Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

La Giornata internazionale della danza tra libri e film a tema da non perdere

Il 29 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Danza. Per l’occasione abbiamo selezionato alcune opere dedicate agli appassionati della disciplina, che oggi festeggiano in tutto il mondo.

La danza è una sintesi perfetta di sport e cultura. Due settori che, più di altri, sono stati penalizzati dalla pandemia ancora in corso. Ma la passione per questa disciplina non è venuta meno E oggi – che si festeggia la Giornata internazionale della danza – dedichiamo questo spazio per presentare alcuni libri, documentari e film a tema. La speranza è che presto tutte le sale prova e i corpi di ballo possano tornare alla normalità ante-covid.

Un omaggio a Isadora Duncan e alla sua “danza del futuro”

giornata internazionale della danza - duncan

Isadora Duncan è celebre per aver aperto, agli inizi del ‘900, nuove vie alla danza, andando oltre le regole del codice accademico. In questo volume, curato da Patrizia Veroli, sono raccolti numerosi scritti dell’artista americana ritenuta una delle fondatrici della “danza moderna”. Dal celeberrimo La Danza del Futuro, a articoli apparsi sulla stampa. Inoltre, sono presenti le trascrizioni di discorsi tenuti durante eventi e conferenze. Duncan ha impresso una svolta decisiva alla storia della coreografia, dando ampio spazio alle esigenze creative individuali.

La danza, per Martha Graham “linguaggio nascosto dell’anima”

giornata internazionale della danza - graham

In occasione della Giornata internazionale della danza è d’obbligo ricordare Martha Graham. Anche lei di origini americane, è celebrata come “la madre della modern dance”. «La danza è il linguaggio nascosto dell’anima». Partendo da questa convinzione, Graham ruppe con i canoni estetici ottocenteschi, proponendo un nuovo linguaggio del corpo. Attraverso 5 lettere scritte alla sua psicoanalista, possiamo cogliere le riflessioni più intime e profonde che furono anche al centro delle sue coreografie. Un intreccio virtuoso tra danza, scrittura e psicoanalisi, contenuto all’interno di questo libro curato da Arianna Galassi.

Il film dedicato a Nureyev, icona della danza mondiale

giornata internazionale della danza - nureyev

Uscito nel 2018, Nureyev – The White Crow è l’adattamento cinematografico del libro Nureyev: The Life. La biografia del celebre ballerino russo, scritta da Julie Kavanagh, è stata portata sul grande schermo da Ralph Fiennes, che nella pellicola ha anche una parte. L’attore e regista britannico interpreta Alexander Puskin, l’amico e maestro di Nureyev. Fiennes è bravo a raccogliere in poco più di dure ore l’essenza di un personaggio che ha fatto la storia della danza. Un film che vale la pena di vedere, che siate amanti della danza o meno. Lo trovate in HD su Prime Video disponibile sia in vendita che a noleggio.

Anche le parole possono danzare se a scriverle è Roberto Bolle

giornata internazionale della danza - bolle

Parole che danzano è il libro scritto dal ballerino italiano più celebre al mondo, Roberto Bolle. Uscita pochi mesi fa, l’opera è curata direttamente dall’artista. Bolle si sofferma su aspetti intimi e profondi della propria esperienza artistica. «Sollevai la cornetta e composi il numero. Il tempo di dire: “Mamma, mi hanno promosso primo ballerino”, e scoppiai in lacrime. Eravamo una gioia sola. Era la realizzazione di tanti sacrifici». Comincia così un’intensa “coreografia” di ricordi, sogni, paure ed emozioni, nella quale le parole danzano proprio come sa fare Bolle sulla scena. Un’idea regalo perfetta per gli appassionati in questa Giornata internazionale della danza.

Dirty Dancing: per chiudere in bellezza la Giornata internazionale della danza

giornata internazionale della danza - dirty dancing cover

Non c’è modo migliore per celebrare la Giornata internazionale della danza che vedere per l’ennesima volta uno dei cult-movie più famosi: Dirty Dancing. Se non avete il dvd a casa, nessun problema. Iscrivendovi a Prime Video, troverete il film compreso nell’abbonamento. Potrete così rivederlo tutte le volte che volete. Peraltro, i primi 30 giorni di fruizione sono gratuiti. Motivo in più per non perdere l’occasione di ripercorrere le vicende di Johnny e Baby. Il film è entrato nella storia sia per la colonna sonora, che per le brillanti performance (anche coreografiche) di Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Con queste 5 proposte non manca niente per vivere al meglio la Giornata internazionale della danza. Per festeggiare in movimento, le donne e le ragazze appassionate di sport troveranno sicuramente interessanti queste proposte di abbigliamento sportivo. Se invece amate registrare le vostre performance coreografiche per rivederle o condividerle, date un’occhiata a queste ring light, ottime per illuminare la scena.

jQuery('a').on('click', function() { }