Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Celebriamo i 90 anni di Monica Vitti, l’indimenticabile

Festeggiamo oggi i 90 anni di Monica Vitti, una delle attrici italiane più famose e amate. Anche se la sua ultima apparizione pubblica risale al 2002, colpita da una terribile malattia degenerativa che l’ha isolata dal mondo, lei resta l’indimenticabile.

Nata a Roma nel 1931, attrice ironica e bella, impegnata, eclettica. Icona indiscussa del cinema italiano. Monica Vitti ha toccato tutte le corde della recitazione. Dai film sull’incomunicabilità di Antonioni alla iconica “commedia all’italiana”. Diva impegnata tra cinema, teatro e televisione, ha avuto numerosi riconoscimenti. Tra cui, due Nastri d’argento, sei David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera.
Celebriamo oggi i 90 anni di Monica Vitti proponendovi alcuni libri, pubblicazioni e intramontabili film.

Non è la prima volta che ci occupiamo di personaggi del cinema. A settembre scorso abbiamo celebrato i 70 anni del regista Pedro Almodovar. A cinque anni dalla sua scomparsa, abbiamo ricordato il mitico Bud Spencer. Ma abbiamo anche festeggiato i 60 anni di Eddie Murphy.

Un libro per conoscere Monica Vitti, attraverso i suoi personaggi

90-anni-monica-vitti

Per festeggiare i 90 anni di Monica Vitti, ecco un libro che la racconta attraverso tante altre donne. Si tratta del volume E siccome lei, di Eleonora Marangoni. Ogni capitolo è dedicato a un personaggio che Monica Vitti ha interpretato al cinema. È il racconto di un carattere, un destino, un modo di stare al mondo. Claudia de L’avventura, Teresa la ladra, Modesty Blaise, Assunta Patanè e le altre sono riunite insieme in queste pagine.

Il testo è disponibile anche nella versione Kindle. Per chi non lo conosce, Kindle Unlimited è l’abbonamento di Amazon che vi mette a disposizione più di un milione di libri. Li potete leggere quando volete. Basta sottoscrivere un minimo abbonamento mensile. E se non siete convinti, avete trenta giorni di prova gratuita.

Immagini, documenti e testimonianze per raccontare la Dolce Vitti

90 anni di Monica Vitti

L’indimenticabile Monica Vitti si racconta attraverso un percorso di immagini e documenti. Per cogliere vitalità e statura di questa donna, sfogliatevi il volume intitolato “La Dolce Vitti”.

All’interno sono raccolte le testimonianze di molti personaggi celebri. Laura Delli Colli, Giancarlo Giannini, Dacia Mariaini, Carlo Molfese, Silvia Napolitano, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Enrico Vanzina. La prefazione è di Irene Bignardi.

Per celebrare i 90 anni di Monica Vitti, il film che la consacrò icona e musa di Antonioni

90 anni di Monica Vitti

Era il 1960 e nasceva la musa silenziosa di Michelangelo Antonioni. Per celebrare i 90 anni di Monica Vitti, godetevi su Prime Video di Amazon il film L’avventura. Primo capitolo della trilogia esistenziale sull’incomunicabilità del celebre regista, proseguita con La notte e L’eclisse. Questo film consacra Monica Vitti a diva internazionale. Da lì in poi, tutti i grandi registi cercano il suo volto bello e misterioso, la sua voce roca e avvolgente.

Se non vi siete ancora iscritti ad Amazon Prime Video, ecco una guida su come attivarlo gratis per 30 giorni. Una piattaforma streaming che con migliaia di serie tv e film a disposizione. Ma anche canali premium e specializzati come Infinity e RaroVideo senza impegni a lungo termine e senza scaricare altre app.

Una commedia nera e grottesca con Mastroianni e Giannini, da non perdere

90 anni di Monica Vitti

Fra i film più belli della carriera di Monica Vitti, figura Dramma della gelosia: tutti i dettagli in cronaca da vedere ancora su Prime Video. Pellicola del 1970, firmata dal grande maestro Ettore Scola. Sul set con la Vitti, anche Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Una commedia nera e grottesca che frutta alla diva romana il Globo e la Grolla d’Oro come Migliore attrice.

Vi segnaliamo che questo film sarà disponibile a breve anche in dvd, a partire dal 17 novembre. Promosso dalla Rai e acquistabile con il Bonus Cultura quando venduto e spedito direttamente da Amazon.

Un altro personaggio indimenticabile, un altro grande classico del cinema italiano

90 anni di Monica Vitti

Chiudiamo la nostra lista di consigli per celebrare i 90 anni di Monica Vitti con un ultimo indimenticabile film. Si tratta del L’anatra all’arancia, del 1975, da vedere ancora su Prime Video.

Sul set insieme a Ugo Tognazzi e Barbara Bouchet, diretti dal grande regista romano Luciano Salce. Il film permette a Monica Vitti di aggiungere alla sua bacheca un David di Donatello e un Nastro d’Argento come Miglior attrice protagonista.

jQuery('a').on('click', function() { }