Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Salvatore Quasimodo a 120 anni dalla nascita è sempre… “subito sera”

Oggi celebriamo Salvatore Quasimodo a 120 anni dalla nascita. Era il 20 agosto 1901 quando a Modica venne alla luce uno degli autori più apprezzati dell’era contemporanea.

Salvatore Quasimodo, insignito con il Premio Nobel per la letteratura nel 1959, ha illuminato la prima metà del ‘900 con versi memorabili. “Se questo è un uomo”, “Ed è subito sera” sono alcuni dei suoi versi più famosi, ma l’esponente dell’Ermetismo è stato anche traduttore di vari componimenti dell’età classica. Eccovi alcuni articoli dedicati a lui.

In un libro tutte le poesie di Salvatore Quasimodo

1-tutte-le-poiesie

Il volume racchiude l’intera produzione lirica di Salvatore Quasimodo. Dagli esordi, “Acque e terre”, all’ultima raccolta “Dare e avere”, pubblicata due anni prima della morte. Un itinerario che attraversa tutto il Novecento, dalle prime prove di sapore dannunziano a testi fortemente influenzati dall’Ermetismo. Fino agli ultimi componimenti caratterizzati da una forte dimensione narrativa e musicale. Qui trovate la versione Kindle.

Il verso per eccellenza di Salvatore Quasimodo a 120 anni dalla nascita

2-ed-e-subito-sera

Testo classico della poesia del Novecento. In questa raccolta del 1942, forse la sua opera di maggior successo, Salvatore Quasimodo dà forma definitiva alla produzione poetica dei vent’anni precedenti. Tutti i caratteri ermetici della sua poesia sono ben presenti in questa raccolta, che lascia nel lettore indimenticabili echi di cadenze musicali, visioni di paesaggi assolati e di voli di uccelli, reminiscenze di miti. Qui la versione Kindle.

La notte, Salvatore Quasimodo attore

3-la-notte

“La notte” è il capolavoro del 1961 diretto da Michelangelo Antonioni con Marcello Mastroianni e Monica Vitti. Vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino, di un Nastro d’Argento e di un David di Donatello. La pellicola racconta la vita dello scrittore milanese Giovanni alle prese con una crisi matrimoniale, prima che gli avvenimenti di una notte cambino per sempre la sua esistenza. Nel film è presente un cameo di Salvatore Quasimodo nei panni… di se stesso. Se siete alla ricerca di novità cliccate qui per scoprire il mondo Prime Video.

La biografia del poeta a cura di Curzia Ferrari

5-bio

“Dio del silenzio, apri la solitudine. La fede tormentata di Salvatore Quasimodo”. Così si intitola la biografia dell’autore siciliano. Un ritratto dell’uomo e del poeta, seguendo il filo conduttore della biografia, ma con ampie digressioni dedicate ai luoghi, alle persone, alle passioni che ne hanno segnato la vita e la poesia. E un tema ricorrente: la ricerca della pace interiore, affidata ad un rapporto col divino sempre tormentato.

Alla scoperta di Modica, il paese che ha dato i natali a Quasimodo

4-modica

Modica. Storie di vita e altre dolcezze. In queste novelle beffarde, comiche e liriche insieme, vengono narrati i fatti di una città che è paesaggio e personaggio al tempo stesso: la dolcissima Modica. L’autore, Marco Sammito, racconta le loro storie con l’ironia bonaria e affettuosa di chi viaggia attraverso i ricordi.

Questi sono i nostri consigli per celebrare Salvatore Quasimodo a 120 anni dalla nascita. Volete scoprire un altro illustre autore siciliano? Non perdetevi questo articolo su Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita. Rimanendo sempre in tema di scrittori importanti, ricorrono nel 2021 gli 80 anni dalla morte di James Joyce. Scoprite il più influente scrittore irlandese padre dell’ “Ulisse”.

 

 

jQuery('a').on('click', function() { }