Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Piccole grandi operaie in festa! Si celebra oggi la Giornata mondiale delle api

Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api. È grazie a loro se molta della natura intorno a noi è in grado di riprodursi. Festeggiamole con tante idee a tema.

Numerose piante e colture alimentari sono in grado di riprodursi solo grazie al duro lavoro delle api. Ma queste piccole grandi operaie al servizio dell’umanità sono tra le specie messe più a rischio proprio dall’uomo. Lo sviluppo teso alla massimizzazione dei profitti, infatti, spesso non tiene conto degli equilibri naturali.

C’è una frase, attribuita a Albert Einstein, che dovrebbe suonare come campanello d’allarme per tutti noi: «Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita». Per fortuna, negli ultimi tempi, si sta assistendo a una sensibilità via via sempre maggiore rispetto al tema.

Ne è riprova l’appuntamento odierno. La Giornata mondiale delle api è stata istituita dalle Nazioni Unite allo scopo di promuovere l’importanza degli insetti impollinatori. Il 20 maggio si valorizzano quindi le numerose iniziative che hanno preso piede anche nel nostro Paese. Da aziende biologiche locali, spesso gestite da giovanissimi apicoltori, alle arnie didattiche per educare i più piccini al rispetto di questi nostri piccoli quanto fondamentali alleati.

Scopriamo insieme 5 prodotti per festeggiare insieme la Giornata mondiale delle api.

Sua maestà il miele: delizia per il palato e benessere per il corpo

giornata mondiale delle api - miele

Il primo prodotto che prendiamo in considerazione è il miele. Questa confezione da 300 g di miele millefiori viene dalla Sicilia. Terra celebre per storia, bellezze paesaggistiche e per aver dato i natali a figure di spicco della cultura italiana come Leonardo Sciascia, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, l’isola regala anche prelibatezze alimentari. Tra le tante, il miele, come questo della Agrisicilia di Belpasso. Uno squisito millefiori dal colore giallo intenso tendente all’ambrato. Estratto a freddo, conserva vitamine e sostanze nutritive. Oltre che come dolcificante naturale, il sapore aromatico si presta bene anche per accompagnare formaggi.

Una maschera viso completamente naturale, con miele, aloe, olio di argan e jojoba

giornata mondiale delle api - maschera viso

Con la cera d’api si possono realizzare prodotti cosmetici e per la cura del corpo. Ma anche lo stesso miele naturale è in grado di fornire nutrienti e minerali alla pelle. Ecco perché consigliamo l’uso di una maschera viso che miscela sapientemente il nettare delle api all’acido ialuronico, regalando così una pelle giovane e luminosa. Altri ingredienti naturali impreziosiscono questa ricetta: dall’olio di argan all’aloe vera, passando per l’olio di jojoba. Natura Pur è da sempre sinonimo di cosmetici naturali, non testati su animali e privi di qualsiasi sostanza chimica. Acquistare questo prodotto, anche come idea regalo per un’amica, può essere un modo virtuoso per festeggiare la Giornata mondiale delle api. Restando in tema di cosmetici naturali, dai un’occhiata anche a questi prodotti 100% vegan.

Alla scoperta del fantastico mondo delle api, grazie al libro di Alberto Contessi

giornata mondiale delle api - libro Le Api

Alberto Contessi è un biologo, specializzato in fitopatologia ed esperto di apicoltura. Da oltre 40 anni si occupa in prima persona di api. In questo libro edito da Edagricole-New Business Media, intitolato semplicemente Le Api (Biologia, allevamento, prodotti il sottotitolo), si entra nel dettaglio di numerosi aspetti inerenti la vita di questi preziosi insetti: dall’apicoltura urbana, all’apiterapia, fino all’apiturismo. La quarta edizione del libro, aggiornata alle più recenti conoscenze biologiche, comprese le avversità (nuove patologie e avvelenamenti da pesticidi) è un’opera indispensabile per chi intenda approcciarsi a questo universo. In questa Giornata mondiale delle api, un modo intelligente per unire scienza e curiosità.

Scegliendo le tute da apicoltore Humble Bee proteggi sia te stesso che le api

giornata mondiale delle api - tuta da apicoltore

Humble Bee è un brand di accessori molto rinomato nel settore, grazie ai suoi prodotti utili per l’apicoltura. È da sottolineare come Humblee Bee si impegni anche ad aiutare realtà di apicoltori locali in tutto il mondo. Il 10% dei ricavi viene infatti donato a organizzazioni no-profit che sostengono l’apicoltura e promuovono la protezione delle api. Se sei un apicoltore provetto o se intendi approcciarti a questa attività, non potrai fare a meno di una tuta in policotone come questa. 50% di cotone e 50% fibra sintetica, la tuta Humble Bee è dotata di cerniere altamente resistenti in ottone, tasche a doppia cucitura e vita elasticizzata. Massimo comfort e protezione dalle punture di api, uniti al sostegno di una buona causa. Una scelta davvero virtuosa.

Chiudi con l’interessante film di Imhoof la tua Giornata mondiale delle api

giornata mondiale delle api - un mondo in pericolo

Il docufilm di Markus Imhoof è un ottimo modo per farsi un’idea sull’importanza delle api. Puoi vederlo direttamente sulla piattaforma streaming Prime Video. Se ancora non sei cliente Prime, questa è l’occasione per iscriverti al programma. Con sole 36 euro hai tantissimi vantaggi per un anno intero, comprese prime visioni di film e serie tv su Prime Video. Un mondo in pericolo – More than honey, uscito nel 2012, sviluppa il tema della sopravvivenza delle api, messa a rischio dall’uomo. Un giro del mondo, tra arnie cinesi, americane, svizzere e australiane. Vale la pena guardarlo, anche solo per godere di spettacolari tecnologie adottate per le riprese.

 

jQuery('a').on('click', function() { }