Giornata per la sicurezza nella montagna invernale: un evento, quello del 16 gennaio, per vivere la montagna in sicurezza durante la stagione invernale, consapevoli dei rischi, anche sul fronte Covid.
“Sicuri con la Neve” è la tradizionale giornata organizzata dal Soccorso Alpino e Speleologico con la collaborazione del Club Alpino Italiano per diffondere la sicurezza e la prevenzione del rischio nell’ambiente montano durante la stagione invernale.
Quest’anno, però, la giornata si carica di ulteriore significato. Con le piste aperte e le abbondanti nevicate delle ultime settimane, infatti, sciare è una possibilità a portata di mano per molti italiani. Ma, complice la pandemia, è importante non abbassare la guardia anche dal punto di visto della sicurezza sanitaria. Alcuni piccoli suggerimenti ti aiuteranno a divertirti responsabilmente in settimana bianca o anche per un semplice week-end sulla neve.
La prima prevenzione passa dalla stabilità sul ghiaccio: scegli dei buoni ramponi
Oltre a un buon paio di scarpe da trekking, è fondamentale avere la massima stabilità quando si passeggia sulla neve o sul ghiaccio. Ecco perché ti suggeriamo di affidarti a questi ramponi della Dafenp. Per te e per la tua famiglia, avere ai piedi questi artigli ti offrirà maggiore sicurezza durante le escursioni invernali, nonostante il ghiaccio e la neve. I denti in acciaio non sono facili da piegare: resistenti e sicuri, camminerai ovunque con facilità.
Arriva a destinazione sicuro con queste catene da neve per la tua auto
Oltre a garantirti l’equilibrio quando passeggi, è fondamentale che anche la tua auto viaggi in totale sicurezza sulle strade di montagna. Come noto, nel periodo invernale è obbligatorio viaggiare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Quindi, acquistare queste catene Kremer si rivelerà doppiamente utile. Sia in occasione del tuo viaggio verso Alpi o Appennini, che per gli spostamenti di tutti i giorni. Ricorda, le sanzioni per chi viaggia senza questi presidi a bordo, sono molto salate!
Con questo casco ogni discesa a valle sarà emozionante e senza rischi
Odoland non è un semplice casco, ma un vero e proprio kit tutto compreso per le tue discese in totale sicurezza. Infatti, comprende un pratico casco da sci unisex e occhiali da sole pensati per la luce abbagliante delle montagne innevate. La fodera staccabile, i paraorecchie rimovibili e la fascia morbida per il mento aggiungono maggiore comodità e flessibilità di utilizzo. Elegante, leggero, il casco Odoland è disponibile per grandi e piccini. Una protezione completa alla tua testa, per godersi al meglio una discesa dopo l’altra.
La Giornata per la sicurezza nella montagna invernale al tempo del Covid
Giornata per la sicurezza nella montagna invernale, nel 2022, vuol dire anche fare i conti con la pandemia. In epoca di Covid è fondamentale non abbassare la guardia. Soprattutto in contesti in cui è facile venire a contatto con tante persone. Naturalmente, la montagna invernale è meta di molti turisti, quindi anche se solitamente si indossano guanti, può essere facile entrare in contatto con superfici toccate da altri. C’è un pratico dispenser che può fare al caso tuo anche sulla neve. È il contenitore Suvia, disponibile in vari formati. Compreso di gancio portachiavi, lo appendi dove vuoi. Anche allo zainetto. Una volta riempito di gel igienizzante, avrai modo di pulire le mani ovunque ti trovi.
Tieni protetta la tua mascherina nei momenti in cui puoi toglierla
Anche sugli sci la mascherina è obbligatoria. L’obbligo di indossare almeno la semplice mascherina chirurgica vale per gli impianti di risalita aperti. Ma quando si usano impianti chiusi, come cabinovie o seggiovie con cupola, è obbligatoria la mascherina Ffp2 (o Ffp3) per accedere agli impianti di risalita chiusi, ossia le cabinovie e seggiovia con cupola. Nel mettere e togliere la mascherina, verrebbe semplice pensare che il luogo più sicuro sia la tasca o lo zaino. Ma non è così. Molto meglio affidarsi sempre a un porta-mascherine come questo. Una volta chiuso, impedirà che la mascherina entri in contatto con polvere, bricioli, sporcizia varia.
Cinque oggetti utili affinché ogni giorno trascorso sulla neve sia vissuto nello spirito della Giornata per la sicurezza nella montagna invernale. Tre utili sempre, gli altri due in particolare in quest’epoca di pandemia. Per la neve trovi anche questi consigli utili.
Leggi anche:
- Gli accessori da avere per divertirsi sulla neve
- 5 accessori a misura di gelo utili in montagna e in città
- Le migliori mascherine Ffp2 certificate: sicurezza per tutta la famiglia
- Guida alle migliori mascherine Ffp3 certificate: il top della protezione