Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Ricorda il grande Madiba con le nostre proposte per il Nelson Mandela Day

Il 18 luglio 1918, in un piccolo villaggio del Sudafrica, vedeva la luce uno dei più grandi personaggi del secolo. Nelson Mandela, Madiba per i suoi compagni di tribù, è stato un personaggio fondamentale per il mondo intero. Un fulgido esempio di come l’umanità non sia necessariamente destinata a scontrarsi. Si può sempre trovare il modo di convivere in pace.

Non è la prima volta che celebriamo le vite di grandi personaggi della storia e della cultura popolare. Solo per nominare i più recenti, abbiamo ricordato i 50 anni dalla morte di Jim Morrison, il compleanno di Bob Dylan, oppure i 60 anni del “Verme” Dennis Rodman.

Oggi è il Nelson Mandela Day, un giorno di ricordo e riflessione su Madiba. Abbiamo pensato di volerti regalare 5 spunti per conoscerne la vita, le opere e il suo pensiero. Inizia a vedere allora le nostre proposte per il Nelson Mandela Day.

Tra le proposte per il Nelson Mandela Day non può mancare l’autobiografia di Madiba: “Lungo cammino verso la libertà”

Proposte per il Nelson Mandela Day - Lungo cammino verso la libertà
“Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna, ce ne sono sempre altre da scalare.”

Così inizia la quarta di copertina di “Lungo cammino verso la libertà”. È l’autobiografia di Nelson Mandela. In questo lungo racconto della sua incredibile vita sono di grande interesse le parti sulla sua giovinezza. È sempre affascinante comprendere come nasce una leggenda. Così, la prima delle nostre proposte per il Nelson Mandela Day non può che essere la sua autobiografia.

Un documentario sull’attivismo del futuro Premio Nobel per la Pace: Nelson Mandela: One Man

Proposte per il Nelson Mandela Day - Nelson Mandela: One Man
Nelson Mandela: One Man racconta attraverso un documentario la vita del Premio Nobel per la Pace. Una voce narrante calma e molto chiara accompagna immagini di repertorio e filmati di Mandela. Dura 52 minuti e vengono riassunti i punti principali della sua vita. Sono mostrati pezzi riguardo il suo villaggio di infanzia, sull’apartheid e sulla sua prigione di Robben Island.

Questo è solo uno dei tantissimi documentari che puoi trovare su Prime Video. Questa è la piattaforma di streaming di Amazon. Il catalogo è pieno anche di film e serie TV, aggiornato di mese in mese con i migliori titoli. Prime Video è uno dei molti servizi offerti dall’abbonamento Amazon Prime. Un must have ormai per ogni persona che compie acquisti online. Da agosto i fan del calcio avranno un motivo in più per iscriversi. Prime Video farà infatti vedere anche la Champions League.

Il bravissimo Idris Elba interpreta Madiba in uno dei film sulla sua vita: Mandela: Long Walk to Freedom

Proposte per il Nelson Mandela Day - Nelson Mandela: Long Walk to Freedom
Se il documentario non è la forma migliore per voi, ecco una proposta alternativa. Nel 2013 è uscito un film che ripercorre buona parte della vita dell’ex prigioniero. Mandela: Long Walk to Freedom ha un buonissimo cast, c’è soprattutto Idris Elba che veste i panni di Madiba. La pellicola ripercorre la vita di Mandela dai suoi inizi come avvocato a Johannesburg fino alle elezioni del 1994. Proprio quel giorno il Sudafrica eleggerà per la prima volta un presidente nero.

Uno dei testi meno conosciuti e più vicini al suo pensiero nelle proposte per il Nelson Mandela Day: Le mie fiabe africane

Proposte per il Nelson Mandela Day - Le mie fiabe africane
Tra le nostre proposte per il Nelson Mandela Day inseriamo anche uno dei suoi testi meno conosciuti. Uno dei suoi grandi obiettivi è sempre stato quello di difendere la cultura e le tradizioni delle popolazioni africane. Sia in Sudafrica, minacciate dall’apartheid, che in generale in tutto il continente. In “Le mie fiabe africane” Mandela raccoglie proprio tutte quelle favole tipiche della tradizione orale. Racconti che si sono mossi per secoli di bocca in bocca, trasformati e arricchiti sempre di nuovi particolari. In un’epoca in cui tutto è scritto o filmato, usufruendone in pochi distratti minuti, seguiamo l’auspicio di Madiba. “Il mio più profondo desiderio è che in Africa la voce del cantastorie possa non morire mai”.

Puoi trovare “Le mie fiabe africane” anche in formato Kindle. Allora perché non approfittare della grande promozione Kindle Unlimited? Più di un milione di titoli disponibili per te. Puoi sceglierli sullo Store e leggere senza costi aggiuntivi sul tuo lettore ebook. Inoltre, c’è una prova gratuita di ben 30 giorni.

Anche Nelson Mandela aveva capito che lo sport è molto di più che un semplice passatempo: Invictus – L’invincibile

Proposte per il Nelson Mandela Day - Invctus L'Invincibile
Lo sport è un fenomeno popolare che ormai permea molti strati della società. Spesso grandi eventi sportivi diventano veicoli di trasmissione di messaggi politici e sociali. Oppure preannunciano le trasformazioni che succederanno in un tempo futuro.

La storia raccontata in Invictus – L’invincibile è proprio una di speranza e unione di intenti. Un anno dopo l’elezione di Mandela a presidente, si tengono i Mondiali di rugby. La squadra sudafricana è tutta bianca, Madiba comunque la sceglie come immagine del paese. Un film potente, toccante ed emozionante. Una pellicola che non può mancare tra le nostre proposte per il Nelson Mandela Day.

jQuery('a').on('click', function() { }