Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

5 giochi scientifici per bambini per festeggiare i 40 anni di Quark

Era il 18 marzo 1981 quando Piero Angela portò per la prima volta in televisione Quark. Una rubrica ideata da uno dei divulgatori più iconici di tutta Italia che ha avuto il pregio di avvicinare il grande pubblico alla scienza e non solo. Oggi, per celebrare il suo 40esimo anniversario, vi proponiamo 5 giochi scientifici per bambini per far entrare i più piccoli in un mondo fatto di esperimenti e di tante conoscenze tutte da scoprire.

Con i migliori giochi scientifici per bambini, la scienza non avrà più segreti per i vostri figli e nipoti

Inizialmente trasmesso in seconda serata, nel 1995 Quark diventa Super Quark prendendosi il prime time di Rai 1. Con il passare degli anni, alla figura di Piero Angela si è affiancata quella del figlio Alberto, creando una coppia che ha saputo tenere incollati allo schermo generazioni di telespettatori. Per proseguire nel solco tracciato dalla trasmissione a tema scienza più longeva e di maggior successo della nostra televisione, non c’è niente di meglio di uno dei migliori giochi scientifici per bambini per poter replicare quanto visto in tv. Un modo come un altro per imparare divertendosi con attività per tutta la famiglia. Che siate appassionati di animali preistorici, di spazio o di botanica, qui troverete il gioco che fa per voi!

Scoprite i misteri della preistoria con i giochi scientifici per bambini di Ravensburger

Giochi scientifici per bambini - Ravensburger

Giudicata e premiata a livello inernazionale, Science X di Ravensburger è la più affidabile serie di giochi scientifici per bambini attualmente in commercio. La sua qualità dei materiali e la sua autorevolezza sono davvero il top di gamma in questo settore. Con “I misteri della Preistoria” imparerete quali sono le tecniche per individuare e portare alla luce dei resti fossili. Tra i vari esperimenti all’interno, divertitevi a scavare il blocco di gesso e trovare il vostro fossile. Nella confezione troverete tutti i pezzi in cartone per costruire un modello del Tirannosauro Rex. Inoltre potrete allevare e osservare i Triops per creare il vostro allevamento personalizzato.

Raccogliete, preparate e osservate i risultati di 30 esperimenti con il microscopio Buki

Giochi scientifici per bambini - Buki

Per stimolare la curiosità e lo spirito di osservazione dei più piccoli, Buki propone un microscopio con 30 esperimenti per imparare come preparare le diapositive, campionare e fare rilevazioni di ogni genere. Il piedino e il corpo del microscopio sono in metallo per una maggior stabilità. L’illuminazione a LED assicura una miglior trasparenza degli oggetti. Questo modello possiede 3 zoom: X 200, X 600 e X 1200. Il microscopio include gli accessori necessari per preparare da sé i vetrini: pinza, flaconi e lente d’ingrandimento. Tutto ciò che vi circonda, dal bulbo della cipolla fino ai capelli, può essere analizzato fin nei minimi particolari.

Un laboratorio per muovere i primi passi nel mondo delle scienze a 360 gradi

Giochi scientifici per bambini - Lisciani Giochi

Diventate grandi geni della scienza con il Super Laboratorio dei primi 101 esperimenti. Un ricco e completo gioco per piccoli Einstein in erba. All’interno troverete tante attività per apprendere in modo semplice e divertente tutti i primi rudimenti della scienza. Per gli appassionati di botanica, con questo laboratorio griffato Lisciani Giochi scoprirete l’affascinante mondo delle piante e tutte le curiosità sugli organismi vegetali. Divertitevi a scoprire la natura dei vulcani e fateli eruttare in totale sicurezza. Completate il tabellone con gli adesivi da posizionare sulle caselle in base all’esperimento completato. Tra i migliori giochi scientifici per bambini per coinvolgere tutta la famiglia.

Esplorate lo spazio e scoprite tutto sull’astronomia con il Sistema Solare di Clementoni

Giochi scientifici per bambini - Clementoni

Studiare l’astronomia non è mai stato così divertente grazie al Sistema Solare di Clementoni! Un modello luminoso e rotante perfetto per apprendere il moto dei pianeti in modo semplice ed intuitivo. Il ricco manuale illustrato guiderà il bambino nell’assemblaggio del modello introducendolo ai concetti base dell’astronomia e del sistema planetario. Tanti contenuti scientifici e approfondimenti sono disponibili scaricando l’App del sistema solare Clementoni. I più piccoli potranno così approfondire la conoscenza dello spazio per compiere un meraviglioso viaggio esplorando pianeti, comete e tutti gli altri corpi celesti.

Imparate i principi dell’elettricità e studiate il magnetismo con il kit di esperimenti Teenii

Giochi scientifici per bambini - Teenii

Il kit STEM di esperimenti è un regalo fantastico per i bambini per capire e imparare la scienza alla base dei fenomeni di elettricità e magnetismo. Il manuale incluso fornisce anche spiegazioni semplici e concise su ogni pezzo incluso nel kit. Ha tutti i componenti necessari tra cui voltmetro, amperometro, mini-lampadina, generatore, motore, magneti. A differenza di altri, questo kit Teenii è estremamente pratico per far capire nozioni di base sull’elettricità. Potrete costruire una batteria con la frutta e capire come funzionano le batterie a umido. I giochi scientifici per bambini Teenii non sono solo motivazionali e divertenti, sono perfetti per migliorare l’apprendimento.

Oltre ai giochi scientifici per bambini, date un’occhiata a questi giochi da tavolo per la famiglia per passare una bella serata all’insegna del divertimento tra le mura di casa. Altrimenti, se volete mettere in moto la fantasia dei più piccoli, ecco per voi 5 set LEGO per tutte le età. Se invece state cercando qualcosa per coniugare divertimento e apprendimento, consultate la nostra guida sui migliori libri per bambini piccoli.

jQuery('a').on('click', function() { }