontalmente che verticalmente. Per quanto magari meno intuitiva, quest’ultima permette in molti casi di occupare meno spazio. Aiuta soprattutto con la ventilazione della console, fondamentale dopo ore e ore di gioco. In questo caso purtroppo non possiamo parlare di compatibilità tra questo tipo di accessori e le nuove Xbox, che sono strutturalmente molto diverse dalla generazione precedente.

Molti supporti per Xbox One sono pensati e realizzati su base verticale. ExtremeRate è uno dei produttori che lavora meglio in questo ambito. La sua base è molto semplice, composta da un singolo pezzo la cui conformazione permette alla console di ancorarsi precisamente così da non muoversi. I modelli sono ovviamente diversi se si parla di Xbox One S e Xbox One X. Per la console più slim il supporto è quasi “incavato”, con dei fori sulla base. Per la One X invece il pezzo è molto più sottile. Entrambe le conformazioni sono espressamente studiate per migliorare l’areazione della console.

Avvicinati ai giochi di guida con Thrustmaster TMX Force Feedback

Volante Thrustmaster TMX Force Feedback per Xbox One
Un settore un po’ di nicchia ma estremamente competitivo è quello dei giochi di guida. Per rendere al meglio sui circuiti virtuali di tutto il mondo c’è bisogno però dello strumento giusto. Volante e pedaliera ormai fanno parte dell’equipaggiamento della maggior parte dei videogamer, nonostante possano essere molto costosi.

Thrustmaster è una delle marche più conosciute quando si parla di volanti. Il modello per Xbox One TMX Force Feedback è ottimo per chi si vuole avvicinare ai giochi di guida. Il volante ha le leve dietro come un vero cambio sequenziale e i tasti sull’interno. La corona ha diametro di 28 centimetri, e il tutto può ruotare fino a 900°. I pedali invece sono due, su una solita base. Il prodotto è dotato inoltre, come dice il nome, di Force Feedback. Questo è un sistema meccanico, posizionato nella base del volante, che permette di avvertire tutte le vibrazioni che si proverebbero in auto. Saltare su un cordolo, le vibrazioni dell’asfalto, speronare un avversario: con TMX Force Feedback sembrerà di essere nel vivo di una corsa.

Gioca su Xbox One nelle situazioni più disparate grazie ai monitor G-STORY GS116

Monitor GS116 per Xbox One X
Una console potente come la Xbox finisce direttamente collegata allo schermo più performante di casa. Ma ci sono molte situazioni in cui ciò non è possibile. Magari si è in viaggio e si vuole comunque portare la console. Oppure bisogna usarla in un’altra stanza e non c’è spazio per un bel monitor.

Per tutte queste situazioni, e tante altre, c’è una semplice soluzione. Basta acquistare dei monitor appositi, che con delle guide vengono fissati direttamente sulla console. Uno dei migliori produttori di questo settore è G-STORY. Il modello GS116 è uno dei più acquistati su Amazon. È facile da montare, lo schermo da 11,6 pollici ha risoluzione Full HD e tanta qualità d’immagine, ed è compreso di audio stereo.

Viste le dimensioni differenti, il G-STORY GS116 è disponibile in due versioni. La versione per Xbox One S differisce solo nella base di ancoraggio leggermente più piccola. Portabilità e qualità dello schermo rimangono le stesse. Purtroppo anche per questo accessorio non ci sarà compatibilità con le nuove generazioni di console.

jQuery('a').on('click', function() { }