Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Prepara il boccale e scopri le migliori birre per festeggiare San Patrizio

Il 17 marzo l’Irlanda festeggia il suo patrono, San Patrizio. Ex schiavo dei regnanti celtici, si convertì al Cristianesimo e poi riuscì a evangelizzare tutta l’isola. Gli viene data responsabilità di molti poteri e miracoli. Una cava dove spesso si ritirava a pregare porterebbe fino alle porte del Purgatorio. Si dovrebbe alla sua opera anche la cacciata di tutti i serpenti dall’Irlanda.

Ormai la festa di San Patrizio viene celebrata in tutto il mondo. L’importanza religiosa dell’evento è portata avanti dalle comunità irlandesi sparse per il globo. Ma per tutti noi vale invece l’accostamento a una delle bevande preferite dagli irlandesi: la birra. C’è chi la preferisce con il classico abbinamento con la pizza. Oppure c’è chi non sente ragioni, per cui la birra più buona è quella della tradizione bavarese. Poi c’è chi porta tutto al livello successivo, e si compra direttamente uno spillatore domestico.

La varietà delle birre presenti al mondo ormai è enorme. Tutti possono trovare la versione che più aggrada il loro palato. Festeggia San Patrizio insieme a noi, segui i nostri consigli e riempi il boccale. Alla tua!

Non c’è festa di San Patrizio senza Guinness

Migliori birre per San Patrizio - Guinness
Non si può pensare di festeggiare San Patrizio senza la più tipica e conosciuta delle birre irlandesi, la Guinness. Fondata nella metà del XVIII secolo, il suo sapore tipico divide da sempre gli appassionati. Non si scende a compromessi con questa birra: o si ama, o non piace per nulla. Colore scuro, scurissimo sormontato da una soffice e morbida schiuma bianca. Sapore amarognolo, ma non eccessivo, supportato dal retrogusto tostato. Gradazione al 4,2%, abbastanza leggera. La Guinness è LA birra stout per eccellenza. Ti presentiamo qui un acquisto “corposo”, una confezione con dentro 24 lattine da 330 millilitri. Per non rimanere mai senza una delle migliori birre della tradizione.

Assapora Birra Morena Ricetta Celtica, una delle migliori birre italiane del momento

Migliori birre per San Patrizio - Birra Morena Ricetta Celtica
Passiamo da una delle bevande più famose al mondo, a una delle birre più premiate negli ultimi anni. La Birra Morena Ricetta Celtica ha vinto negli ultimi tre anni numerosi concorsi in tutto il mondo. A Londra, in Australia, in USA, dovunque è stata apprezzata come una delle birre più buone al mondo. Il gusto è sweet stout: sta a significare che sono presenti le note tostate al palato, ma in generale si tratta di una bevanda dolce e avvolgente. Inoltre è una doppio malto cruda e non filtrata, dalla gradazione del 6,8%. Quindi una birra abbastanza pesante, ma comunque adatta per alcuni abbinamenti. Lega bene infatti con carne di maiale, aragoste o dessert vari. Ma nulla vieta di goderti questa sweet stout anche fuori dai pasti. Sicuramente una delle migliori birre in commercio al momento, venduta qui in una confezione con dentro 12 bottiglie da 33 centilitri.

Se sei un amante delle IPA, non puoi lasciarti sfuggire la Spaceman di Brewfist

Migliori birre per San Patrizio - Spaceman
Il prossimo consiglio arriva direttamente da Codogno, purtroppo uno dei centri diventati più famosi per la pandemia di COVID. Infatti lì ha sede uno dei birrifici artigianali più conosciuti in Italia, Brewfist. Tra le sue produzioni, una delle più famose è la Spaceman. Questa birra è una IPA amara con delle tracce di note agrumose. Nonostante una gradazione alta, al 7,0%, si fa pericolosamente bere molto bene, nascondendo la sua alcolicità. Non è sorprendente se ti ritroverai ad aprire la terza lattina prima di accorgerti di quanto sia alcolica. La Spaceman ha un colore giallo opalescente, dalla schiuma fine e dalla consistenza molto leggera. Senza dubbio una delle migliori birre IPA artigianali prodotte nel nostro paese. Qui è venduta in una confezione con dentro 12 lattine da 50 centilitri.

Assaggia tre classiche tipologie di birra della Italian Crew Brewery

Migliori birre per San Patrizio - Box Delìra
Dalla Lombardia ci spostiamo in Emilia Romagna, più precisamente a Ravenna. Qui sorge il birrificio Italian Crew Brewery. Tra le sue varie proposte, ti consigliamo un box da “assaggio” che contiene tre dei suoi prodotti più importanti. La Delìra bionda è una classica Pilsner lager. Dal colore giallo dorato, il sapore è lievemente amarognolo, ma soprattutto viene giù molto velocemente. La versione rossa è anch’essa una lager dal colore ambrato carico, con un gusto dolce e più rotondo della collega bionda. Si sentono molto i luppoli utilizzati, ma senza compromettere la facile bevibilità. La terza birra è la loro varietà Weiss. Il sapore è tradizionale: fruttato, dolce e molto corposo. In questa confezione troverai due bottiglie per ognuno dei tre prodotti, così da poter assaggiare ognuna delle produzioni Delìra di ICB.

Non sai quale birra preferisci? Il box con le 9 migliori birre artigianali scelte da Intro Beer Club fa al caso tuo

Migliori birre per San Patrizio - Box Intro Beer Club
Con l’ultimo consiglio di oggi potrai sfogare tutta la tua curiosità sulle diverse birre esistenti in un colpo solo. Intro Beer Club è l’iniziativa di un gruppo di amanti di questa fantastica bevanda. Il loro l’obiettivo è scoprire e divulgare la conoscenza del maggior numero di birre possibili. Sua peculiarità è la creazione di box tematici, dove inserisce le migliori birre sul tema. Il set che ti proponiamo vede al suo interno nove birre artigianali italiane, tutte diverse per gusto e gradazione. La forza del box sta proprio nelle scelte differenti. È coperto quasi tutto lo spettro dei sapori, così da accontentare anche i più precisi nella ricerca della loro birra preferita.

jQuery('a').on('click', function() { }