Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Settimana dell’Astronomia: i migliori strumenti per avvicinarsi alle stelle

Settimana dell’Astronomia: una cernita dei migliori prodotti per avvicinarsi all’osservazione delle stelle. Da libri e mappe introduttive, ai primi telescopi, a oggetti di arredamento che ricordano l’astronomia.

«Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me». Così Immanuel Kant, in una delle frasi più famose di sempre, descriveva il suo amore per la filosofia pari solo a quello per le stelle. L’umanità è affascinata dal cielo e dai suoi corpi da millenni, un interesse che non si è mai placato. Con l’avanzare della tecnologia le scoperte si sono fatte sempre più incredibili. Ma, nonostante tutto quello che si sa ora, nell’osservare gli astri c’è sempre un significato intimo e profondo.

La Settimana dell’Astronomia è un evento annuale che celebra l’osservazione delle stelle e il loro studio scientifico. È portata avanti sia nelle scuole che con tante attività aperte al pubblico. Anche perché l’astronomia è un hobby in cui tanti amatori riversano il proprio tempo libero. Tanto che negli anni il costo degli “strumenti del mestiere” si è abbassato: ora bastano spese limitate per avere un telescopio amatoriale di buona qualità.

Anche noi vogliamo festeggiare la Settimana dell’Astronomia. Così abbiamo stilato una lista di dieci oggetti perfetti per farti avvicinare ai corpi celesti. Da testi introduttivi sulla materia, per grandi e piccini, ai primi telescopi per iniziare a osservare le stelle, fino a bellissimi oggetti legati alle stelle.

”Vi racconto l’astronomia”: un’introduzione al cielo stellato della illustre e compianta scienziata Margherita Hack

Settimana dell'Astronomia - "Vi racconto l'astronomia"
Margherita Hack purtroppo ci ha lasciato quasi dieci anni fa, nel 2013. Ma è stata una figura importantissima nel panorama scientifico e culturale italiano. Personalità vulcanica, sempre disponibile a parlare del suo amore per le stelle e protagonista di tanti dibattiti su svariati temi.
Ma da grandissima astrofisica e divulgatrice, non potevamo che scegliere un suo libro come viatico d’iniziazione per lo studio del cielo stellato. “Vi racconto l’astronomia” racchiude in sé tutti i concetti base per capire gli astri. È una sorta di ABC del campo, trattato col classico tono della Hack, divertente e semplice da capire. Ma si avventura anche in passaggi più complessi cercando di iniziare anche alle parti più difficili della materia. Un testo che non solo è perfetto per la Settimana dell’Astronomia, ma che ricorda anche una delle personalità italiane più importanti della seconda metà del Novecento.

”I’m a Genius – Pianeti e Stelle”: l’astronomia spiegata per i più piccoli

Settimana dell'Astronomia - "I'm a Genius - Pianeti e stelle"
Certe passioni si coltivano fin da piccini. Magari con l’aiuto dei propri genitori, capaci di dare certi tipi di input per la crescita. Ecco allora che abbiamo inserito in questa lista anche alcuni prodotti perfetti per i bambini che si avvicinano all’astronomia. Per i più piccoli troviamo perfetto ”I’m a Genius – Pianeti e Stelle” di Lisciani. In questa scatola si trovano tantissimi quiz e giochi per scoprire pian piano gli astri. I bambini sono accompagnati nella scoperta dell’universo attraverso un meccanismo simile al gioco dell’oca. Un tabellone che su ogni casella è caratterizzato da una nozione differente. E con i tre livelli di difficoltà differenti, può esser rigiocato più volte scoprendo sempre nuovi fatti.

”Sistema Solare – Carta Astronomica”: una mappa colorata e illustrata del Sistema Solare

Settimana dell'Astronomia - Carta astronomica del Sistema Solare
La Settimana dell’Astronomia deve essere un momento per coinvolgere grandi e piccini nell’avvicinarsi agli astri. E sempre rimanendo su prodotti adatti a un pubblico di bassa età, ti proponiamo una mappa dei pianeti più vicini alla Terra. Questa carta astronomica del Sistema Solare è perfetta per avvicinare i più piccoli alla conoscenza di ciò che ruota attorno al Sole. In formato 100×70 centimetri otterrai una bellissima rappresentazione dei pianeti del Sistema Solare. Per ogni pianeta c’è una esaustiva didascalia che ne spiega composizione, atmosfera e altre caratteristiche. È possibile non solo tenerla a disposizione come mappa, ma anche metterla in una cornice e appenderla al muro.

”Le mappe del cielo. Una facile guida per riconoscere le costellazioni” è la guida perfetta per trovare le tue stelle preferite

Settimana dell'Astronomia - Mappe del cielo
Tracciare delle linee tra le stelle, trovando geometrie e significati nascosti, è una peculiarità che l’uomo fin dall’antichità. E rimane veramente affascinante osservare il cielo stellato e cercare di collegare gli astri. Ti proponiamo uno strumento molto utile per identificare tutti gli astri del cielo notturno. Questa guida mostra tutte le costellazioni del cielo in un pratico libro. Al suo interno troverai non solo consigli su come cercarle e trovarle, ma anche qualche informazione sui miti che accompagnano molti degli astri. Le varie costellazioni sono poi divise in percorsi, catalogati per vicinanza nel cielo e consequenzialità. Un libro utile sia ai ragazzi che agli adulti che si avvicinano all’osservazione del cielo.

Esslnb Telescopio Astronomico 80/400: uno strumento economico ma che ti permetterà di fare bellissime foto del cielo

Settimana dell'Astronomia - Telescopio Esslnb
Per ora abbiamo parlato di mezzi per avvicinarsi alla materia e alla visione dei corpi celesti. Ma non si può trattare la Settimana dell’Astronomia senza incrociare lo strumento per osservare le stelle: il telescopio. Un tempo veramente costosi, oggi è facile trovarli a prezzi esigui. Un’ottima via per iniziare a coltivare un hobby fantastico.
Il telescopio della Esslnb che ti proponiamo ora risponde proprio a questa esigenza. È un telescopio rifrattore con una lente obiettivo da 80 millimetri e lunghezza focale di 400 millimetri. Ha a disposizione due oculari differenti, una K9mm e una K25mm, per ottenere ingrandimenti differenti. E in fondo al tubo c’è l’adattatore per smartphone: collegandolo al supporto apposito, potrai fare foto mozzafiato dei corpi che osserverai.

Bresser 4716413 Messier 5″: un telescopio perfetto per vedere per la prima volta i pianeti e la Luna

Settimana dell'Astronomia - Telescopio Bresser
Ti proponiamo ora un altro telescopio utile per coloro che si avvicinano per la prima volta all’osservazione dei corpi celesti. Si tratta di un modello Dobson, distinguibile perché la base è formata da una piccola forcella che permette il movimento e per il tubo molto largo. Con grandezze e lenti standard sono ottimi per osservare gli astri più vicini alla Terra. La visione della Luna e dei pianeti più vicini è la caratteristica principale di questo telescopio Bressner.

Costruito sulla base dell’ottica riflettiva newtoniana, ha un diametro da 120 millimetri. Fornisce immagini di alta qualità e dettaglio fino a inquadrare Saturno e i suoi anelli. Perde invece qualcosa se si cerca di andare più lontano. Anche questo telescopio è dotato di duo oculari differenti, K9mm e K25mm. Inoltre, come molti Dobson, non è dotato di treppiede: si consiglia di posizionarlo su un tavolo robusto. È inoltre molto solido, e la struttura compatta lo rende perfetto per viaggiare.

Celestron NexStar 127 SLT: uno dei migliori telescopi amatoriali prima di passare a strumenti da professionisti

Settimana dell'Astronomia - Telescopio Celestron
I telescopi che ti abbiamo mostrato fino a ora sono ottimi per compiere i primi passi nell’astronomia. Per osservare i pianeti, la Luna e magari fare le prime foto di ciò che si osserva. C’è un grande salto però tra questi e strumenti professionistici da migliaia di euro. Ti mostriamo quello che, secondo noi, è il pezzo di raccordo perfetto per caratteristiche che possiede.Stiamo parlando del Celestron NexStar 127 SLT.

Ha un grande tubo ottico lungo ben 1500 millimetri, cioè un metro e mezzo, mentre il diametro della lente è di 127 millimetri. Ciò vuol dire che non riesce a raccogliere luce per vedere perfettamente le stelle più lontane, anche se riesce comunque a coglierle decentemente. Invece è perfetto per osservare i corpi più vicini. Inoltre possiede una caratteristica tipica di prodotti molto più costosi. Infatti è presente un sistema motorizzato e automatico che segue il movimento degli astri e li punta in automatico. Basta inserire le proprie coordinate spazio temporali sul telecomando, e il software capirà dove sei e cosa puoi trovare nel cielo. È di facile montaggio e installazione, sia della parte meccanica che software, e compatto da poter portare in giro dove si vuole.

Levenhuk Bruno Plus 20×80: il binocolo astronomico per chi non vuole utilizzare un telescopio

Settimana dell'Astronomia - Binocolo astronomico Levenhuk
La classica osservazione del cielo stellato prevede l’utilizzo di un telescopio, piccolo o grande che sia. Ma non è del tutto così. Infatti ci sono dei binocoli capaci di avere ingrandimenti paragonabili a quelli di un telescopio di livello base.
È questo il caso del Levenhuk Bruno Plus. Questo binocolo astronomico ha due lenti obiettivo da 80 millimetri di diametro, capaci di un ingrandimento fino a 20x. Ha le capacità di un piccolo telescopio: perfetto per osservare la Luna, i pianeti o qualche evento stellare più vicino. Ma può essere tranquillamente utilizzato anche sulla terraferma: con quell’ingrandimento si può arrivare fino a distanze molto importanti. La struttura del binocolo è molto solida, ed è anche impermeabile. Ha anche la predisposizione per essere fermato sul treppiede, fondamentale per osservazioni lunghe e su grandi distanze.

Un astrolabio di metallo massiccio è un oggetto di arredamento di gran classe se ami l’astronomia

Settimana dell'Astronomia - Astrolabio
Nell’antichità gli uomini si sono sempre basati sulla posizione degli astri nel cielo per poter trovare le rotte. Ovviamente la strumentazione non era quella di oggi, ma con grande ingegno hanno comunque creato degli oggetti portentosi. Uno di questi è l’astrolabio. Un oggetto che chi viaggiava poteva trasportare per determinare l’altezza del Sole e degli altri astri. Permetteva così di poter tracciare la propria posizione e quella della meta d’arrivo. Se ne trova traccia già in testi del 500 d.C.
Ti proponiamo allora una bellissima riproduzione di un astrolabio. Prodotta in metallo massiccio, ha un diametro di 25 centimetri. È una rappresentazione artistica di questo strumento, ma non per questo poco precisa nelle sue misurazioni. È una riproduzione dell’astrolabio del 1600 conservato all’History of Science Museum di Oxford. Un oggetto di grande bellezza che farà sicuramente effetto da avere in casa, un bel tributo alla Settimana dell’Astronomia.

Decora la tua camera da letto o quella del tuo bambino col perfetto regalo per la Settimana dell’Astronomia

Settimana dell'Astronomia - Sfera di cristallo con Sistema Polare
Chiudiamo la nostra lista dei prodotti dedicati alla Settimana dell’Astronomia con un altro oggetto di rara bellezza perfetto da tenere in casa. Si tratta di una riproduzione del Sistema Solare incasellata in una sfera di cristallo. Ha nella sua base una serie di luci LED. Grazie a delle batterie AA è possibile illuminare così il tutto. Di piccole dimensioni, la sfera non è ancorata alla sua base. Può essere quindi presa e spostata dove si vuole. Si deve solo fare un minimo di attenzione alla sua fragilità.

jQuery('a').on('click', function() { }