Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Il 17 gennaio è festa in tutto il mondo: si celebra la vera pizza italiana!

Tante rinunce in epoca di Covid. Certamente però nessuno ha abbandonato il rito culinario della vera pizza italiana che oggi, 17 gennaio, viene festeggiata nel nostro Paese e in tutto il mondo.

La vera pizza italiana, ossia quella nata a Napoli, è da sempre ambasciatrice di italianità in tutti i continenti. Per molti di noi è un vero piatto “sacro”. Irrinunciabile e sempre apprezzato nelle sue infinite varianti. Alle versioni esotiche, la stragrande maggioranza dei consumatori continua a preferire le classiche: Margherita, Napoli e Quattro Stagioni su tutte.

Le restrizioni legate al Covid hanno colpito pesantemente anche le pizzerie, che solo in parte hanno potuto compensare col ricorso all’asporto. Contemporaneamente però tantissimi italiani si sono riscoperti pizzaioli-fai-da-te, sfornando anche in pieno lock-down pizze di tutti i tipi dal nord al sud della Penisola.

Per continuare a dare sfogo a questa gustosa passione, festeggiamo insieme la vera pizza italiana con alcune idee e spunti utili.

Direttamente da Napoli farina e lievito per un impasto da veri pizzaioli

vera-pizza-italiana-farina-e-lievito

Partiamo dalle fondamenta: la farina e il lievito. Le basi essenziali per realizzare l’impasto di una vera pizza italiana a regola d’arte sono costituite da questi 2 ingredienti. Il rinomato Mulino Caputo, direttamente da Napoli, propone questo kit in cui non manca niente. Un sacco di farina da 5 kg e una confezione di lievito secco da 100 grammi. Anche a casa l’impasto può essere realizzato con ingredienti tipici e genuini. Per una pizza fragrante e “integralmente” napoletana.

Per avvicinarsi il più possibile alla cottura ideale il top è la pietra refrattaria

vera-pizza-italiana-pietra-refrattaria

A casa, se si ha a disposizione un forno medio-grande come questi provvisti di tecnologia a vapore, si può sfornare una vera pizza italiana proprio come al ristorante. Basta ricorrere ad una pietra refrattaria per la cottura, realizzata dello stesso materiale utilizzato nei forni professionali. Adatta a tutti i forni, naturale al 100%, è utilissima anche per cuocere focacce e panini. Nella confezione è presente anche una pratica pala e un utilissimo ricettario per divertirsi impastando.

4 teglie antiaderenti per sfornare vera pizza italiana per tutta la famiglia

vera-pizza-italiana-set-di-teglie

Ovviamente si possono sfornare pizze e pizzette di varie dimensioni anche con semplici teglie in metallo. Anzi, se avrete a disposizione un set come questo, potrete infornare più pizze in contemporanea. Così tutta la famiglia potrà essere messa a tavola senza attese. Peraltro, queste teglie sono perfette anche per cuocere dolci biscotti, squisite crostate e tanti altri prodotti da forno. Il pratico rivestimento antiaderente garantisce una cottura ottimale e una pulizia semplice dopo l’uso.

Sfornare pizze in appena 4 minuti? Facile, con il forno su misura di Ariete

vera-pizza-italiana-ariete-909

Gli amanti della pizza impazziranno di fronte a questa prodotto ideato da Ariete. Sì, perché potranno gustare vera pizza italiana ogni volta che lo desiderano. Grazie a questo forno elettrico basato su una piastra in pietra refrattaria del diametro di 33 cm, basteranno appena 4 minuti per sfornare una pizza croccante da vero chef pizzaiolo. La cottura risulterà uniforme oltre che rapida. Un vero ausilio in cucina, a un prezzo peraltro vantaggiosissimo.

L’apparecchiatura perfetta per gli amanti della vera pizza italiana

vera-pizza-italiana-set-piatti

Dulcis in fundo, quando la pizza è pronta, arriva l’impiattamento. Sarà bello scoprire a fine pasto che sotto la pizza si nasconde una tipica decorazione d’ispirazione partenopea. Questo set di 4 piatti è decorato finemente. Le dimensioni, dato il diametro di 30,5 cm, daranno modo di impiattare pizze di grandi dimensioni. Lavabili in lavastoviglie, questi piatti sono adatti anche a tutti i tipi di forni a microonde.

Bene, è tutto pronto per festeggiare come si deve la vera pizza italiana! Non resta che brindare alla regina della cucina nazionale, con un’ottima birra. Si può scegliere di ricorrere a fresche birre alla spina, grazie agli spillatori domestici refrigeranti. Oppure, tradizione per tradizione, scavalcare le Alpi e scegliere di sorseggiare una delle 6 birre che animano da secoli l’Oktoberfest.

jQuery('a').on('click', function() { }