Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Guida ai tamponi rapidi anti Covid fai da te: semplici da usare e veloci nella risposta

Tamponi rapidi anti Covid fai da te: un primo test utile da poter fare da soli, direttamente a casa, prima di procedere con i tamponi che si effettuano in farmacia, o presso le strutture sanitarie. 

Nonostante la copertura vaccinale in aumento, la variante Omicron è arrivata con forza in Italia. Il numero di contagi è ricominciato a salire, ed è doveroso prendere le dovute misure di contenimento. A partire dall’indossare la mascherina, usandone sempre modelli di qualità. Le più diffuse, e necessarie in alcuni ambienti pubblici, sono quelle con certificazione Ffp2. Se cerchi una protezione ancora maggiore, esistono anche quelle Ffp3.

Pur prestando la massima attenzione, il rischio di contagio o di contatti con positivi resta. La procedura a cui attenersi strettamente, in caso di sintomi, è quella di contattare il medico e fare un tampone presso una struttura Asl o in farmacia. Ma nell’attesa si può procedere con l’utilizzo dei tamponi rapidi anti Covid fai da te, disponibili più facilmente e da fare a casa. Noi te ne mostriamo 5 tipi che puoi acquistare direttamente su Amazon.it.

Ecco un box con 5 kit per semplici e veloci tamponi rapidi nasali

tamponi rapidi anti Covid fai da te - Polonord nasale
Il primo tra i tamponi rapidi anti Covid fai da te che prendiamo in esame è prodotto da Polonord Adeste. Questo è uno dei brand leader del settore. Il prodotto che ti presentiamo è un box da 5 kit di tamponi rapidi per via nasale. Le istruzioni per l’utilizzo sono chiarissime e c’è anche un video che spiega la pratica. Una volta messe le due gocce sul test, ci vuole circa 15 minuti per avere il risultato. Sulle istruzioni si trovano anche le immagini comparative per sapere come valutare l’esito del tampone.

Se ti dà fastidio il batuffolo nella narice, ti proponiamo anche il tampone rapido salivare

tamponi rapidi anti Covid fai da te - Polonord salivare
Tra i migliori tamponi rapidi anti Covid fai da te sul mercato rimaniamo ancora su prodotti di Polonord Adeste. Scegliamo in questo caso una procedura differente. Infatti in questo box ci sono 5 tamponi rapidi per Covid che reagiscono con la saliva. Per raccogliere il campione necessario, non si deve far altro che tossire e poi versare la saliva nella provetta. Anche per questo box tutte le istruzioni sono in video e scritte. Così come sono presenti le immagini di comparazione per i risultati. Tutta la procedura dura non più di qualche minuto, mentre in un quarto d’ora si otterrà l’esito.

Tamponi rapidi anti Covid fai da te: c’è anche quello realizzato con oro colloidale

tamponi rapidi anti Covid fai da te - Polonord oro colloidale nasale
Per oro colloidale si intende un fluido, generalmente acqua, in cui sono presenti particelle d’oro. Questo tipo di soluzione è molto utilizzata come sostanza per test di tutti i tipi. Così Polonord Adeste ha deciso di creare un tampone rapido per Covid basato proprio sull’oro colloidale. La metodologia di tampone è quella per via nasale, mentre il box contiene sempre 5 kit. Il funzionamento è lo stesso di quello proposto precedentemente. Per tutti e tre i prodotti di questo brand, i valori di autenticità del risultato sono molto alti. Inoltre tutti e tre sono in possesso di certificato CE emesso da un laboratorio tedesco.

Un altro tipo di tampone rapido è quello che rileva la presenza di anticorpi relativi al Covid, come quello di ByoSynex

tamponi rapidi anti Covid fai da te - Byosynex controllo anticorpi
Nella nostra lista dei tamponi rapidi anti Covid fai da te andiamo a inserire un ulteriore tipo di test. Questo misura se sono presenti nel nostro sangue gli anticorpi tipici di chi contrae il Covid. Il primo che ti mostriamo è prodotto da ByoSynex. Nella scatola è presente un solo test monouso. Il procedimento per completarlo è anche qui molto semplice. Una volta raccolta una goccia di sangue con la pipetta, basta metterne il contenuto dove indicato. Poi si aggiunge due gocce di diluente e si aspetta 10 minuti. Se compare qualsiasi altra riga a parte quella di controllo, è bene contattare il medico. Va ricordato, ancora una volta, che nessuno di questi tamponi può sostituire quello molecolare. Non hanno valore per il Green Pass, e se si risulta positivi è bene contattare il medico.

Un’altra opzione per controllare la presenza degli anticorpi legati al Covid è il tampone rapido di Prima Home

tamponi rapidi anti Covid fai da te - Prima Home controllo anticorpi
L’ultimo tra i tamponi rapidi anti Covid fai da te che ti proponiamo lavora anche questo col sangue. Prodotto da Prima Home, anche in questo caso nella scatola è presente un solo test monouso. Così come anche con questo test si cerca la presenza degli anticorpi specifici legati al Covid. La procedura è spiegata non solo con istruzioni, ma anche con un video che mostra tutti i passaggi. Ci vogliono solo 10 minuti per ottenere il risultato. Attenzione: se passa troppo tempo prima di guardare l’esito, potrebbe essere poco accurato. Va anche ricordato che questi test non tracciano la presenza di anticorpi dovuti al vaccino.

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }