Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

200 anni fa nasceva Charles Baudelaire, il più maledetto tra i poeti

Il 9 marzo 1821, in una casa del Quartiere latino di Parigi, nasceva un bimbo che sarà destinato a cambiare il mondo: Charles Pierre Baudelaire. Duecento anni dopo, il suo nome rimane incastonato nella storia della letteratura. Poeta maledetto, animo travagliato fin da giovane, edonista e bohemien. Di Baudelaire e della sua vita senza limiti si è detto di tutto. Della sua sublime opera, prima tra tutti I fiori del male, ancora non se ne può fare a meno.

Tutta l’opera di Baudelaire, i libri scritti su di lui, e molti altri titoli sono disponibili su Amazon anche in formato ebook. Approfitta della promozione Kindle Unlimited, milioni di testi da poter leggere per un piccolo canone mensile. Il primo mese è in prova gratuita. Ma non solo: se ti iscrivi entro l’11 aprile 2021 il rinnovo costa solo 9,99 euro.

L’opera principale di Charles Baudelaire, uno dei testi più importanti della storia della letteratura: I fiori del male

Baudelaire - I fiori del male
Morte, amore, angoscia, il viaggio. Il percorso, artistico e di vita, di Baudelaire tocca temi fortissimi dell’animo umano. Il tutto con una forma nuova, incredibile, che definirà i canoni della poesia moderna.

I fiori del male è l’opera principale del travagliato poeta francese. Composto da sei parti differenti, è stato soggetto originariamente a censura dai tribunali d’oltralpe per i suoi contenuti al tempo scabrosi. Un testo così importante, una forma d’arte così vicina all’animo, invoca in ognuno diverse sensazioni. Così le traduzioni dal francese possono essere molto diverse tra di loro. Per questo te ne segnaliamo due: la prima del poeta Giovanni Raboni, una delle più illuminanti di tutto il panorama italiano; la seconda del professore e scrittore Antonio Prete, la più recente e vincitrice del Premio Vittorini.

Un viaggio nella mente travagliata del poeta attraverso i suoi stessi scritti: Il mio cuore messo a nudo

Baudelaire - Il mio cuore messo a nudo
Edgar Allan Poe disse che era impossibile poter scrivere un libretto dal titolo “Il mio cuore messo a nudo”, e tener fede al tema. Baudelaire, appassionato dell’autore inglese di cui scrisse anche delle favolose critiche letterarie, “raccolse” la sfida.

“Il mio cuore messo a nudo” è un viaggio nella mente illuminante del poeta. È insieme un libro degli appunti, una versione in prosa delle sue liriche, uno sgangherato manifesto della sua visione del mondo. Questo insieme di scritti, senza una chiara e precisa direzione, rappresentano la versione più pulita del pensiero di Baudelaire.

Uno sguardo sulla vita di Baudelaire e sulla nascita delle sue opere: la prima biografia del poeta

Baudelaire - Vita e opere
Per comprendere un artista, il suo pensiero e il suo modo di esprimersi, spesso è necessario conoscerne la storia e il contesto nel quale questa è calata. Ciò è forse ancora più vero per Charles Baudelaire, la cui esistenza drammatica e ricca di eventi ne ha segnato la produzione.

La prima biografia del poeta francese arriva solo due anni dopo la sua morte. La scrive Charles Asselineau, altro letterato e critico d’arte parigino nonché suo amico. Fu quindi osservatore di prima mano di molti episodi della vita di Baudelaire. Uno sguardo esterno sulla genesi de I fiori del male, sui travagli esistenziali dell’artista, e sull’influenza che altri autori hanno avuto su di lui, a partire da Poe.

Raccontare in maniera diversa la vita del poeta: il fumetto su Baudelaire

Baudelaire - Fumetto
Ci sono molti modi per raccontare una storia. Alcuni affascinanti e ancora mai sperimentati, come quello utilizzato in questo libro. Infatti il fumetto è uno dei mezzi ipoteticamente meno affini a svelare i tanti aneddoti riguardanti questo artista.

Andrea Laprovitera e Gian Marco De Francisco invece hanno realizzato una bellissima opera, che forse è riduttiva definire come fumetto. Il primo sceneggiatore e scrittore, il secondo illustratore, portano in scena con grazia e potenza la vita di Baudelaire. Lo stile del disegno fa subito capire che si è davanti a un’opera d’arte vera e propria e non a dei semplici fumetti. La storia invece parte dalla morte del poeta, per poi ripercorrerne le tappe principali.

Un film che ripercorre le vicende di tre giovani donne ispirato dall’idea di Baudelaire dell’amore

Baudelaire - Film
L’opera di Baudelaire, le sue avventure estreme, la Parigi bohemien sono uno sfondo affascinante su cui tanti hanno provato a rappresentare le proprie storie.

Il film I Fiori del Male di Claver Salizzato racconta di tre giovani e bellissime cortigiane, vissute realmente in tre diversi periodi storici. Tutta la filosofia di questa pellicola è chiaramente ispirata dall’opera di Baudelaire. La differenza inconciliabile tra la sacralità dell’amore puro e il profano del desiderio. Il ruolo della donna in questo contesto così difficile.

Questo film è disponibile su Amazon Prime Video. Abbonarsi alla piattaforma è semplicissimo, e avrai a disposizione centinaia di film e serie tv da gustare. Se non è abbastanza, guarda anche i nuovi Prime Video Channels: ti garantiranno molte altre ore di divertimento.

jQuery('a').on('click', function() { }