Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Il 12 ottobre è il Columbus Day: scopri la storia di Cristoforo Colombo

Il 12 ottobre è il Columbus Day, il giorno in cui si ricorda il viaggio e la storia di Cristoforo Colombo. Questo perché proprio in questa data, nel 1492, il navigatore attraccò nelle Americhe. Anche se lui credeva fosse un’isola delle magnifiche Indie. Una scoperta che cambierà per sempre la storia dell’umanità. Per molti, per esempio gli indigeni delle prime colonie, anche in peggio. Così oggi vogliamo regalarti cinque spunti collegati alla figura di Cristoforo Colombo.

Siamo sempre attenti alle giornate in ricordo di personaggi importanti della storia mondiale. Abbiamo parlato di Nelson Mandela, in occasione del suo compleanno. Abbiamo anche celebrato il Darwin Day. Ma siamo appassionati anche di storia italiana, come dimostra il nostro ricordo del 4 novembre.

Per scoprire la storia di Cristoforo Colombo, leggi una sua biografia che non tralascia gli aspetti più contraddittori

Storia di Cristoforo Colombo - Il marinaio dei segreti
Iniziamo questa lista incentrata sulla storia di Cristoforo Colombo con una delle biografie su di lui. È scritta dal filologo Gulio Busi, abituato a lavorare su testi antichi e sviscerarne i segreti. In questo volume traspare tutta la sua capacità di scoprire più punti di vista della stessa figura storica. Infatti Colombo è un personaggio pieno di contraddizioni. Estremamente cattolico, ma capace di essere violento e creare sotterfugi. Primo navigatore testardo (almeno ufficialmente) a voler attraversare l’Atlantico, ma che ha poco dell’eroe romantico con cui è stato tramandato ai posteri. Questa lettura ti porterà a conoscere molti lati sconosciuti di Cristoforo Colombo.

Questo libro, come tantissimi altri, è disponibile anche in formato ebook. È il momento giusto per ricordarti di Kindle Unlimited. La promozione di Amazon che ti permette di avere accesso a milioni di testi, con un piccolo abbonamento mensile. E puoi sfruttare trenta giorni di prova gratuita!

Ecco la traduzione del Dossier Bobadilla, l’inchiesta sulla gestione delle Colonie da parte di Colombo

Storia di Cristoforo Colombo - Dossier Bobadilla
Tra i lati più oscuri della storia di Cristoforo Colombo c’è la gestione delle colonie. Tanto che molti paesi sudamericani hanno deciso di trasformare il Columbus Day in una giornata per commemorare gli indigeni, maltrattati da tanti europei conquistatori. Il presidente degli USA Biden ha deciso di associare questa giornata sia al navigatore che ai nativi, giusto qualche giorno fa.

In questo libro si comprende molto bene perché tante voci si sono levate contro questa figura storica. Infatti questo testo è la traduzione dell’inchiesta fatta dall’inquisitore reale Bobadilla. Fu mandato dal Re di Spagna per indagare su come avesse governato Colombo. Il risultato fu avverso al navigatore, che usò mezzi molto forti per mantenere il governo della colonia. Venne così rimpatriato in Spagna, temporaneamente imprigionato, mentre Bobadilla stesso divenne governatore.

Ti affascina scoprire come si potesse traversare l’oceano alla fine del ‘400? Questo è il libro per te

Storia di Cristoforo Colombo - La traversata di Cristoforo Colombo
C’è una domanda che appassiona in molti, sulla storia di Cristoforo Colombo. Come ha fatto a compiere la traversata atlantica, vista la tecnologia dell’epoca? Se l’è chiesto anche Franco Selvaggi, ingegnere e ricercatore per CNR e NASA. In questo libro ricostruisce tutto ciò che c’è di tecnico del viaggio fino alle Americhe. Dalle navi, alla cartografia, alla stesura del progetto e il suo finanziamento. Da appassionato velista, Selvaggi ripercorre anche le tecniche nautiche utilizzate al tempo. Un libro affascinante che spiega come è avvenuto uno dei viaggi più famosi della storia.

Ricrea una copia fedele di una delle navi di Colombo con questo modello pregiato

Storia di Cristoforo Colombo - Modellino Nina
La storia di Cristoforo Colombo è legata indissolubilmente a quella delle tre navi che lo hanno portato nelle Americhe. La Nina, la Pinta e la Santa Maria sono entrate nel linguaggio comune, le conoscono tutti. Un modo interessante per festeggiare il Columbus Day è quello di costruirsi la propria Nina. Con questo articolo di modellismo si può ricreare la più piccola delle navi di Colombo. Il modello, una volta completato, è lungo 41 centimetri e alto 49. I materiali sono di qualità: legno, ottone e tessuto cucito a mano. Le istruzioni sono in sette lingue e a colori: impossibile sbagliare il montaggio.

Cerchi una maglietta simpatica su Cristoforo Colombo? Eccolo mentre fa una impossibile dab

Storia di Cristoforo Colombo - Maglietta con dab
Il Columbus Day è una festa per alcuni contraddittoria, per altri molto importante. Se sei nel mood di festeggiarla, allora ti consigliamo un articolo adatto all’occasione. È questa divertentissima maglietta con raffigurata una improbabile dab di Cristoforo Colombo. Si può scegliere la taglia, dalla S alla 3XL. Inoltre è disponibile in dieci colori diversi. Non ci si può sempre prendere sul serio: questo è il modo giusto per farsi una risata su Cristoforo Colombo.

jQuery('a').on('click', function() { }