Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Con 5 oggetti e meno di 100 euro impari a suonare la chitarra

Quante volte avete pensato di iniziare a suonare la chitarra? Con budget ridotto, tempo libero e tanta voglia di imparare ecco le 5 cose da avere per iniziare subito senza muovervi di casa.

La magia di suonare la chitarra nella penombra di casa

La musica è la vostra passione, anche se non siete musicisti. Il lavoro, gli impegni in famiglia, il tempo che sembra non esserci mai. Tutto questo vi ha sempre fatto rinunciare a quella voglia imbracciare la chitarra per iniziarla a strimpellare.

Ora che il tempo è nuovamente tornato a essere un bene meno raro, ecco l’occasione che fa per voi. Imparare, senza dover per forza prendere delle lezioni, a suonare la chitarra. Ecco i 5 oggetti fondamentali per un principiante. Un nuovo hobby per tutte le tasche: bastano meno di 100 euro per iniziare ad esercitarsi.

 Risveglia il musicista in erba che c’è in te

La chitarra acustica Martin Smith W-100

Tutto non può che iniziare dalla chitarra. E per studenti e musicisti in erba l’ideale è la Martin Smith W-100. Chitarra acustica full size, corpo sagomato ideale per grandi e piccini. Uno strumento che ha una tastiera in palissandro con intarsi dot.

Prima chitarra per imparare e a prezzo ridotto. Ma entrambe le teste degli ingranaggi e capriata di regolazione in metallo: questo renderà lo strumento anche durevole nel tempo. Il risultato è un suono ricco e un corpo perfettamente sagomato che la rende facilmente impugnabile e maneggiabile.

Da zero a chitarrista vero

Il manuale per chitarristi di Bruno Pittelli

Online ci sono una marea di corsi e video per imparare a suonare la chitarra. Il rischio, però, è di perdersi in questo mare di informazioni. Per voi principianti c’è il testo da non perdere: ecco il manuale Da zero a chitarrista vero. Guida completa per principiati a cura di Bruno Pittelli.

Il libro ha i fondamenti dello strumento e i consigli utili per iniziare a suonare. Non mancano spiegazioni su come accordare la chitarra e sulla postura da adottare. Dentro anche concetti di tablatura, come leggerla e che effetti ricavare leggendola. Non mancano neppure i rudimenti della lettura delle note e del pentagramma.

Fino ai fondamenti delle scale maggiori, minori, pentatoniche e la parte sugli accordi. Per finire con due capitoli sull’utilizzo dell’amplificatore per chitarra e una guida agli effetti.

Tutto questo è possibile averlo a costo zero. Per chi ha attivato l’offerta Kindle Unlimited, infatti, oltre a questo manuale un altro milione di titoli disponibili a costi vantaggiosi.

Come essere sempre accordati

L'accordatore digitale Souidmy

Accordare a orecchio una chitarra non è semplicissimo per un principiante. Per questo la tecnologia vi viene in aiuto: ecco l’accordatore di Souidmy. Comando a tasto unico e modalità di accordatura cromatica. Grande accuratezza e precisione, display LCD rotante a 360 gradi  con retroilluminazione.

Senza dimenticare il morsetto imbottito che riconosce le vibrazioni degli strumenti. Possibilità di memorizzazione automatica e spegnimento programmato per un super risparmio energetico. Oggetto indispensabile per iniziare a suonare i primi accordi con la vostra chitarra.

Il set di plettri da non perdere

Il set da 12 plettri di Cascha

Per pizzicare le corde della vostra chitarra serve un set di plettri. Per non sbagliare la scelta da fare è quella del set di 12 plettri di Cascha. Marchio che è una garanzia di durata nel tempo: ogni plettro incluso nel set è realizzato in celluloide di alta qualità. Resistente all’abrasione e all’uso prolungato.

Il set di Cascha contiene 3 diverse tipologie di spessore: leggero da 0,46 mm, medio da 0,71 mm, pesante da 0,96 mm. Grazie agli angoli arrotondati e al peso morto dei plettri, garantiscono un utilizzo confortevole durante le vostre esercitazioni.

Le corte in nylon per preservare i polpastrelli

Il set di code al nylon d'Addario

Iniziare a suonare la chitarra con corde in acciaio può essere doloroso. I chitarristi esperti lo sanno: servono settimane, forse mesi, per formare dei piccoli calli sui polpastrelli per non sentire più il dolore delle corde. Per chi vuole iniziare ma in maniera più “soft” c’è comunque una buona soluzione.

Acquistare un set di corde d’Addario in nylon, infatti, è la soluzione migliore per i principianti. Il tutto senza perdere il perfetto bilanciamento tra timbri caldi e timbri nitidi e duraturi. Il set perfetto, poi, che unisce qualità e risparmio.

jQuery('a').on('click', function() { }