Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

I 5 migliori accordatori per chitarra: inizia l’anno in musica

Che tu sia un esperto chitarrista o un musicista alle prime armi, troverai utilissimo ricorrere a uno dei migliori accordatori per chitarra in commercio. Regolare con precisione l’intonazione delle corde è infatti il primo passo da compiere per suonare la chitarra

Avevamo già fornito alcuni spunti utili per i principianti dello strumento. Adesso andiamo a scoprire insieme 5 tra i migliori accordatori per chitarra selezionati per affidabilità ed economicità e contraddistinti da un utilizzo davvero semplice e intuitivo. Siamo sicuri che tra questi troverai senz’altro l’accordatore più adatto alle tue esigenze.

Fender, un nome una garanzia: scopri il clip-on tuner dello storico brand californiano

Fender Accordatore

Chissà se il giovane liutaio Leo Fender, nell’ormai lontano 1946, si sarebbe immaginato di diventare uno dei principali protagonisti di quella rivoluzione musicale chiamata Rock. Il passaggio dall’acustico all’elettronico, vero e proprio shock per la cultura mainstream del tempo, è storicamente marchiato Fender. La Stratocaster è considerata a ragione la più famosa delle chitarre elettriche. Era utilizzata anche da John Lennon, del quale è stato celebrato poche settimane fa il 40° anniversario della scomparsa.

Al centro del nostro focus odierno vi sono però gli accordatori. E non c’è dubbio che, anche su questo fronte, affidarsi a Fender sia sinonimo di garanzia. Ne è riprova clip-on tuner Ft 1 Pro, il pratico sintonizzatore a pinza prodotto dalla casa californiana. Il design a doppia cerniera ti permetterà di montare l’accordatore su entrambi i lati della paletta. Così se vuoi puoi tenerlo nascosto alla vista. Perfetto anche per accordare il basso, l’ukulele e il violino, Ft 1 Pro si adatta anche ad ambienti rumorosi, grazie al sensore di vibrazioni integrato.

Semplice e intuitivo, il piccolo accordatore Neuma si rivelerà indispensabile

Accordatore Neuma 2

Alta precisione e sensibilità. Sono queste le caratteristiche principali di Neuma, uno dei migliori accordatori per chitarra in commercio. Il classico sistema a pinza con rivestimenti gommati è pensato per non scalfire lo strumento. Una volta applicato sulla paletta della tua chitarra, Neuma funziona in modo intuitivo, grazie all’alimentazione a batteria (inclusa nella confezione). Sarà semplice accordare la chitarra seguendo l’ampio display a colori.

La nota viene indicata al centro e le barre ai lati dello schermo mostrano se il suono è calante o crescente. Ciò che contraddistingue questo tuner è proprio la visibilità del display. In ambienti bui garantisce il 38% di visibilità in più della media degli altri accordatori. Pratico da portare con sé ovunque, Neuma è davvero affidabile e preciso.

Mini D’Addario PW-CT-12, uno dei migliori accordatori per chitarra nel rapporto qualità/prezzo

D'Addario uno dei migliori accordatori per chitarra

Le dimensioni sono determinanti nella scelta dell’accordatore. Suonare la chitarra potendo sempre verificare la qualità della musica è un elemento tutt’altro che secondario. Con il mini accordatore PW-CT-12 della D’Addario vai sul sicuro. Che tu sia un’amante della chitarra acustica o che tu preferisca l’elettrica, questo mini tuner rimarrà sempre visibile, pur restando nascosto dietro la paletta.

E non è finita qui. Perché D’Addario ha studiato una piattaforma girevole a 360° con morsetto regolabile. Questo consente al mini accordatore di adattarsi perfettamente allo strumento, che tu sia destrorso o mancino. Tra i migliori accordatori per chitarra, D’Addario offre massima accuratezza nell’accordatura in un range di calibrazione da 430 a 450 Hz.

L’accordatore a pedale Donner DT-1, perfetto sia per le chitarre che per il basso

accordatore Donner

Chitarra acustica, elettrica o basso, il DT-1 della Donner è un’ottima alternativa ai classici tuner a paletta. Si tratta infatti di un accordatore a pedale capace di adattarsi a più strumenti. DT-1 è provvisto di sintonizzatore a doppia modalità. Ben si presta quindi a chi, oltre a dilettarsi in privato, ama esibirsi in pubblico. Potrai utilizzarlo sul palco e anche in spettacoli all’aperto, sperando che presto sia possibile tornare a organizzare concerti.

L’indicatore luminoso a LED mostra lo stato di funzionamento. Il display LCD fornisce con chiarezza i risultati di sintonizzazione. Leggere il tono giusto sarà un gioco da ragazzi. Di poco più costoso degli altri sintonizzatori clip-on, Donner DT-1 è un piccolo gioiello di tecnologia applicata alla musica.

24 ore di funzionamento continuo, per fare musica tutto il tempo che vuoi
accordatore Korg

Infine, se sei alla ricerca di un tuner ancor più ridotto nelle dimensioni e pratico nell’utilizzo, Korg ha quello che fa per te. Senza dubbio uno dei migliori accordatori per chitarra mini è il Pitchclip 2. Di tipo clip-on, è l’evoluzione del precedente modello della Korg che ora assicura visibilità e precisione ancor più efficienti. Inoltre, la piccola batteria al litio inclusa assicura ben 24 ore di funzionamento continuo.

Potrai davvero divertirti per ore e ore con la tua chitarra. Sfruttando al massimo la funzione reverse del display, se necessario ti consentirà di invertire verticalmente la funzione del meter. La nuova versione del Pitcchlip assicura il 140% in più di tenuta rispetto alla precedente. L’accordatore, anche se fortemente sollecitato, resterà ben saldo sulla paletta della tua chitarra. Le dimensioni ridotte e il peso (appena 20 grammi), ti daranno modo di portare Pitchclip ovunque.

Tra i migliori accordatori per chitarra, oltre ai 5 che ti abbiamo descritto, su Amazon si trovano tanti altri modelli: a pedale o clip-on, per esperti chitarristi o esordienti musicisti, una vasta gamma di prodotti delle migliori marche, a prezzi vantaggiosi. Scegli il tuo accordatore e preferito e dai sfogo alla tua passione!

jQuery('a').on('click', function() { }