Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

La Boheme compie 125 anni: omaggio al genio pucciniano per una delle opere più belle

Il 1 febbraio 1896 la prima al Teatro Regio di Torino. Oggi La Boheme compie 125 anni. Riscopriamo insieme una delle opere più famose di Giacomo Puccini

La storia svela che l’opera è nata da una sfida tra compositori. Da un lato il toscano Giacomo Puccini, dall’altro il napoletano Ruggero Leoncavallo. I due scrissero contemporaneamente opere omonime ispirate al romanzo di Henri Murger Scene della vita di Boheme. Pare evidente che la tenzone abbia visto prevalere il primo, considerato che La Boheme pucciniana è ancora – a distanza di 125 anni – una delle opere più popolari al mondo.

Opera in quattro quadri, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, La Boheme tornerà sul palco del Teatro Regio proprio oggi. Naturalmente, causa Covid, senza pubblico. Sarà però trasmessa, oltre che su piattaforma Sky, in streaming sul sito del teatro a partire dalle 20. E se volete rivivere le emozioni di uno dei grandi classici pucciniani tutte le volte che vorrete, di seguito trovate alcune proposte.

La Boheme in scena al Metropolitan Opera House di New York

la-boheme-compie-125-anni-dvd-pavarotti

La Boheme compie 125 anni oggi e lo fa avendo visto, nella propria storia, protagonisti di spessore internazionale. Su tutti il grande Luciano Pavarotti. In questo dvd, vera chicca per appassionati e collezionisti, l’integrale riproduzione dell’opera andata in scena al Metropolitan di New York nel marzo 1977. Il celebre tenore interpreta Rodolfo. Ad accompagnarlo Renata Scotto nei panni di Mimì. Protagoniste, accanto agli interpreti, le scenografie. La direzione è affidata a James Levine.

Il CD con tutte le arie dell’opera pucciniana, disponibile anche in streaming

la-boheme-compie-125-anni-cd-callas

Da un gigante all’altro. Da Luciano Pavarotti, a Maria Callas. Il soprano è assoluto protagonista di questo prezioso CD, una perla che non può mancare nella vostra collezione. Ad accompagnare la voce inconfondibile della Callas, troverete altri celebri interpreti. Da Giuseppe Di Stefano a Anna Moffo, passando per Rolando Panerai. Il quadro si completa magistralmente con l’orchestra e il coro del Teatro alla Scala di Milano diretti da Antonino Votto. Abbonandosi a Music Unlimited di Amazon potrete ascoltare La Boheme ovunque, in streaming, su tutti i vostri dispositivi.

La Boheme compie 125 anni: rivivetela attraverso questo speciale libretto di scena

la-boheme-compie-125-anni-libretto-di-scena

Se state aspettando che i teatri finalmente riaprano per godervi questo capolavoro, intanto potete ripercorrere (o scoprire) la trama dell’opera pucciniana affidandovi al libretto originale. Impreziosito da un’appendice ricca di schede illustrative, questo libretto contiene vere perle di storia, ma anche aneddoti e curiosità sulla vita degli artisti parigini del tempo. Il formato è comodo e tascabile. Ancor più pratica la versione eBook disponibile anche in formato Kindle. Approfittate dell’offerta Kindle Unlimited, così avrete sempre con voi la versione integrale dell’opera e tantissimi altri titoli a disposizione.

Il manifesto originale del tempo riprodotto fedelmente

la-boheme-compie-125-anni-poster

Amate l’opera classica? Siete stati conquistati da La Boheme? Se volete decorare il vostro studio con stile e originalità, questa stampa può rivelarsi l’idea giusta. Ripropone in modo preciso e dettagliato il manifesto che venne affisso in occasione della prima. Disponibile in 5 formati e in 6 materiali differenti. Semplice poster, acrilico oppure in legno. Ed anche stampa su pvc, su alluminio o su tela. La Boheme compie 125 anni e oggi come allora, il primo fattore d’attrazione non potrà che essere questa splendida stampa artistica.

Le tre opere più famose di Puccini riunite in un cofanetto da collezione

la-boheme-compie-125-anni-trittico

Giacomo Puccini è divenuto celebre nel mondo per La Boheme. Ma l’opera che oggi festeggia i 125 anni dalla prima, non è certo l’unico grande successo del compositore lucchese. Chi lo ama sa già che nel pantheon pucciniano non possono mancare gli altri due capolavori composti immediatamente dopo. Stiamo parlando della Tosca e di Madama Butterfly. Due gemme incastonate insieme a La Boheme in questo prezioso cofanetto DVD Opus Arte. Comodamente seduti sul divano di casa, potrete godervi interpretazioni magistrali in alta definizione e in DTS digital surround.

La Boheme compie 125 anni: un anniversario importante, da ricordare. Se tra i vostri amici e parenti avete appassionati d’opera, sorprendeteli con un’idea regalo a tema che sarà particolarmente apprezzata. Restando in ambito musicale, scoprite anche queste proposte relative a Beethoven. Un altro gigante della musica classica, del quale poche settimane fa abbiamo celebrato il 250° dalla nascita.

jQuery('a').on('click', function() { }