Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

30 anni di Nevermind: rivivi la storia del grunge con 5 oggetti a tema Nirvana

Il 24 settembre 1991 è una data che ha cambiato per sempre il mondo della musica. Trenta anni fa, infatti, usciva Nevermind, uno degli album fondamentali degli anni novanta. Oggi, per festeggiare i 30 anni di Nevermind, vi proponiamo cinque articoli imperdibili per i fan dei Nirvana e del grunge.

“Hello, hello, hello, how low?”. Un ritornello ossessivo, ripetuto come un mantra da una voce monocorde. Un refrain martellante, che esprimeva l’angoscia di una generazione. Era la fine del 1991 e Smells Like Teen Spirit, il singolo più famoso di Nevermind, divenne subito la colonna sonora dell’interno decennio. I 30 anni di Nevermind sono l’occasione perfetta per rivivere le emozioni di quel periodo tra dischi, libri e un tocco di stile in salsa grunge.

Celebra come si deve i 30 anni di Nevermind con un vinile da collezione

Nirvana - Vinile 30 anni di Nevermind

Per festeggiare i 30 anni di Nevermind non potevamo che partire dal protagonista di questo anniversario. A dispetto delle basse aspettative commerciali del gruppo e della casa discografica, Nevermind divenne un enorme successo alla fine del 1991. La popolarità acquisita dal primo singolo, Smells Like Teen Spirit, portò il disco a spodestare Dangerous di Michael Jackson dalla vetta della Billboard 200. Questo vinile è un pezzo di storia della musica che non può mancare nella collezione degli amanti del rock.

Un libro per conoscere e scoprire tutte le storie dietro le canzoni dei Nirvana

Nirvana - Libro Storie

Sono usciti tantissimi libri sui Nirvana, ma nessuno è come questo scritto da Paolo Giovanazzi. Mentre spesso si è privilegiato l’aspetto più biografico della band, qui si parla di canzoni in maniera dettagliata e precisa. Questa, infatti, è la storia delle registrazioni dei Nirvana. Venticinque sedute ufficiali (e altre occasioni informali) analizzate brano per brano. Dalle primissime incisioni di Cobain ragazzino ai loro dischi più famosi, è la lettura perfetta per chi vuole conoscere tutti i retroscena. Abbonandoti a Kindle Unlimited, potrai portarti questo libro sempre con te.

Tutte le emozioni del tour di Nevermind con il Live at The Paramount Theatre

Nirvana - Dvd Live at the Paramount Theatre

Poco dopo aver pubblicato un album che si sarebbe rivelato fondamentale per un’intera generazione, i Nirvana si sono esibiti al celebre Paramount Theatre di Seattle davanti al pubblico di casa in una tappa del tour promozionale di Nevermind. Un concerto dove a emergere sono la rabbia, la potenza e la forza di Cobain e di tutta la band. In questo dvd troverai 19 tracce suonate senza un attimo di respiro, un brano dietro l’altro per una performance di altissimo livello. L’esibizione in sé vale da sola il prezzo dell’acquisto.

Lo stile dei Nirvana non passa mai di moda con questa t-shirt Spliced Smiley

Nirvana - Maglietta Spliced Smiley

Sono leggende indimenticabili, anche oggi che festeggiamo i 30 anni di Nevermind. I Nirvana hanno plasmato il settore e sono ancora tra le band più famose al mondo. Questa fantastica t-shirt “Spliced Smiley” in nero è una straordinaria maglietta a maniche corte. Dalla vestibilità regular, il famoso logo con lo smile e le scritte in colore a contrasto sono il fiore all’occhiello di questo capo d’abbigliamento. Indossala insieme a una camicia a quadri per un look grunge in perfetto stile Kurt Cobain.

Dopo Nevermind, In Utero: un capolavoro artistico da avere e da ascoltare

Nirvana - In Utero

Se Nevermind è l’album che ha segnato una generazione, In Utero è una vera e propria perla degli anni ’90. Kurt Cobain e i Nirvana ti trasporteranno in un ascolto coinvolgente attraverso un repertorio di assoluto rilievo. Rispetto a Nevermind, in questo disco c’è quasi un ritorno alle origini per i ragazzi di Seattle, con un suono più acido e duro. Fu lo stesso Cobain a dire che dentro In Utero c’era “il vero suono dei Nirvana”. Registrato senza troppe direzioni artistiche, questo disco è una pietra miliare che pre-segnala la fine della band.

Per chi, ispirato dai Nirvana, volesse cominciare a suonare la chitarra, ecco le 5 cose da avere per iniziare subito senza muoverti da casa. Se sei invece un chitarrista esperto, qui troverai i migliori accordatori per chitarra in commercio.

jQuery('a').on('click', function() { }