Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

A 60 anni dal primo concerto di Bob Dylan, riscopriamo gli album del periodo 1961-1965

L’11 aprile 1961 saliva per la prima volta sul palco un giovanissimo Robert Allen Zimmerman (questo il nome di battesimo). A 60 anni dal primo concerto di Bob Dylan, riscopriamo insieme i suoi primi 5 album di successo.

11 aprile 1961. Al Gerde’s Folk City del Greenwich Village è di scena il bluesman John Lee Hooker. Il proprietario del locale decide di mandare prima sul palco un ragazzo non ancora ventenne. Si chiama Robert Allen Zimmerman e si dice che sia arrivato a New York viaggiando da clandestino su un treno merci.

Ha così inizio la carriera di un artista che ha fatto la storia della musica. Di lì a un anno uscirà infatti il primo disco firmato con lo pseudonimo di Bob Dylan. A 60 anni da questa prima esibizione, riscopriamo insieme i primi 5 album di successo del menestrello del rock.

The Freewheelin’ Bob Dylan con la celebre Blowin’ in the Wind

60 anni dal primo concerto di Bob Dylan - The Freewheelin Bob Dylan

Dopo l’album Bob Dylan, uscito nel ’62 e composto prevalentemente da cover di brani del folk tradizionale, con The Freewheelin’ Bob Dylan l’artista dà vita a un album con canzoni interamente sue. Il disco si apre con Blowin’ in the Wind, che diverrà colonna sonora di un’intera generazione. È questo l’album che consacra Dylan al grande pubblico. In copertina, il giovane Bob passeggia con Suze Rotolo, con la quale all’epoca era fidanzato.

The Times They Are a-Changin’: inno dei gruppi giovanili degli anni ‘60

60 anni dal primo concerto di Bob Dylan - the times they are a changing

L’album, uscito nel gennaio 1964, è ritenuto il manifesto politico della produzione dylaniana. Interamente acustico, divenne colonna sonora delle proteste giovanili dell’America degli anni ‘60. Effettivamente Dylan promuove un messaggio – a partire dal titolo del LP – volto a sottolineare come i tempi stiano cambiando. Ma così come avrà modo di precisare meglio in seguito, il suo non è un intento profetico. Bensì quello di suscitare domande e dubbi che scardinino il pensiero mainstream dell’epoca.

Another Side of Bob Dylan: l’altro lato del cantautore

60 anni dal primo concerto - Another side of Bob Dylan

A riprova della volontà di Dylan di non ergersi a riferimento politico, nello stesso anno di The Times They Are a-Changin’ esce, a distanza di 7 mesi, Another Side of Bob Dylan. “Un altro lato” che vale la pena riscoprire a 60 anni dal primo concerto di Bob Dylan. Il cantautore, influenzato anche dalla rottura del rapporto con Suze Rotolo, scrisse anche una raccolta di poesie che si trova nel retro di copertina. Qui Dylan sottolinea che il pubblico non dovrà contare su di lui per future battaglie sociali e politiche.

Bringing It All Back Home: il primo album della trilogia elettrica

60 anni dal primo concerto di Bob Dylan - Bringing it all back home

Nel solco della continua innovazione e sperimentazione, Dylan passa da una prima produzione prettamente acustica a sonorità del rock elettrico. Bringing It All Back Home, primo album della cosiddetta “trilogia elettrica”, esce nel 1965. Il passaggio al rock’n’roll costò molte critiche al cantante-poeta. I puristi del folk lo videro come un vero e proprio tradimento. Una dei tratti celebri di questo LP è rappresentato anche dalla copertina. Prima di tutto, l’effetto distorsivo ottenuto dal fotografo Daniel Kramer. E poi, i tanti riferimenti all’epoca, compresa la copia del Time con la foto del presidente americano Lyndon B. Johnson. Una cover cult passata alla storia.

A 60 anni dal primo concerto di Bob Dylan riscopriamo Highway ’61 Revisited

60 anni dal primo concerto di Bob Dylan - Highway 61 revisited

È considerato il cuore della “trilogia elettrica”, ricompresa tra Bringing It All Back Home e Blonde on Blonde. Highway 61 Revisited fu inciso in appena 6 giorni e venne pubblicato nell’agosto del 1965. L’album si apre con la celeberrima Like a Rolling Stone, uno dei brani più famosi in assoluto del menestrello del rock. Non per nulla la rivista Rolling Stone l’ha messa al 1° posto tra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi. E l’LP si trova al 4° posto tra i 500 migliori dischi di tutti i tempi.

Questa top five dei primi anni ’60 non esaurisce certo la produzione dylaniana. Abbiamo pensato però che a 60 anni dal primo concerto di Bob Dylan fosse giusto dare spazio ai suoi primi album. Attraverso essi si ha infatti uno spaccato fedele delle sonorità e degli incisi poetici del pluripremiato cantautore di Duluth (anche un Nobel e un Oscar al suo attivo). Potete riascoltare i suoi successi non solo in CD o LP, ma anche in MP3. Vi basterà aderire alla vantaggiosa promozione Music Unlimited di Amazon.

jQuery('a').on('click', function() { }