Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

21 agosto: è la Giornata mondiale dell’imprenditore. Scopri come metterti in gioco con successo

Tempo di vacanze estive, ma proprio oggi, 21 agosto, si festeggia la Giornata mondiale dell’imprenditore.

World Entrepreneurs Day. Questo il nome inglese della Giornata mondiale dell’imprenditore, che si tiene ogni anno il 21 Agosto. Un’occasione dedicata a chi ha fondato un’attività o ha intenzione di farlo. Lo scopo, infatti, è quello di sensibilizzare verso il fare impresa, in modo innovativo e sostenibile, esercitando creatività e leadership.

Con queste 5 letture che ti proponiamo, potrai scoprire come metterti in gioco con successo. Anche se sei sotto l’ombrellone, affidandoti al tuo Kindle puoi leggere tutti i libri che vuoi in versione eBook (gratis per i primi 30 giorni).

La buona impresa. Storie di startup per un mondo migliore

giornata mondiale dell'imprenditore - la buona impresa

Una delle domande da cui partire è: si può contribuire al bene comune facendo impresa? La necessità di cambiare la nostra economia è evidente a tutti. Sono infatti enormi i problemi di tipo ambientale e sociale. Una delle tesi più accreditate è che tale cambiamento possa avvenire solo attraverso un’azione collettiva. Del resto, le imprese che operano con l’obiettivo di “migliorare il mondo” aumentano giorno dopo giorno. Questo volume è dedicato alle start up che si pongono l’obiettivo di generare un impatto sociale. Il racconto delle loro storie può essere di ispirazione per tanti aspiranti imprenditore. Giovani e non. Insegnamenti di management utili, disponibili anche in versione eBook.

Smart working. Il domani è già arrivato. Riflessioni sul futuro del lavoro

giornata mondiale dell'imprenditore - smart working

Lo smart working ha cambiato il modo di lavorare. Con esso, anche la percezione degli spazi vitali. Da un lato, ha modificato i rapporti tra colleghi. Basti pensare alle modalità con cui svolgere le riunioni. Dall’altro, è stato comunque il miglior strumento per affrontare una crisi senza precedenti. Una pandemia imprevedibile e devastante. E quando il Coronavirus sarà solo un ricordo? Lo smart working resterà, per molti. Esperti, economisti, giuristi, sociologi si confrontano in questo volume, disponibile anche in versione eBook. Tra nuove regole e accordi tra le parti sociali e senso e spazialità dei luoghi. Domande e dubbi che si pongono oggi tanti imprenditori. Questo libro provare a rispondere, nella prospettiva di un futuro che è già arrivato.

(Primo) non comandare. I dieci comandamenti per il CEO del futuro

giornata mondiale dell'imprenditore - primo non comandare

La Giornata mondiale dell’imprenditore 2021 vede al centro protagonisti diversi da quelli di appena un anno fa. Il CEO del futuro non potrà, né dovrà più essere, un “uomo solo al comando”. Il mondo contemporaneo è infatti intriso di complessità. Ancora di più oggi, che siamo dentro l’emergenza sanitaria del Covid-19. Tutti i paradigmi di interpretazione della realtà sembrano rivoluzionarsi velocemente. Senza contare l’evoluzione tecnologica, che procede inesorabilmente. A essa si affianca il valore della sostenibilità di fronte all’emergenza climatica. Così come l’importanza dello storytelling del brand. Le sfide di oggi richiedono un CEO completamente diverso da quello del passato. Tecnologico, sostenibile, comunicativo e aperto. Nel libro (e nell’eBook) il lettore troverà un codice QR, che lo guiderà alla scoperta di CEOConfidential.it. In questa Web App, protetti dalla blockchain e da NFT, si potranno scoprire 60 contributi esclusivi di altrettanti CEO. Inoltre, sarà possibile partecipare al dibattito con il proprio quote.

Strategia d’impresa. Obiettivi, risorse, innovazione

giornata mondiale dell'imprenditoria - strategia d'impresa

Questo libro rappresenta una guida efficace rivolta a chi intende confrontarsi con la strategia d’impresa. Il volume propone una trattazione organica e completa dei passi che portano alla definizione della strategia stessa. Dall’indagine degli obiettivi all’analisi esterna e interna, fino alle modalità di gestione dell’innovazione. Il tutto, passando dalla scelta del posizionamento e delle linee di sviluppo a livello corporate. Caratterizzato da una modalità espositiva chiara, il libro cerca di dare una declinazione concreta ai diversi argomenti trattati. Lo fa riferendosi a esempi e casi aziendali e alle analisi delle evidenze empiriche. Un vero e proprio manuale completo, fondamentale per chiunque intenda approcciarsi al fare impresa.

Alla scoperta di 25 stimolanti idee nella Giornata mondiale dell’imprenditore

giornata mondiale dell'imprenditore - idee di business

In questo volume troverai 25 idee imprenditoriali per avviare un’attività, con tanto di ispirazioni e suggerimenti. Imparerai cosa significa lavorare in proprio. Scoprirai quali sono i segnali che ti suggeriscono che sei pronto a diventare imprenditore. Conoscerai i trucchi per dar vita al tuo shop online. E esplorerai tanti utili suggerimenti per un futuro finanziario di successo. Se stai pensando di fondare una tua impresa personale, ma non sai da dove iniziare, questo libro è quello che fa per te. Istruzioni chiare e dettagliate per mostrarti come avviare la tua attività e diventare un lavoratore autonomo. Vuoi leggere questa guida e metterla subito in atto? Puoi farlo anche gratuitamente con l’app Kindle, così come sul tuo PC, smartphone o tablet. Oppure acquistare la versione cartacea disponibile sia con copertina rigida che flessibile.

jQuery('a').on('click', function() { }