Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Perché Sanremo è Sanremo: ascolta su Amazon Music playlist e cd degli ultimi vincitori

Comincia oggi l’edizione numero 71 del Festival di Sanremo. La kermesse canora andrà in scena fino a sabato 6 marzo quando Amadeus, per il secondo anno consecutivo direttore artistico e conduttore della manifestazione insieme a Fiorello, annuncerà il nome del vincitore. Per prepararvi alla settimana di Sanremo 2021, su Amazon Music potete trovare una playlist con i brani di tutti gli ultimi vincitori del festival. Se non vi siete ancora iscritti al servizio musicale di Amazon, qui vi spieghiamo come fare per avere tre mesi gratuiti di Amazon Music HD.

Le porte di Sanremo 2021 stanno per aprirsi, chi sarà il vincitore della 71esima edizione?

Anche quest’anno, pur se in un’edizione diversa dal solito, la prima nella storia senza pubblico per colpa dell’emergenza Coronavirus, le canzoni di Sanremo sono pronte per far discutere e appassionare. Da Annalisa a Irama, passando per Max Gazzè e Francesco Renga, sono 26 gli artisti in gara. In attesa di scoprire chi vincerà Sanremo 2021, oggi facciamo un piccolo salto nel passato. Tra cd e vinili, ripercorriamo la storia degli ultimi cinque vincitori del festival. Buon ascolto!

2020: “Fai rumore” – Diodato

Sanremo 2021 - Diodato

Sono trascorsi poco più di dodici mesi dal successo sul palco dell’Ariston di Diodato con “Fai Rumore”. Premiato in particolar modo dalla sala stampa e della giuria demoscopica, il cantautore tarantino ha sbaragliato la concorrenza mettendosi alle spalle Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari. Oltre ad aver inciso il suo nome tra i vincitori del Festival, Diodato si è anche aggiudicato il Premio della Critica. “Fai un rumore” è un perfetto connubio tra il più alto pop italiano e la tradizione sanremese. Inserita nell’albumChe vita meravigliosa”, questo LP autografato è un vero e proprio oggetto da custodire per tutti i fan di Diodato.

2019: “Soldi” – Mahmood

Sanremo 2021 - Mahmood

Alessandro Mahmood, in arte Mahmood, nasce a Milano nel 1992, da madre sarda e padre egiziano. La passione per la musica in lui è presente fin da bambino. Muove i primi passi sotto i riflettori a X Factor 6. Arriva a Sanremo nel 2019 da artista già maturo, in cerca della sua definitiva consacrazione. Scritto insieme a Dario Faini e Charlie Charles, “Soldi” è il suo manifesto musicale. A meno di un mese dall’uscita, il singolo è disco di platino e rimane a lungo in testa alle classifiche. Nel suo album d’esordio, “Gioventù bruciata”, la qualità regna sovrana tra contaminazioni arabeggianti e un sound davvero moderno.

2018: “Non mi avete fatto niente” – Ermal Meta e Fabrizio Moro

Sanremo 2021 - Ermal Meta

Il 2018 è l’anno del duo formato da Ermal Meta e Fabrizio Moro. “Non mi avete fatto niente” è un brano che convince fin dal primo ascolto. Parole che arrivano dritte al cuore, in grado di scuotere ogni coscienza. Il testo parla degli attentati terroristici che hanno colpito l’Europa negli anni precedenti a questa edizione del Festival. Un inno alla forza, al coraggio e alla capacità di rialzarsi dopo l’orrore. Ermal Meta torna a Sanremo 2021 da solo con “Un milione di cose da dirti”, brano inserito nel cd “Tribù Urbana”, in uscita venerdì 12 marzo. 11 nuove canzoni che sottolineano ancora una volta l’altissimo livello di scrittura dell’artista.

2017: “Occidentali’s Karma” – Francesco Gabbani

Sanremo 2021 - Francesco Gabbani

Ironiche e spregiudicate, le canzoni di Francesco Gabbani non finiscono mai di stupire. Testi che sembrano fin troppo banali, ma solo per chi si ferma a un ascolto superficiale. L’artista nato a Carrara è una ventata di aria fresca nel panorama della musica italiana contemporanea. Ed è proprio grazie alla rottura delle convenzioni che Gabbani è riuscito a portarsi a casa il Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma”. Da quel momento, la sua voglia di innovare e rinnovare non si è mai fermata. Seguendo questo spirito è nato “Magellano”, un cd sperimentale nel quale Gabbani mette in gioco se stesso, riuscendoci alla grande.

2016: “Un giorno mi dirai” – Stadio

Sanremo 2021 - Stadio

Dopo quasi quaranta anni di carriera, nel 2016 sono gli Stadio a vincere la kermesse sanremese con “Un giorno mi dirai”. Durante le serate del festival, il gruppo composto da Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli si aggiudica anche il primo posto nella gara per la miglior cover eseguendo magistralmente “La sera dei miracoli”. Con questo triplo cd avrete modo di riascoltare tutte le loro canzoni più belle. Da “Una generazione di fenomeni” a “Chiedi chi erano i Beatles”, la grande musica degli Stadio è pronta per farvi emozionare ancora una volta.

Per ascoltare al meglio i vinili con il vostro vincitore di Sanremo preferito, vi consigliamo questi 5 giradischi vintage. Con un giradischi vintage aggiungerete anche un tocco retrò al vostro arredamento. Se invece vi piace godervi la doccia a tempo di musica, ecco per voi le migliori casse bluetooth impermeabili.

jQuery('a').on('click', function() { }