Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Giornata mondiale motorismo storico: inizia a scoprire auto e moto d’epoca

Il motorismo storico è una passione che accomuna moltissimi italiani. D’altronde siamo una nazione dal passato e presente glorioso, sotto questo punto di vista. L’auto, o la moto, e la guida sono parti integranti della nostra personalità. Dopo i lockdown per covid, il motorismo storico punta a ricominciare le sue attività come raduni e mostre. E non c’è momento migliore che la Giornata mondiale del motorismo storico, festeggiata ogni anno il 16 novembre. Ecco allora una nostra lista di oggetti che ti faranno approcciare a questo fantastico mondo.

Non è la prima volta che parliamo di motori e dei suoi accessori. Ci siamo concentrati sulla storica Vespa, per esempio. Ti abbiamo aiutato nella cura dell’auto guardando i migliori aspiratori. Oppure, abbiamo guardato i migliori accessori ecologici per la tua macchina.

Lasciando un attimo da parte il motorismo storico, ti consigliamo di affrettarti a sfruttare una grande promozione. Infatti mancano pochi giorni alla fine delle Offerte Black Friday in Anticipo: migliaia di sconti sostanziosi già presenti su tantissimi prodotti su Amazon. Il tempo sta per finire e potresti perdere occasioni incredibili.

Un mondo che non c’è più: leggi bellissime storie di grandi rally del passato

Motorismo storico - Destra 3 lunga chiude
Il mondo delle auto è cambiato moltissimo nel corso degli ultimi decenni. L’entrata in gioco dell’elettronica ha modificato sostanzialmente le macchine. Questo si è riflettuto anche sulle corse, ovviamente. E se il progresso ha influenzato tutte le categorie, una di quelle più stravolte è il rally. In “Destra 3 lunga chiude” i due autori raccontano 50 storie di rally del passato. Quando erano ancora delle battaglie tra macchina e pilota, quando si correva su strade impossibili. La guida era più dura, più vera. Un libro perfetto per ogni appassionato di motorismo storico.

Un appassionato di motorismo storico sa dove mettere le mani: la tua modo d’epoca non avrà più segreti dopo aver letto questo libro

Motorismo storico - Moto storiche: guida al restauro
Un aspetto fondamentale per chiunque sia un cultore del motorismo storico è quello di lavorare sul proprio mezzo. Bisogna imparare a metter le mani, a saper cambiare i pezzi necessari. Conoscerne ogni centimetro a menadito. Se sei appassionato di moto storiche, abbiamo il libro giusto per te. Si chiama “Moto storiche: guida al restauro” ed è perfetto per imparare a lavorare sulle tue due ruote d’epoca. Spiega tutti i concetti necessari per un neofita e o per chi non è ancora molto sicuro su come operare. Ti permetterà di lavorare su tutti i comparti della moto, dal motore alla ciclistica. Il testo è molto chiaro e accompagna il lettore in tutte le fasi.

Se vuoi partire in piccolo, ecco un modellino della Fiat 806 totalmente fedele all’originale

Motorismo storico - Modellino Fiat 806
Se ti piacciono le auto d’epoca ma non hai intenzione di entrare nel mondo del motorismo storico, ti proponiamo una soluzione alternativa. I modellini di macchine d’annata sono molto belli da disporre dentro casa. Inoltre possono rappresentare una discreta sfida nel montaggio. Ti mostriamo questo modellino di Fiat 806 prodotto da Italeri. Questa è un’automobile veramente storica: è stata l’ultima monoposto da Gran Premio costruita dall’azienda torinese. Il modellino è in scala 1:12 ed è lungo 30,3 centimetri. Non si può montare distrattamente: ci vuole dedizione e cura nei particolari. Ma il risultato è fantastico.

Non c’è niente di meglio che faccia pensare al rally e all’Italia che la Lancia Delta HF Integrale

Motorismo storico - Modellino Lancia Delta HF Integrale
Se la Fiat 806 è un modello troppo in là con gli anni per i tuoi gusti, ti proponiamo allora qualcosa di più recente. C’è un’auto italiana che è per tutti sinonimo di rally, di guida difficile, di macchina leggendaria: la Delta HF Integrale. Con la leggendaria livrea del Team Martini ha vinto decine di gare nel Mondiale. Famosa in tutto il mondo, anche per il suo stile incredibile. Il modellino della Delta che ti mostriamo è di nuovo prodotto da Italeri. È lungo 16 centimetri, in scala 1:24. Ha la livrea del Rally di Montecarlo del 1990, vinto da Didier Auriol sulla Delta.

I guanti da guida in stile retrò sono un gradevole tuffo nel passato

Motorismo storico - Guanti da guida
Per l’ultimo oggetto che ti consigliamo come approccio al motorismo storico, ti proponiamo un capo d’abbigliamento. Un oggetto di cui nel tempo si è perso l’utilizzo. Ma che ogni appassionato di auto d’epoca deve possedere. Si tratta dei guanti da guida, di cui ti mostriamo quelli prodotti da Amas. Sono fatti in un misto di pelle e filo. Sul palmo c’è ovviamente la prima, e si tratta di vera pelle morbida e comoda. Sul dorso c’è una rete di filo che fa respirare la mano. Questi guanti sono comodi, aderiscono ottimamente e danno grande aderenza. Inoltre, sono veramente belli.

Le Offerte Black Friday in Anticipo stanno per finire. Gli sconti sono su qualsiasi categoria, dall’oggettistica per ufficio agli elettrodomestici. Devi solo capire ciò che vuoi, e comprarlo a prezzo irrisorio.

Offerte Black Friday in Anticipo

jQuery('a').on('click', function() { }