Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Un invito al piacere con le tradizioni e i sapori della cucina veneta

La cucina veneta è rinomata in Italia e nel mondo per i suoi prodotti enogastronomici d’eccellenza. Scopriamoli insieme, tra bollicine e deliziosi formaggi.

Continua il nostro viaggio nell’Italia dei sapori. Dopo essere stati in Emilia Romagna, patria del Parmigiano e del Lambrusco, ci siamo fatti conquistare dalla verace cucina toscana. Dopodiché ci siamo spostati al Sud, deliziandoci con le primizie della Puglia e, tra brividi di piccante piacere, abbiamo scoperto il meglio della cucina calabra.

Oggi è la volta del Veneto. Terra nota in tutto il modo per il Prosecco. Ma l’operosa regione del Nordest è rinomata anche per altri prodotti: dalle grappe ai formaggi, passando per la produzione dolciaria che riserva squisite sorprese non solo sotto Natale, ma anche in occasione delle festività pasquali.

Prosecco che passione! Quando brindare è sempre un piacere

cucina veneta - prosecco

L’emblema della tradizione enogastronomica veneta è lui: il Prosecco, lo spumante italiano più amato nel mondo. In Italia, il Prosecco più venduto è il Marca Oro di Valdo. Perfetto negli aperitivi, è ideale anche in abbinamento a antipasti di pesci o verdure in tempura. Questo Valdobbiadene DOCG viene venduto in confezione da 6 bottiglie a un prezzo davvero interessante. Lasciatevi conquistare dal corpo morbido e persistente di questo Prosecco. Resterete inebriati da profumi di fiori d’acacia e mela selvatica. E se siete amanti delle bollicine, non perdetevi questa selezione di spumanti e champagne ideale per brindare in occasioni di festa.

Dai piedi delle Alpi l’Asiago, formaggio che profuma di Veneto

cucina veneta - asiago

Dalla provincia di Treviso spostiamoci ad Asiago. La cittadina vicentina, un tempo capitale della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, è rinomata soprattutto per l’omonimo pregiato formaggio. Prodotto dal gruppo Ca.Form, questo quarto di forma di Asiago DOP Fior di Maso è frutto di una tradizione secolare di esperienza che si basa su una rigida selezione delle materie prime e controlli accurati della filiera. L’Asiago DOP è uno dei simboli della cucina veneta nel mondo. Il segreto sta tutto nella qualità del procedimento. Dall’utilizzo di latte pregiato, alla lavorazione mediante antiche ricette con l’aggiunta esclusiva di caglio e sale. Un formaggio 100% naturale da gustare un boccone dopo l’altro.

Ingredienti antichi e genuini uniti al gusto del cioccolato fondente

cucina veneta - colomba

Notoriamente la cucina veneta spicca anche per una forte tradizione dolciaria. Soprattutto nel periodo delle festività natalizie, i pregiati pandori di Verona abbondano sulle tavole degli italiani. Ma anche Pasqua, ormai alle porte, ha il suo dolce tipico: la Colomba. I maestri della tradizione dolciaria veneta sanno esaltare questo prodotto. Basta vedere la Colomba pasquale Melegatti, a base di farina di cereali antichi. La celebre azienda veronese ha realizzato una vera leccornia. Unite alla tradizione dei farri antichi Waldkorn, golose gocce di cioccolato fondente. E, a proposito del mix Pasqua-cioccolato, cercate di non rimanere senza le classiche uova con sorpresa, amate da piccoli e grandi.

A un prezzo speciale una grappa barricata da veri intenditori

cucina veneta - grappa

I buongustai sono soliti chiudere pranzi e cene a base di ricette della cucina veneta con un bicchierino di ottima grappa.  Tra i prodotti made in Veneto più venduti su Amazon figura la Bonaventura Maschio. La Grappa 903 Barrique in bottiglia da 700 ml è dedicata al fondatore dell’azienda di Gaiarine. Proprio a Bonaventura Maschio si devono infatti importantissime ricerche nel campo della distillatoria. E in questa bottiglia ritroverete tutto il suo metodo, accompagnato da un delicato profumo e da un gusto morbido, di grande persistenza.

Curiosità: tra i prodotti più venduti della cucina veneta su Amazon c’è anche il caffè

cucina veneta - caffè

Di solito parlando di caffè italiano, si va subito con la mente a Napoli e dintorni. Eppure, fin dal lontano 1922, c’è un’azienda produttrice di caffè che fa parlare di sé in Italia e nel mondo avendo base in quel di Bussolengo. È la Pellini, specialista nel caffè di qualità premium. I caffè Pellini sono infatti tra i prodotti più venduti su Amazon non solo tra quelli veneti, ma nella vetrina dei generi alimentari in generale. Capsule, cialde, caffè macinato e in grani. La proposta Pellini è ricchissima. Noi ci soffermiamo su questo Espresso Bar Vivace. Si tratta di una miscela di caffè in grani, venduta in confezione da 1 kg. Da provare, per gusto e intensità dell’aroma. Date un’occhiata anche a queste macchine per il caffè multifunzione. Chissà che non salti fuori l’accoppiata perfetta col caffè Pellini.

cucina-veneta-cover-made-in-italy

Dall’aperitivo al caffè, pardon alla grappa, abbiamo cercato di riassumere in 5 prodotti i sapori tipici della cucina veneta. Se volete approfondire ulteriormente ricette e ingredienti non vi resta che andare a scoprire la vetrina dedicata da Amazon ai prodotti veneti. Troverete anche interessanti proposte dell’artigianato locale. E non dimenticate che su Amazon questi sono i giorni delle offerte di primavera. Sconti imperdibili fino al 40% su tantissimi prodotti!

spring-deals_600x75

 

jQuery('a').on('click', function() { }