Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Syd Barrett: 75 anni fa nasceva un mito del rock

75 anni fa la nascita a Cambridge di Syd Barrett, un cantautore che in pochi anni rivoluzionò la storia del rock.

Roger Keith “Syd” Barrett, nato il 6 gennaio 1946 a Cambridge, nel 1965 fondò i Pink Floyd. Dopo solo 3 anni si ritirò dal gruppo per intraprendere una breve carriera solista. Problemi mentali e una forte dipendenza dalle droghe ne condizionarono la carriera. Lasciò comunque un ricordo indelebile nella storia della band inglese. Che nel ’75 lo omaggiò con l’album “Wish You Were Here”. Vogliamo ricordarlo con alcuni prodotti pensati per gli appassionati del genere.

The Piper at the Gates of Down, il primo album dei Pink Floyd scritto e composto da Syd Barrett

piper

Uscito nel 1967, The Piper at the Gates of Down, la prima fatica del gruppo inglese è considerata la pietra miliare del rock psichedelico. I testi e le musiche sono di Syd Barrett. Che disegnò anche la silhouette del gruppo presente sul retro copertina. Per i suoi noti disturbi mentali il chitarrista dopo tre anni dovette abbandonare le band. Da solista pubblicò nel 1970 “The Madcap Laughs”. Nello stesso anno arrivò anche “Barrett”. I suoi unici due album in studio da solista prima di ritirarsi dalle scene.

Il “Pensiero irregolare” di Syd Barrett secondo Chapman

libro-un-pensiero-irregolare

Che siate fan della prima ora del cantautore inglese o lo stiate scoprendo soltanto adesso, non potete rinunciare a questo libro. La biografia scritta dal musicista e Youtuber inglese Rob Chapman è un viaggio nell’universo del cantautore inglese. Parlandoci del suo genio, della sua arte e del suo mito ci restituisce il ritratto perfetto di un personaggio profondo e complesso. Da tenere in bella vista nella propria libreria musicale.

La maglietta dell’album “Barrett”, un capo vintage da veri fan

maglietta

Indossare un album di Syd Barrett. La maglietta che vi proponiamo rende omaggio al secondo e ultimo disco del compositore inglese, “Barrett”. La copertina raffigurante tre file di insetti venne disegnata dallo stesso Barrett. Uno schizzo risalente a quando era studente d’arte all’università. Il colore bianco vintage e il soggetto inusuale attireranno su di voi sguardi di curiosità e ammirazione.

6 corde a servizio del rock: ecco la Fender Esquire 70° anniversario

fender

Il modello di chitarra di Syd Barrett, una Fender Esquire del ’62 “specchiata è una rarità introvabile. Ma questa Fender Limited Edition 70° anniversario potrà comunque lenire la vostra nostalgia per gli anni ’60. Nostalgia che potrete curare a suon di riff e distorsioni. Tastiera in acero, colore verde surf. Nel 1950 Fender commercializzò la prima chitarra elettrica Solid Body, la “Esquire”. Questo modello è il giusto omaggio alla sua antenata. Se cercate un buon amplificatore potete acquistare in offerta questo Fender Champion 20

Uno Zippo per lo Slide di Syd Barrett

zippo

Forse non tutti sanno che Syd Barrett usava un accendino zippo per suonare lo slide sulla chitarra. Un fatto curioso che non fa che alimentare la stravaganza e l’alone di mistero intorno a lui. Ecco un modello a prezzo speciale del famoso accendino americano. Lo potete utilizzare per suonare o per avere sempre a portata di mano una fiamma resistente.

Questi sono cinque articoli che abbiamo scelto per omaggiare un’icona del rock psichedelico. Se volete scoprire un altro mito degli anni ’60 dovete dare un’occhiata a queste proposte dedicate a John Lennon ora che sono da poco trascorsi 40 anni dalla sua scomparsa.

jQuery('a').on('click', function() { }