Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

5 anni fa ci lasciava un mito: riviviamolo insieme in questo Speciale Bud Spencer

Sono trascorsi 5 anni da quando Carlo Pedersoli ci ha lasciato. Con questo Speciale Bud Spencer intendiamo ricordarlo, celebrandone successi cinematografici e convididendo veri e propri cimeli a lui dedicati.

Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, se n’è andato il 27 giugno di 5 anni fa. Ma il suo mito è destinato a durare ancora a lungo. Conosciuto per lo più in qualità di attore, prima della carriera cinematografica Carlo Pedersoli è stato anche un valido nuotatore. Primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 stile libero (19 settembre 1950), ha pià volte vinto i campionati italiani di nuoto sia nello stile libero che nella staffetta.

Ma la fama di Bud Spencer è assai maggiore di quella di Carlo Pedersoli. Divenuto produttore di documentari, nel 1967 entra in contatto col cinema grazie a Giuseppe Colizzi. Sul set conoscerà Mario Girotti, alias Terence Hill. Ai due attori venne infatti consigliato di americanizzare i propri nomi per fare colpo a livello internazionale con pellicole western. Che dire: mai consiglio fu più azzeccato.

Oggi, che ricorrono i 5 anni dalla morte di Carlo Pedersoli, con questo speciale Bud Spencer riviviamo i successi di un attore che ha portato in alto il nome dell’Italia all’estero. A titolo di esempio, basti ricordare il tweet del Ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas il giorno della sua morte: «Pugno duro, cuore grande, un simpaticone. Un eroe della mia infanzia. Riposa in pace, Carlo Pedersoli».

Ripercorri le avventure di “Piedone lo Sbirro”  su Prime Video

speciale bud spencer - piedone lo sbirro

Primo film della tetralogia dedicata, Piedone lo Sbirro esce in Italia nel 1973, per la regia di Steno. Bud Spencer veste i panni del simpatico Commissario Rizzo, detto Piedone. Il poliziotto ha metodi sui generis, che si rivelano però altamente efficaci nei confronti del crimine. Ci pensa il nuovo superiore a mettere i bastoni tra le ruote a Piedone, destituendolo dalla carica. L’ex commissario però non demorde e, dopo aver debellato la pericolosa banda dei Marsigliesi, viene reintegrato in Polizia con tutti gli onori del caso. Basta il semplice abbonamento a Prime per rivivere questa prima tappa del nostro Speciale Bud Spencer.

Con Prime Video Channels puoi goderti il mitico “Lo Chiamavano Trinità”

speciale bud spencer - lo chiamavano trinità

Se entri nel mondo Prime Video Channels, con Infinity Selection puoi rivivere il film scritto e diretto da E. B. Clucher. Poco più di 50 anni fa (era il 22 dicembre del 1970) arrivava nelle sale questo capolavoro del cinema italiano. Ritenuto iniziatore del sottogenere dei “fagioli western” – come parodia del più noto “spaghetti western” – vede protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Alle sparatorie, dei classici western, si sostistuiscono infinite entusiasmanti scazzottate. Se vuoi vivere uno Speciale Bud Spencer come si deve, Lo Chiamavano Trinità è il film per eccellenza da vedere e rivedere.

La DVD collection di Bud Spencer e Terence Hill: 15 titoli da conservare

speciale bud spencer - dvd collection

«Noi siamo l’unica coppia cinematografica al mondo a non aver mai litigato». Questo amavano sempre ricordare Bud Spencer e Terence Hill. E sì che scontri, nelle tante pellicole girate insieme, i due non se li sono certo risparmiati. Ma quella era finzione. Una divertente e appassionante narrazione cinematografica da rivivere titolo dopo titolo grazie a questa DVD collection. 15 titoli raccolti in un cofanetto da collezione, perfetto anche come idea regalo. Da Io sto con gli ippopotami Altrimenti ci arrabbiamo, passando per Banana Joe e Miami Supercops. Ai due venne assegnato il David di Donatello alla carriera nel 2010.

Speciale Bud Spencer: per fan e appassionati la giacca di Bulldozer

speciale bud spencer - giacca bulldozer

Lo chiamavano Bulldozer è uno dei film più amati trasversalmente, da grandi e piccini. Ha unito generazioni di appassionati di Bud Spencer. E continua a farlo oggi. Per questo speciale Bud Spencer, ti suggeriamo un vero e proprio cimelio: la giacca numero 63 di Bulldozer. Taglia L, 80% cotone e 20% poliestere, è perfetta in primavera-autunno, ma anche in qualche serata estiva più fresca. Se sei un fan del mitico Bud, non puoi rinunciare a indossare questa giacca almeno una volta in vita tua.

Bud. Un gigante per papà: la biografia scritta dalla figlia Cristiana

speciale bud spencer - libro un gigante per papà

Questo libro, edito da Giunti esattamente un anno fa, inquadra Bud Spencer per quello che è stato: personaggio di culto, mito per tante generazioni, ambasciatore dell’Italia all’estero. Ce ne parla la figlia Cristiana, che svela anche tante curiosità sul Bud-Carlo privato. Simpatico tanto nella vita, quanto sul set, Carlo Pedersoli si rivela in queste pagine nella sua veste più intima. Se ne andato già da 5 anni, ma ancora oggi è compagno di serate divertenti per milioni di italiani (e non solo) che adesso, grazie a questo libro, potranno amarlo ancora di più.

Se vuoi scoprire la filmografia su Bud Spencer (e Terence Hill) presente su Prime Video, clicca qui e iscriviti subito a Prime. Con 36 euro all’anno hai diritto a fruire della piattaforma streaming di Amazon, a migliaia di canzoni e podcast su Amazon Music e a sconti e promozioni sui prodotti in vendita su Amazon.it.

 

 

jQuery('a').on('click', function() { }